Creata da: Geoff Johns
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Mad Ghost Productions, Berlanti Productions, DC Entertainment, Warner Bros. Television
Geoff Johns porta sul piccolo schermo la supereroina Stargirl, che creò come personaggio DC Comics nel 1999 come tributo alla sorella morta in un incidente aereo. La serie live-action, prodotta dallo stesso Johns insieme con Greg Berlanti (Arrow, The Flash, Supergirl, DC's Legends of Tomorrow), segue Brec Bassinger (School of Rock) nei panni di Courtney Whitmore, un'adolescente solitaria e un po' ribelle. La giovane, dopo essersi trasferita con la famiglia dalla caotica Los Angeles a Blue Valley, un paesino del Nebraska, trova tra le cose del patrigno Pat Dugan (Luke Wilson) una serie di strani oggetti di S.T.R.I.P.E, la spalla del supereroe Star-Spangled Kid. Scoperta la vera identità di Dugan, Courtney prende in prestito il suo equipaggiamento cosmico e convince un improbabile gruppo di coetanei a unire le forze per sconfiggere una serie di nemici provenienti dal passato, dando vita alla Justice Society of America. Il resto cast include Anjelika Washington (Shameless), Yvette Monreal ( Faking It), Christopher James Baker (True Detective), Amy Smart (Felicity), Neil Jackson (Absentia), Meg DeLacy (The Fosters) e Jake Austin Walker (Rectify).
Dopo la prima stagione, Stargirl viene acquisita dalla rete televisiva The CW, che la rinnova per un secondo ciclo di episodi. Quest'ultima è nota come la casa dell'Arrowverse, il media franchise del quale fanno parte serie di successo come Arrow, The Flash, Supergirl e Batwoman. La stessa Stargirl viene legata ufficialmente nel franchise quando John Wesley Shipp appare nel nono episodio della seconda stagione come Jay Garrick/Flash, uno dei personaggi da lui interpretati in The Flash. In Italia, la prima stagione di Stargirl è andata in onda dal 19 luglio 2021 su Rai 4 e sui servizi streaming del canale, mentre l'uscita della seconda stagione è ancora inedita, anche se ipotizziamo il suo arrivo nel corso del 2022.
Stagioni di Stargirl
Stagione 1
La serie si ambienta su Terra-2, l’universo alternativo DC Comics su cui si muovono versioni inedite dei celebri supereroi tra cui Superman, Batman, Flash; qui tutti i componenti della Justice Society of America sono morti durante lo scontro con la Injustice Society e il mondo ha dovuto abituarsi alla vulnerabilità dei supereroi. In questo contesto, la studentessa Courtney Whitmore scopre che il suo patrigno Pat Dugan è stato la spalla del mitico Starman e dopo aver recuperato il potente Scettro Cosmico, assume poteri e identità di Stargirl, dandosi lo scopo di combattere i super criminali e rifondare la Justice Society of America. Dotata di forza sovrumana e della capacità di creare campi di forza, oltre che capace di volare e di leggere il pensiero, Stargirl è interpretata dalla talentuosa Brec Bassinger.
Stagione 2
Pochi mesi dopo la sconfitta dell'Injustice Society, Courtney e la sua JSA pattugliano Blue Valley alla ricerca di criminali, ma non riescono a trovare nulla. Pat organizza una gita in campeggio con la famiglia, ma a Courtney deve frequentare la scuola estiva, dopo essersi assentata troppe volte da scuola ed aver avuto una lite involontaria con Artemis. Quella notte, in casa, Courtney viene attaccata da una ragazza che afferma di essere la figlia di Lanterna Verde.