Creata da: Daniele Cesarano, Barbara Petronio
Prodotta da: Giovanni Stabilini, Marco Chimenz, Riccardo Tozzi, Gina Gardini, Sara Polese, Filippo Rizzello
Nazionalità: Italia
Casa di produzione: Cattleya, Rai Fiction, Netflix
Azione, dramma e delitti al centro di Suburra - La serie, il primo progetto originale italiano targato Netflix tratto dall'omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini. Ci troviamo a Roma quando pericolosi conflitti esplodono tra Chiesa, Stato e criminalità organizzata, accomunati dalla stessa sete di potere. A essere coinvolti sono tre giovani ragazzi con origini, ambizioni e passioni del tutto diverse. Quelle per cui si è sempre disposti a stringere alleanze oltre ogni confine tra legalità e illegalità.
Stagioni di Suburra – La serie
Stagione 1
Aureliano Adami desidera costruire uno chalet sui terreni di Ostia appartenuti alla madre, ora morta. Il ragazzo però non sa che la sua famiglia sta progettando di vendere i terreni a Samurai. Lui, criminale del malaffare romano, ha solo 21 giorni per concludere l'acquisto dei terreni e far approvare dalla Commissione all'Edilizia la costruzione di un Porto Turistico, strategico per il traffico di droghe. Lo spaccio è proprio l'attività principale della famiglia Adami, degli Anacleti di origini sinti, ma anche del giovane figlio del poliziotto Gabriele Marchilli, detto Lele.
Stagione 2
Si avvicinano l'elezioni del nuovo sindaco di Roma, giorni cruciali sia per il futuro della capitale che per lo scontro di politici corrotti, Chiesa e criminalità organizzata. Nella gara per guadagnarsi il potere sulla città ritroviamo Aureliano, Lele e Spadino con lo scopo di affermarsi e prendere le distanze dalle proprie soffocanti famiglie. La posta in gioco è sempre più alta, mentre la competizione si fa spietata.
Stagione 3
Rimasti da soli, Aureliano e Spadino vogliono vendicare tutte le vittime di Samurai provando ad accordarsi con il politico Amedeo Cinaglia. Il candidato sindaco vuole coinvolgerli infatti nel Giubileo Straordinario indetto dal Papa, in Africa. Intanto crescono le ambizioni dei due amici, che si preparano adesso alla conquista di Roma Nord per diventare a tutti gli effetti "i nuovi Re di Roma".