Creata da: Constance M. Burge
Prodotta da: Aaron Spelling
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Spelling Television, Paramount Pictures
Streghe è una serie televisiva statunitense di tipo fantasy creata da Constance M. Burge. L'esordio della serie avvenne nel 1998 sulla rete televisiva The WB e andò in onda fino al 2006, risultando una delle serie televisive più longeve e popolari degli anni '90. La prima idea per una serie televisiva che esplorasse il mondo del fantastico è venuta nel 1998 negli studi della Warner Brothers Television Network. La WB si rivolse alla casa di produzione Spelling Television, conosciuta per aver prodotto con successo "Settimo Cielo". La Spelling ingaggiò Constance M. Burke per ideare una serie drama e fantasy, e la donna si lasciò ispirare dalla religione Wicca. La prima sceneggiatura parlava di tre ragazze, studentesse universitarie, che scoprono di essere delle streghe. Successivamente, però, il network rifiutò la proposta, facendo l'esplicita richiesta di inserire un legame familiare tra le protagoniste. Nacque dunque l'episodio pilota di "Streghe", la storia di tre sorelle che si scoprono streghe. The WB mandò in onda il primo episodio il 7 ottobre 1998, che registrò degli ascolti molto alti e convinsero i produttori a mandare in onda tutta la stagione. Gli anni successivi, vennero prodotte le prime tre stagioni, che ottennero un successo mai visto prima sulla rete. Lo show venne rinnovato per un totale di otto stagioni che registrarono sempre dei numeri notevoli. La settima e l'ottava stagione avevano subito la competizione di un altro programma molto gettonato alla stessa ora sul network ABC, anche per questo motivo, The WB dopo otto anni sentì che la serie televisiva necessitava una conclusione. Nonostante questo, "Streghe" rimane tutt'oggi la serie TV con protagoniste donne durata più a lungo. L'ultimo episodio, intitolato "Streghe per sempre" andò i onda negli USA il 21 maggio 2006. In Italia la serie è andata in onda su Rai 2. Inoltre, è possibile guardarla in streaming su Amazon Prime Video.
Stagioni di Streghe
Stagione 1
Le sorelle Halliwell, Prue, Piper e Pheobe, dopo la morte della nonna, si trasferiscono nella villa vittoriana che quest'ultima lascia alle tre nipoti. La sorella piccola, però, Pheobe, vuole cambiare vita e si trasferisce a New York, con grande disappunto e sofferenza da parte di Prue e Piper. Sei mesi dopo, Pheobe viene licenziata e fa ritorno a San Francisco tra le braccia delle sorelle maggiori. L'accoglienza, però, non è delle più calorose. Nel frattempo, un mistero macchia la città che nelle ultime settimane ha registrato copiosi casi di omicidio di giovani donne. Una sera, Pheobe scopre nella soffitta di casa il "Libro delle Ombre" tenuto nascosto dalla nonna. Incuriosita, la giovane legge ad alta voce l'incantesimo scritto sulla prima pagina e così facendo avvera la profezia che conferisce alle tre ragazze i poteri per diventare delle potentissime streghe. Prue guadagna il potere della telecinesi, Piper quello della stasi molecolare, mentre Pheobe riceve in dono il potere della premonizione. Grazie ai loro poteri, le ragazze scoprono che gli omicidi sospetti a San Francisco sono tutti causati da uno stregone cattivo che le sta cercando.
Stagione 2
Le sorelle Halliwell sono ormai streghe da un anno quando, improvvisamente, il demone Abraxas ruba loro il "Libro delle Ombre". IL demone manda contro di loro mostri e demoni che le ragazze hanno già sconfitto. Prue è sconvolta dalla morte di Andy, per un po' pensa di abbandonare il mondo della magia. Ma poi, quando il pericolo si avvicina, capisce di dover proteggere le sue sorelle e gli esseri umani e si fa coraggio. La storia d'amore tra Piper e Leo viene interrotta perché lui, essendo un angelo bianco, non può amarla come lei vuole. La strega, quindi, si avvicina a Dan, nonostante ami ancora Leo. Quando un'infezione porta Piper vicina alla morte, Leo ritorna e la salva, perdendo i suoi poteri di angelo bianco. Dan diventa geloso e cerca avere la strega tutta per sé. Nel tentativo di salvare una donna da un angelo nero, Prue viene tormentata da questo e tenta il suicidio afflitta da pensieri negativi, indotti dal demone. Quando viene salvata, ottiene il potere della proiezione astrale, che le permette di essere in due parti opposte del globo allo stesso momento. Alla fine della stagione, Piper è determinata a sposare Leo e, insieme, i due si recano dagli Anziani a chiedere il permesso.
Stagione 3
Leo e Piper sono andati a chiedere agli Anziani il permesso per sposarsi, ma dopo un'assenza di un mese, Prue e Pheobe sono preoccupate per la sorella. Sono inoltre indebolite, perché non possono contare sul potere del trio per sconfiggere i demoni. Quando vengono viste dalla polizia sulla scena dell'ennesimo crimine fatto da un killer demoniaco, le due sorelle finiscono in tribunale. Lì conoscono il procuratore Cole Turner e tra lui e Pheobe scatta subito un colpo di fulmine. Quando le tre sorelle scoprono che in realtà Cole è un demone, rimangono attonite e cercano di ucciderlo. In realtà, Pheobe, che rimane comunque innamorata di lui nonostante la rivelazione spiazzante, dice alle sorelle di averlo ucciso ma in realtà lo lascia libero di scappare via. Piper e Leo sono riusciti a convincere gli Anziani che il loro amore non si intrometterà nei loro doveri di strega e angelo, dunque ottengono il permesso di sposarsi. Per combattere un demone potentissimo di nome Shax, Prue e Piper escono in strada e vengono filmate da delle telecamere. Il loro segreto è così svelato al mondo e una schiera di giornalisti e curiosi circonda la loro casa. Inaspettatamente, un uomo violento e impaurito spara a Piper e la uccide, così Leo invoca il demone Tempus per poter ritornare indietro e salvare l'amata. In realtà, il demone mette in pericolo tutta la famiglia. Prue muore e Pheobe resta gravemente ferita. Questa è l'ultima stagione di Shannen Doherty (Prue) che decide di abbandonare la serie. I produttori fanno dunque morire Prue.
Stagione 4
Pheobe va negli inferi per salvare Piper. La sorgente pianifica di farla rimanere lì per sempre, ma Cole è anche lui negli inferi e la salva. Leo riesce a salvare Piper, ma non fa in tempo a soccorrere Prue. Pheobe e Piper, devastate dalla morte della sorella maggiore, tentano in tutti i modi di farla tornare in vita. Quando invocano con un incantesimo il ritorno di una strega perduta, una giovane ragazza di nome Paige si presenta al funerale di Prue. Pheobe ha una visione sulla ragazza che viene attaccata da Shax e decide di tenerla d'occhio insieme a Cole. Quando Shax attacca Paige nella sua camera d'albergo, lei orbita. Incuriosite, Piper e Pheobe indagano sulla ragazza, invocando anche la madre e la nonna defunte. La madre rivela loro di aver avuto una relazione clandestina con il suo angelo bianco, da cui è nata Paige che è stata subito data in adozione per evitare che gli Anziani venissero a sapere dell'alto tradimento e la sequestrassero. Paige, dunque, è la sorellastra della Halliwell, metà strega e metà angelo bianco. Grazie a lei si può ricostruire il potere del trio e le ragazze sconfiggono definitivamente Shax. La nuova strega si trasferisce a casa delle sorellastre per imparare ad utilizzare i suoi poteri e, nel frattempo, Cole chiede a Pheobe di di sposarlo. L'uomo ha scelto il bene, ma improvvisamente, quando le streghe sconfiggono la Sorgente, il demone si impossessa di Cole. Pheobe, ignara di ciò, sposa un uomo malvagio e rimane incita. Il bambino che si sta generando nel suo grembo è in realtà il demone più potente al mondo che la fa diventare cattiva. Anche Piper e Leo scoprono nell'ultima puntata che avranno un bambino.
Stagione 5
Piper è incinta, e con la sorpresa d tutti, da alla luce un maschietto, Wyatt Matthew Halliwell. Il piccolo è destinato a diventare un essere potentissimo, metà stregone e metà angelo bianco. Pheobe, nel frattempo, capisce quanto Cole non sia mai cambiato, nonostante le mille promesse. Quando l'uomo torna dal Deserto Demoniaco, la strega trova il coraggio di lasciarlo una volta per tutte, comprendendo che lui non potrà mai diventare buono. Il demone, arrabbiato, fa un incantesimo che porta indietro nel tempo le tre sorelle, quando ancora le tre non si conoscevano e il potere del trio si era perso con la morte di Prue. Cole è convinto che sia il trio a tenere Pheobe lontano da lui, ma Paige riesce a ricordare e raggiunge le sorelle. Una volta tornate insieme, il Potere del Trio si ricongiunge e Pheobe elimina definitivamente Cole. In questa stagione, le tre sorelle si trovano a dover sfidare i Titani per proteggere gli Anziani. In modo tale da essere alla pari, Leo trasforma il trio in dee, conferendo loro altri poteri molto forti. Grazie a questi, Pheobe, Paige e Piper sconfiggono i Titani e gli Anziani, grati a Leo per il suo ingegno, lo premiano facendolo diventare un Anziano. La buona notizia diventa triste quando l'angelo bianco scopre di dover lasciare Piper e il loro piccolino per entrare nel consiglio degli Anziani. La strega si oppone in tutti i modi, ma alla fine Leo andrà via facendo su di lei un incantesimo per non farle sentire dolore. In questa stagione viene introdotto un nuovo personaggio ambiguo, Chris Perry, apparentemente un angelo bianco che salva Paige dai Titani quando ancora non era stata trasformata in Dea. Nell'episodio finale, vengono mostrate le sue capacità, come il potere telecinetico, che va oltre le possibilità magiche di un angelo bianco.
Stagione 6
Piper, a causa dell'incantesimo di Leo, non sente la sua mancanza e vive la sua vita allegramente con Wyatt. Pheobe e Paige, preoccupate dall'atteggiamento strano della sorella, si insospettiscono e cercano di parlare con Leo. Scoprono, però, che l'angelo non si trova tra gli Anziani, ma è stato rapito ed è imprigionato nell'isola di Valhalla. Il trio parte a salvarlo, ma Piper perde improvvisamente la memoria a causa di un incantesimo e si unisce alle Valchirie anziché cercare il marito. Pheobe mette tutto a posto con il suo potere empatico, ma quando Piper riprende la memoria, è frastornata e decide di stare lontana da Leo per un po' per riprendere contatto con la realtà che aveva dimenticato. Paige, che si è sempre concentrata sulla magia, adesso si apre alle nuove conoscenze e si avvicina a Richard, un ragazzo appartenente a una famiglia di streghe. I due si innamorano, ma la defunta ex ragazza di Richard, anche lei una strega, continua a dargli il tormento. Paige aiuta il ragazzo a liberarsi dalla situazione estenuante, ma dati i problemi che lui ha con la magia, la loro storia finisce. Anche Pheobe, che aveva provato a dimenticare Cole con Jason, un umano, viene mollata quando il ragazzo scopre i suoi poteri. Nel frattempo, si scopre che Chris è in realtà il figlio di Piper e Leo venuto dal futuro per impedire che Piper e Leo si separino. Il bambino, che nel presente non è ancora nato, sarà uno stregone e un angelo bianco potentissimo, e in futuro diventerà la più grande forza del male. A ostacolare Chris, appare Gideon, uno degli Anziani e Maestro di Magia, che lo intrappola insieme a Leo nel mondo parallelo. Paige e Pheobe corrono in loro aiuto, mentre a Piper si rompono le acque e corre in ospedale. Gideon si reca in ospedale per uccidere il piccolo Wyatt, ma nel tentativo ferisce Chris a morte , che muore tra le braccia del padre. Leo, furioso, si vendica uccidendo l'Anziano.
Stagione 7
Dopo la morte di Chris, Leo ha completamente perso il controllo per il dolore. Nel frattempo, le Incarnazioni, il cui compito è quello di portare il mondo al di là del bene e del male, vogliono fondare una nuova società: Utopia, un mondo dove non esiste il male. Per farlo, tentano di convincere Leo ad aiutarle, in modo che lui possa portare con sé anche il trio. Piper e Pheobe vengono uccise da un demone, e le Incarnazioni promettono a Leo di riportarle in vita se tutti loro aiuteranno alla creazione di Utopia. Nel frattempo, Paige si innamora di Kyle Brody, un agente esperto di magia che odia le Incarnazioni perchè pensa che abbiano ucciso i suoi genitori, e trama di ucciderle per vendicarsi. Il potentissimo demone Zankou, imprigionato anni prima per la sua potenza, viene liberato da altri demoni per fermare il progetto di Utopia. Il demone, dunque, trascina Kyle nel suo piano e il ragazzo riesce ad uccidere una delle Incarnazioni ma muore anche lui nello scontro. Intanto, Utopia viene creata e tutti vivono in armonia, finché un giorno Leo non realizza quanto la libertà sia limitata dall'estremo controllo delle autorità che reprimono qualsiasi tentativo di ribellione. Tenta di risvegliare anche i sentimenti delle tre sorelle, ma sembra che il lavaggio del cervello delle Incarnazioni abbia avuto più potere. Quando poi l'angelo decide di auto-eliminarsi, Pheobe, Piper e Paige ricordano il sentimento della tristezza per la sua assenza. Alleatesi con Zankou, le ragazze riescono a tornare indietro nel tempo, prima che Utopia venisse creata. Kyle Brody viene premiato divenendo Angelo Bianco, mentre Leo decide di diventare un mortale per amore di Piper. Zankou vuole uccidere le Halliwell e le fa perseguitare dalle anime delle persone che sono riuscite a salvare. Le tre streghe decido di rischiare la vita per chiudere il demone nel Nesso. Si salvano grazie alla proiezione astrale, potere di Prue, ma di cui Leo conosce il segreto per metterlo in atto.
Stagione 8
Le sorelle Halliwell sono state costrette a crearsi nuove identità dopo che i federali le avevano scoperte durante la lotta contro Zankou. Jenny, Julie e Jo Bennett adesso conducono una nuova vita. La lotta contro i demoni, però, è un richiamo a cui le streghe non possono esimersi dal rispondere. In questa stagione Paige scopre il suo istinto da Angelo Bianco e sente l'impulso di proteggere una nuova strega, Billie Jenkins. La ragazza diventerà una di famiglia, aiutando il trio nella lotta contro i demoni. Billie, però, è alla ricerca della sorella, rapita dai demoni quando entrambe erano molto piccole. Le sorelle Halliwell nel frattempo, rivelano le loro vere identità e si fanno aiutare dai federali per ritornare alle loro vite normali. Tutto fila liscio fin quando l'Angelo del Destino non fa visita a casa Halliwell per dire che un demone potentissimo minaccia il pianeta e che toccherà al trio sconfiggerlo. Per rendere le tre streghe più potenti, l'Angelo porta con sé Leo, in modo che la rabbia e la tristezza generata dalla sua assenza le faccia diventare più forti. Billie riesce e trovare Christy, la sorella perduta, che nel frattempo è diventata malvagia e medita di portare anche la sorelle contro il Trio, per distruggerlo. Billie e Christy sfidano Pheobe, Piper e Paige, rivelando un potere straordinario insieme. Anche il Trio risponde agli attacchi e il risultato è una gigantesca esplosione che lascia vive solo Piper e Billie. Entrambe scendono negli inferi per riportare in vita le sorelle, ma Billie presto capisce che Christy è cattiva ed è un'alleata della Triade. Le conseguenze sono devastanti: in un impeto d'ira la strega cattiva uccide la sorella scagliandole addosso una palla di fuoco. Le Halliwell riescono a sconfiggere la Triade e Christy. Tutto torna alla normalità, l'Angelo del Destino fa ritornare Leo tra le braccia di Piper. Le sorelle concludono otto anni di avventure scrivendo tutte le loro scoperte nel Libro delle Ombre.