Creata da: Matt e Ross Duffer
Prodotta da: Matt e Ross Duffer, Shawn Levy, Dan Cohen, Rand Geiger, Iain Paterson, Emily Morris, Justin Doble, Curtis Gwinn, Brian Wright, Karl Gajdusek, Cindy Holland, Jessica Mecklenburg, Alison Tatlock, Matthew Thunell, William Bridges, Paula Kramer
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Camp Hero Productions, 21 Laps Entertainment, Monkey Massacre
Stranger Things è una tra le serie televisive Netflix più viste e apprezzate. Una trama ben scritta e piena di colpi di scena, un cast composto da giovani talenti e numerosi riferimenti alla cultura degli anni ’80: sono queste le principali caratteristiche che hanno conquistato il pubblico e la critica. Lo show - ideato da Matt e Ross Duffer nel 2016 – vanta in totale 5 candidature ai Golden Globe e 41 candidature agli Emmy Awards. Stranger Things racconta l’avventura di alcuni ragazzi, decisi a indagare sugli strani avvenimenti che minacciano gli abitanti di una tranquilla città. Su Netflix sono attualmente disponibili tre stagioni. Il quarto ciclo di episodi dovrebbe essere aggiunto al catalogo della piattaforma di streaming durante il 2021.
Stagioni di Stranger Things
Stagione 1
La prima stagione di Stranger Things è ambientata nel 1983 ad Hawkins, una tranquilla cittadina. L’intera comunità viene sconvolta dalla misteriosa sparizione di Will Byers (Noah Schnapp), un ragazzo del luogo. Mike Wheeler (Finn Wolfhard), Dustin Henderson (Gaten Matarazzo) e Lucas Sinclair (Caleb McLaughlin) – gli amici di Will – iniziano a setacciare la zona in cerca del quarto componente del ristretto gruppo. Durante la ricerca, i giovani incontrano Undici (Millie Bobby Brown), una ragazza fuggita da un laboratorio. I protagonisti, vedendola disorientata, decidono di aiutarla. Alcuni abitanti di Hawkins si troveranno davanti a una misteriosa creatura.
Stagione 2
Un anno dopo gli eventi della prima stagione, una ritrovata normalità sembra essere giunta ad Hawkins. Will, che è stato salvato dal Sottosopra, convive con alcune visioni. L’inseparabile gruppo di amici incontra Max, una ragazzina appena arrivata in città insieme all’insolente fratellastro Billy. Il laboratorio è stato riaperto sotto la guida del dottor Owens, che sta cercando di contenere l’espansione del “Sottosopra” (un’oscura dimensione). Undici vive insieme a Hopper, che è diventato per lei un vero e proprio padre. Michael, Will, Dustin, Lucas e Undici dovranno presto rimboccarsi le maniche per salvare la città dai mostri che stanno apparendo. Il Sottosopra – con i suoi segreti e pericoli - sembrerebbe essere ancora un pericolo.
Stagione 3
Nel 1985, la vita scorre normalmente nella remota cittadina dell'Indiana. I protagonisti di Stranger Things iniziano un entusiasmante nuovo capitolo della loro vita. Max e Lucas sono una coppia fissa, così come Undici e Mike. Will vorrebbe ancora avere con i suoi amici lo stesso rapporto, ma gli altri membri del gruppo sembrerebbero avere nuovi interessi. Dustin, dopo essere tornato dal campo estivo, racconta di aver stretto un forte legame con una ragazza. Hopper si è calato totalmente nella vita di padre, prendendosi cura di Undici. Nancy e Jonathan hanno trovato un lavoro presso un giornale locale, mentre Steve lavora in una gelateria (insieme a Robin, una sua brillante collega). Billy è invece il bagnino in una piscina pubblica. Ad Hawkins viene aperto un enorme centro commerciale, che costringe molte attività a chiudere. La porta del Sottosopra è finalmente stata chiusa definitivamente? Oppure quelle spaventose ombre stanno per tornare in città?
Stagione 4
Nella primavera del 1986, sei mesi dopo gli avvenimenti dello Starcourt Mall, che ha portato morte e distruzione, Hopper è imprigionato nel campo di prigionia nella landa innevata della Kamčatka, sopravvissuto all'esplosione della base sovietica sotterranea del centro commerciale. Joyce, Will e Jonathan si sono trasferiti in California, portando con loro anche Undici. L'esercito americano vuole però impossessarsi di nuovo di Undici, per utilizzarla in scopi militari, di fronte ad una nuova guerra soprannaturale con l'epicentro localizzato ad Hawkins. Murray, che nel mentre ha scoperto che Hopper è ancora vivo, contatta Joyce per partire per la Russia per andare a salvarlo. Nel frattempo ad Hawkins Mike, Dustin, Lucas e Max continuano le loro vite, affrontando le difficoltà del liceo. Con la mancanza di Undici e Will, il gruppo litiga e si separa per la prima volta. In questo periodo particolarmente vulnerabile sta cominciando a riemergere un vecchio orrore, un omicidio avvenuto più di 30 anni prima in una vecchia casa. L'assassino, ora rinchiuso in un ospedale psichiatrico, afferma che tutto quello che era successo era da attribuirsi ad un "demone vendicativo" che aveva ucciso i suoi due figli, chiamato Vecna. Saranno Steve, Dustin, Lucas, Max, Nancy, Robin e Eddie, un metallaro presidente dell'Hellfire Club, un gruppo di giocatori di Dungeons And Dragons, a scavare a fondo su questa faccenda, che, se risolta, potrà finalmente mettere fine agli orrori del Sottosopra.