Creata da: Stacy McKee
Prodotta da: Tia Napolitano Anupam Nigam Jim Campolongo Trey Callaway Angela Harvey Phillip Iscove Christine Larson-Nitzsche Alexandre Schmitt Tyrone Finch Emmylou Diaz Michael Metzner
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Trip the Light Shondaland ABC Signature
Station 19 è una serie tv drammatica americana, il secondo spin-off di Grey's Anatomy dopo Private Practice. La serie racconta le vicende dei pompieri della stazione 19 di Seattle. Il team di vigili del fuoco è costituito da Andy Herrera (Jaina Lee Ortiz), la figlia del capitano Pruitt Herrera (Miguel Sandoval), Jack Gibson (Grey Damon), Victoria "Vic" Hughes (Barrett Doss), Ben Warren (Jason George), Travis Montgomery (Jay Hayden), Dean Miller (Okieriete Onaodowan), e Maya Bishop (Danielle Savre). Alle vicende che vedono il team della stazione 19 impegnato a spegnere incendi e salvare vite, si intrecciano le situazioni personali dei singoli personaggi, a partire da quelle che riguardano Ben che ha abbandonato il camice per indossare la divisa da pompiere ed è il marito del primario di chirurgia del Grace Hospital Miranda Bailey, e per finire con quelle di Andy che ha una relazione segreta con Jack col quale allo stesso tempo è in competizione per assumere la guida del team operativo della stazione 19.
Stagioni di Station 19 (2018)
Stagione 1
La serie segue le vicende di un gruppo di eroici vigili del fuoco alla Seattle Fire Station 19, dal capitano all'ultima recluta, mentre rischiano la vita, sia durante il servizio che fuori servizio. Questi uomini e donne coraggiosi sono come una famiglia, letteralmente e figurativamente, e insieme mettono a rischio la propria vita come primi soccorritori per salvare la vita degli altri. Cresciuto alla stazione, Andy Herrera (Jaina Lee Ortiz) è un vigile del fuoco sicuro e tenace ed è la figlia del capitano Pruitt (Miguel Sandoval), il formidabile capo dei vigili del fuoco. Il capitano Pruitt è stato la principale fonte d'ispirazione di Andy per diventare un pompiere, mentore di Andy e Jack Gibson (Grey Damon), il tenente della stazione 19. Appassionato ed energico, Jack è senza paura, il tipo di ragazzo che vuoi venga in tuo soccorso. Mentre Jack è senza paura, Andy rispetta le regole, ma quando questi due sono insieme, le scintille volano e gli opposti si attraggono.
Stagione 2
La seconda stagione vede la squadra alle prese con le conseguenze di un incendio mortale. La vita del suo ex capitano, Pruitt (Miguel Sandoval), è in gioco dopo gravi complicazioni di salute. Non più un novellino, Ben (Jason George) cerca il suo posto nella squadra. Maya (Danielle Savre), Vic (Barrett Doss) e Dean (Okieriete Onaodowan) vengono messi alla prova oltre i loro limiti. Andy ha un complicato rapporto con l'agente di polizia Ryan (Alberto Frezza) e diventa ancora più complesso man mano che il suo percorso si interseca con quello della stazione. L'equipaggio della Stazione 19 riceve un nuovo compagno di squadra, un esperto vigile del fuoco (Boris Kodjoe) dal passato misterioso, che permette ad un crossover con la serie di punta della ABC Grey's Anatomy. I medici più brillanti di Seattle si scontreranno con i vigili del fuoco più audaci di Seattle in modi inaspettati mentre lavorano fianco a fianco per salvare vite umane.
Stagione 3
La terza stagione si concentra sullo stile vitale e sul ciclo di vita della squadra di primo intervento, che ha influenzato in modo significativo le relazioni sia all'interno che all'esterno della caserma dei pompieri. Andy continua a trattare con suo padre, l'ex capitano Pruitt, che combatte la sua battaglia segreta contro il cancro. Ben sviluppa una nuova tattica di risposta alle emergenze che combina le sue abilità di chirurgo e di vigile del fuoco. Jack affronta sfide morali che mettono alla prova il suo carattere; Vic continua a cercare la felicità dopo aver perso Ripley e sostiene un buon amico che aveva un disperato bisogno di aiuto. Travis è costretto ad affrontare eventi difficili del suo passato. Dean è sotto pressione in modi che non avrebbe mai immaginato, infine Maya attua sacrifici nella sua vita personale per raggiungere i suoi obiettivi professionali.
Stagione 4
Nella quarta stagione, le vicende dei pompieri della Stazione 19 di Seattle sono legate a quelle del personale medico del Grey Sloan Memorial Hospital. Entrambi devono affrontare, su due fronti opposti del pronto intervento, le conseguenze dell'emergenza sanitaria Covid-19.
Stagione 5
Andy Herrera si rifugia a casa di Dean Miller e lo aiuta a prendersi cura di Pruitt. L’uomo, nel frattempo, si mostra particolarmente interessato ad una nuova opportunità lavorativa. Infine, quando la relazione tra Theo e Vic giunge un nuovo traguardo, la donna è costretta a fare i conti con il suo desiderio di impegnarsi stabilmente in un rapporto.
Stagione 6
Il team continua a salvare vite ma nel frattempo deve anche occuparsi di problemi e situazioni all'interno e all'esterno della caserma. Maya è ossessionata dal diventare capitano e allo stesso tempo deve lottare con il declino della sua salute mentale. Jack riprende la sua relazione con Eva, ma con risultati disastrosi. Gli altri membri del team devono prendere decisioni importanti per le loro vite. Beckett si prepara ad andare in rehab. Nell'ultimo episodio della stagione il team si reca al Firefighters Ball. Durante il ricevimento Ben Warren riceve un premio e Andy Herrera è nominata il capitano permanente della Station 19. Ruiz e Hughes hanno problemi con la loro relazione. Più tardi durante la serata il pavimento cede e il team entra in azione. Riescono a salvare delle vite ma Michael Dixon, in seguito, morirà a causa delle ferite riportate. Durante gli ultimi momenti dell'episodio Jack Gibson sviene a causa di una ferita alla testa e il team corre in suo soccorso.
Stagione 7
La serie segue un gruppo di eroici vigili del fuoco di Seattle che mette in gioco le loro vite e i loro cuori. Dai produttori esecutivi di Grey’s Anatomy, Scandal e Le regole del delitto perfetto, Station 19 racconta il mondo difficile e talvolta straziante dei più coraggiosi vigili del fuoco della città e il forte legame che li unisce.