Creata da: Jesse Armstrong
Prodotta da: Regina Heyman Dara Schnapper Jonathan Filley Ron Bozman Gabrielle Mahon
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: BO Entertainment Gary Sanchez Productions Hyperobject Industries (season 2–present) Project Zeus
Adam McKay e Will Ferrell producono questa serie family drama targata HBO. Succession ha come protagonista Bian Cox (I Medici, Deadwood) nei panni di Logan Roy, proprietario di una società di media famosa in tutto il mondo che si vede costretto ad affrontare una lotta tra parenti; a chi passare il suo impero? Cinismo, colpi bassi e tanto humor nero sono i punti forti di questa serie diretta dallo stesso Adam McKay e scritta da Jesse Amstrong, autore di Black Mirror. Nel cast troviamo nel ruolo dei quattro figli: Kieran Culkin (Mamma ho per l'aereo, Fargo), Alan Ruck (NCIS, CSI: Miami e CSI), Sarah Snook (Black Mirror) e Jeremy Strong (Masters of Sex, The Good Wife).
Agli Emmy Awards del 2020, Succession si è aggiudicata sette vittorie a fronte di diciotto nomination, portandosi a casa le statuette per le categorie “Miglior serie drammatica”, “Migliore attore protagonista in una serie drammatica” andato a Jeremy Strong, e “Miglior regia in una serie drammatica” per Andrij Parekh. Brian Cox, volto del granitico Logan Roy, ha ricevuto un Golden Globe per la sua interpretazione in qualità di “Miglior attore protagonista in una serie drammatica”. La Stagione 3 di Succession sarà disponibile su Sky Atlantic e Now, dal 29 novembre 2021.
Stagioni di Succession
Stagione 1
Logan Roy guida la Waystar con il pugno di ferro: Logan è un patriarca vecchio stampo, potente e inflessibile, che giunge al traguardo degli ottant’anni con al fianco la sua terza moglie, Marcia (Hiam Abbass). Nel corso della festa per il suo compleanno, Roy viene colto da un malore improvviso: questo evento scatena una lotta per la successione tra i suoi quattro figli. Logan non ha alcuna intenzione di farsi da parte, ma non potrà vivere per sempre. Tanto basta agli eredi per iniziare a progettare l’era post-Logan Roy: ciascuno dei figli immagina di sedersi sul trono. Nella loro contesa si muovono anche altri personaggi. Greg (Nicholas Braun) il cugino dei Roy, mentre Tom (Matthew Macfadyen) è l’ambizioso fidanzato di Shiv nonché dirigente di alto livello all’interno della Waystar. Rava Roy (Natalie Gold) è la moglie di Kendall dalla quale quest’ultimo ha avuto dei figli e recentemente si è separato. Frank (Peter Friedman) è un amico di famiglia dei Roy, direttore operativo dell’azienda e mentore di Kendall.
Stagione 2
La seconda stagione di Succession riprende dalla drammatica conclusione della precedente: continuano le vicende della famiglia Roy intenta a lottare per mantenere il controllo del proprio impero. Mentre il futuro sembra sempre più incerto, è il passato che minaccia di distruggerli una volta per tutte. Da questa stagione Natalie Gold (interprete di Rava Roy) esce dal cast, mentre Dagmara Domińczyk (Karolina), Arian Moayed (Stewy Hosseini) e J. Smith-Cameron (Gerri Kellman), ricorrenti negli episodi precedenti, sono promossi al grado di regolari.
Stagione 3
La lotta al potere politico e manipolazioni proseguono nella terza stagione di Succession. La famiglia Roy gestisce uno dei più grandi conglomerati di media e intrattenimento del mondo: l’azienda Waystar RoyCo, un impero dal valore inestimabile. Logan è ancora al comando di Waystar Royco e c'è una rivolta degli azionisti all'orizzonte. Lo stesso dramma essenziale si ripete, con Kendall, Roman e Shiv che cercano di superare in astuzia gli altri al gioco di papà e prendere il controllo dell'azienda. La produzione di questa terza stagione di Succession ha sofferto di numerosi rallentamenti a causa della pandemia di Covid-19, arrivando in tv su HBO oltre due anni dopo il ciclo precedente. Da questa stagione Rob Yang (interprete di Lawrence Yee) non fa parte più del cast, mentre Hiam Abbass (Marcia Roy) e Arian Moayed (Stewy Hosseini) tornano solo come guest star, insieme a Natalie Gold (Rava Roy). Ricorrenti negli episodi precedenti, Justine Lupe (Willa Ferreyra), David Rasche (Karl Muller) e Fisher Stevens (Hugo Baker) sono promossi al grado di regolari.
Stagione 4
Nella quarta stagione, la vendita della media company Waystar Royco al visionario del tech Lukas Matsson (Alexander Skarsgård) si avvicina sempre di più. La prospettiva di questa vendita epocale provoca angoscia e contrasti familiari tra i Roy, che immaginano come saranno le loro vite una volta completato l'affare.