Creata da: Eric Kripke
Prodotta da: Eric Kripke Robert Singer McG David Nutter Kim Manners John Shiban Phil Sgriccia Sera Gamble Ben Edlund Jeremy Carver Jim Michaels Todd Aronauer Adam Glass Andrew Dabb Brad Buckner Eugenie Ross-Leming
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Kripke Enterprises Wonderland Sound and Vision (2005–2013) Warner Bros. Television
Supernatural è una delle serie televisive contemporanee più longeve - considerando il genere di nicchia paranormale-horror - trasmessa in prima visione negli Stati Uniti d'America da The WB dal 13 settembre 2005, mentre in Italia il 13 febbraio 2007 su Rai 2. I fan hanno contribuito alla trasformazione di Supernatural da serie televisiva a narrazione transmediale espansa, con uno storyworld disperso su tre serie televisive (due spin-off dell’originale), una webseries e una serie di fumetti - in arrivo una serie prequel. Il successo si deve al carisma dei due interpreti ( Jared Padalecki e Jensen Ackles) e e alla chimica che li lega con gli altri personaggi, ma anche alle caratteristiche meta-narrative della narrazione, sempre attenta a cogliere gli aspetti socio-culturali della società americana contemporanea e a modificare le linee narrative di conseguenza per venire incontro ai desideri del proprio pubblico eterogeneo. All'inizio, il creatore Eric Kripke aveva programmato la serie per tre stagioni, che divennero cinque: la quinta conclude infatti la trama principale dello show così come era stata immaginata da Kripke. Negli anni successivi, tuttavia, The CW continuò a rinnovare Supernatural per nuove stagioni, fino ad arrivare alla conclusione con la numero 15. Supernatural racconta la storia dei fratelli Dean e Sam Winchester, rimasti orfani della madre quand'erano piccoli, a causa di una strana entità che ha fatto bruciare la donna fra le fiamme dell'infermo. Da quel giorno, il loro padre (John Eric Wincheste interpretato da Jeffrey Dean Morgan) parte per una disperata caccia a tutto ciò è soprannaturale, per liberare il mondo dal male e trovare il responsabile della morte della moglie. Quando però l'uomo scompare, i figli decidono di portare avanti la sua missione. Nel cast, oltre ai due protagonisti, troviamo Katie Cassidy (Gossip Girl, Arrow) e Genevieve Cortese (Flashforward, Walker), Misha Collins (E.R. Medici in prima linea, 24, Streghe), Mark Sheppard (Medium, Battlestar Galactica, Chuck), Mark Pellegrino (Dexter, Lost, Being Human) e Alexander Calvert (Arrow). Le prime 13 stagioni di Supernatural sono disponibili su Amazon Prime Video.
Stagioni di Supernatural
Stagione 1
John Winchester sembra scomparso nel nulla: da mesi non dà più notizie di sé, gettando nel panico Dean, che rintraccia suo fratello Sam alla Stanford University e iniziano una nuova vita on the road, a bordo della Chevrolet Impala nera del 1967 di Dean, targata Kansas . Loro padre va a caccia di creature soprannaturali come fantasmi , vampiri, e spiriti, e ha addestrato i suoi figli a fare lo stesso. Lungo la strada, Sam e Dean salvano persone innocenti, combattono creature e fantasmi e raccolgono indizi su dove si trovi John. Sam inizia a sviluppare misteriosamente capacità e visioni psichiche mentre viaggiano. Trovano anche un altro uomo con abilità simili a quelle di Sam, la cui madre è morta allo stesso modo. Incontrano il giovane, Max Miller (interpretato da Brendan Fletcher, Smallville, Alcatrac, Arrow)a cui offrono aiuto per cercare delle risposte. Max ha vissuto anni di abusi fisici e abbandono e ha sviluppato un forte potere di telecinesi, che usa per uccidere le persone che hanno abusato di lui da bambino. Dopo aver ucciso suo padre e suo zio, si è rivolto alla matrigna, solo per essere fermato da Dean e Sam. Dopo che Max vede la pistola che Dean porta, tenta di usarla per uccidere la sua matrigna, ma alla fine rivolge la pistola contro se stesso e si è uccide. I fratelli Winchester riescono a trovare, finalmente, il padre, che rivela loro l'identità di chi ha ucciso la madre anni prima: si tratta del demone Azazel (alias "Occhi Gialli", interpretato da Fredric Lehne) e l'unica cosa che può ucciderlo è una pistola leggendaria, creata da Samuel Colt. Azazel ha conferito dei poteri a Sam quando all'età di sei mesi ha ucciso la madre. John viene in seguito catturato ma i ragazzi riescono a salvarlo, scoprendo, però che Azazel sta possedendo il corpo del padre. Riescono a bloccarlo, ma uccidere Azazel comporterebbe anche la morte di John. Sam non se la sente e spara alla gamba del corpo del padre, mentre il demone scappa. La stagione termina con un grave incidente automobilistico che lascia Dean in fin di vita. La prima stagione, composta da 22, è andata in onda in Italia su Rai 2 dal 13 febbraio al 3 luglio 2007.
Stagione 2
Per salvare Dean, John Winchester vende la propria anima ad Azazel. Un duro colpo per i fratelli, che però continuano a dare la caccia al demone. Vengono a scoprire che, oltre Sam, altri ragazzi sono stati avvicinati da Azazel all’età di sei mesi, ottenendo poteri paranormali. Azazel è in cerca di un "soldato speciale", che assuma il comando di un esercito di demoni per la guerra che incombe. Per scegliere il migliore, Azazel raduna tutti i candidati in un villaggio disabitato: tra loro c’è anche Sam, che viene pugnalato a morte da uno di loro, Jack Kline (interpretato da Alexander Calvert). Dean, per salvare la vita di Sam, stringe un patto con un demone degli incroci (tipologia di demone con cui si stipulano patti demoniaci). Nel patto è però anche indicato che ogni tentativo di scioglimento o aggiramento del patto avrebbe comportato l'istantanea morte di Sam. Nuovamente assieme, i fratelli si dirigono verso lo scontro finale con Azazel, il quale riesce ad aprire una delle porte dell’Inferno, liberando così centinaia di demoni. Infine Dean lo uccide sparandogli con una speciale pistola costruita da Samuel Colt, in grado di uccidere quasi tutte le creature paranormali. Guest Star di stagione. l' icona del cinema horror, Linda Blair r, interpreta Diana Ballard. In Italia la seconda stagione è andata in onda su Rai 2 dal 24 giugno al 9 settembre 2008.
Stagione 3
A causa del patto stipulato col demone e servito a salvare la vita di Sam, a Dean resta solo un anno di vita e i fratelli Winchester cercano di salvare la sua anima. Durante il loro peregrinare si imbattono in Ruby(Katie Cassidy), una demone che più volte salva loro la vita utilizzando un coltello in grado di uccidere i suoi simili, e che sembra conoscere un modo per salvare l'anima di Dean. E’ proprio Ruby a rivelare a Sam che a tenere il contratto è Lilith, uno dei demoni più antichi e potenti. Scoperta infine la posizione del demone, tentano invano di ucciderla, ma avendo lei preso possesso del corpo di Ruby i fratelli non si rendono conto di averla al proprio fianco fin dopo lo scoccare della mezzanotte, quando oramai i cerberi sono stati liberati e dilaniano il corpo di Dean, portandolo ad una morte rapida, e trascinando la sua anima nelle profondità degli inferi. Sam, immobilizzato, non può fare altro che guardare Dean mentre viene dilaniato dai Cerberi e trascinato all'inferno. Nel cast di Supernatural si aggrega Lauren Cohan (The Walking Dead) nel ruolo di una ladra inglese di oggetti occulti, Bela Talbot. In Italia la terza stagione è andata in onda su Rai 2 dal 21 luglio all'8 settembre 2009.
Stagione 4
Dean, ormai defunto, si sveglia in una tomba e riesce a fuggire dall’Inferno, aiutato un angelo del Paradiso di nome Castiel (Misha Collins), inviato direttamente da Dio che vede in Dean un alleato importante per portare rapidamente e alla vittoria la guerra contro Lilith. Intanto, grazie al demone Ruby, Sam ha sviluppato i suoi poteri: ora è in grado di esorcizzare i demoni con la mente e riabbraccia con gioia il fratello. Sam tiene nascoste a Dean queste novità e intanto incontra più volte con Ruby in segreto. Quando Dean lo scopre va su tutte le furie, rimproverando il fratello di aver accettato l'alleanza con un demone e affermando di non potersi più fidare. Il piano di Dio è presto svelato: bisogna fermare Lilith, che intende rompere i 66 sigilli che tengono prigioniero Lucifero e dare così inizio all’Apocalisse. Lilith, però, sembra non incontrare grandi ostacoli nel rompere i sigilli, mentre le forze del Paradiso sembrano impotenti e i fratelli Winchester sono sempre più divisi. Dean, infatti, non condivide il nuovo stile di vita di Sam, che beve sangue demoniaco per accrescere i suoi poteri, su suggerimento di Ruby, che lo convince anche di essere l’unico in grado di fermare Lilith dal rompere l’ultimo sigillo. Nel finale di stagione Sam - ingannato da Ruby - uccide Lilith, non sapendo che era l'ultimo sigillo da infrangere per riportare Lucifero sulla terra. I fratelli uccidono Ruby, ma ormai il varco è aperto e Lucifero sta arrivando. i due assistono impotenti alla liberazione di Lucifero. In questa stagione Ruby è interpretata da Genevieve Cortese. In Italia la quarta stagione è stata trasmessa da Rai 2 dal 5 luglio al 30 agosto 2010.
Stagione 5
Con la liberazione di Lucifero ha inizio l’Apocalisse (questa stagione è ispirata agli eventi del Libro dell'Apocalisse). Per manifestarsi, Lucifero si impossessa del corpo di Nick (Mark Pellegrino), un uomo intenzionato a vendicarsi per l’assassinio della sua famiglia, mentre per contrastare il Diavolo, gli angeli sperano nell’arrivo dell’Arcangelo Michele, che già ha scacciato Lucifero dal Paradiso. Successivamente viene rivelato che nella guerra a venire Sam e Dean sono destinati a essere il tramite rispettivamente di Lucifero e di Michele, ma nessuno dei due è disposto ad accettare tale responsabilità. Provano a fare a modo loro, recuperando la Colt donatagli da Crowley (Mark Sheppard), demone che vuole ribellarsi a Lucifero e tentano di ucciderlo, ma invano, essendo Lucifero una delle cinque cose che la Colt non può uccidere. L'arcangelo Gabriele propone ai Winchester un metodo alternativo per fermare Lucifero: catturarlo e imprigionarlo nella gabbia da cui è stato liberato. Per riaprirla sono però necessarie quattro chiavi, che corrispondono ai quattro anelli dei Cavalieri dell'Apocalisse: Guerra, Carestia, Pestilenza e Morte. I Winchester riescono a impadronirsi dei primi tre anelli, mentre il quarto viene offerto dalla Morte a Dean. Michele s'impadronisce di Adam (Jake Abel), fratellastro dei Winchester per parte di padre, mentre Sam decide di concedere il suo corpo al diavolo per trovare una scappatoia prendendo il sopravvento e gettarsi assieme a lui nell'inferno. Il piano fatica a compiersi, fin quando Sam riesce a trovare la forza per controllare Lucifero, trascinando se stesso e l'arcangelo Michele nella gabbia. Dean, perduto il fratello, volendo esaudire l'ultimo desiderio del fratello di vederlo felice, decide d'iniziare una nuova vita abbandonando quella da cacciatore. Guest Star di questa stagione Paris Hilton come sé stessa e posseduta dal demone Lesh. In Italia la quinta stagione è stata trasmessa da Rai 2 dal 1º giugno al 7 settembre 2011. In questa stagione Misha Collins entra nel cast principale della serie.
Stagione 6
Con Michele ormai all’Inferno, in Paradiso scoppia una vera e propria guerra civile. Dean, come promesso, cerca di costruirsi a una vita normale, andando a convivere con la sua ex-ragazza Lisa (Cindy Sampson). Dopo un anno, sull'uscio di casa si ripresenta Sam, spiegandogli di essere stato riportato in vita insieme a Samuel Campbell (Mitch Pileggi), loro nonno materno. Sam sembra cambiato, e Dean lo vede molto più freddo, efficiente e spietato di un tempo. Castiel ammette di essersi alleato segretamente con Crowley, ora nuovo reggente degli Inferi: entrambi vogliono trovare l'ingresso per il Purgatorio, per impossessarsi delle anime delle defunte creature soprannaturali che lo popolano. Il demone rapisce Lisa e suo figlio Ben (Nicholas Elia) per convincere Sam e Dean a non ostacolare il loro piano, ma Castiel interviene, inorridito dai metodi di Crowley, apre le porte del Purgatorio da solo e per primo. Una volta impadronitosi all’energia delle anime, la sua natura angelica si evolve e, in un delirio di onnipotenza, si proclama nuovo Dio. Guest Star di stagione sono il noto attore volto del serial killer "Freddie Krueger", Robert Englund, che qui interpreta il Dr. Robert e Il fratello maggiore dell'attore/comico Bill Murray, Brian Doyle-Murray, che interpreta Robert Singer. In Italia la stagione è stata trasmessa da Rai 2 dal 28 maggio al 4 settembre 2012.
Stagione 7
Dopo aver assorbito le anime del Purgatorio e essersi dichiarato Dio, Castiel inizia a punire tutti i trasgressori del mondo. Nel tentativo di far tornare tutte le anime nel Purgatorio, rimangono assorbite dentro di lui le creature primordiali dei Leviatani che cancellano la memoria e il suo volere volontà, annegando Castiel. Lo scopo dei Leviatani è di conquistare l'umanità rendendola cibo a loro disposizione. Sam e Dean hanno, così, il compito di imperdirlo, ma, mentre Sam è in preda a forti allucinazioni causate dai ricordi dell'Inferno, Dean non riesce più a trovare fiducia in niente, ancora sconvolto dal tradimento e dalla morte di Castiel. Il capo dei leviatani, Dick Roman (James Patrick Stuart), diventa una figura politica di rilievo, costruisce delle fabbriche di alimenti "sani", con sostanze che rendono l'uomo incline a farsi divorare. Durante un tentativo dei fratelli Winchester di recuperare i progetti della fabbrica, viene ucciso il fedele Bobby (Jim Beaver) che, per poter rimanere a fianco dei ragazzi, diventa un fantasma. La salute mentale di Sam lo sta riducendo in fin di vita e Dean scopre un santone, Emanuel, che si rivela essere Castiel, privo di memoria e inconsapevole della sua natura divina. Purtroppo Castiel, dopo aver recuperato memoria, non è in grado di sanare la ferita di Sam, ma solo di assorbirla su di lui. Con Sam libero dalle sue visioni, i Winchester riescono finalmente a trovare il modo di uccidere Dick Romans, grazie al ritrovamento di una tavoletta leviatana, che si rivela contenere il Verbo di Dio. Dopo essere riusciti a costruire l'arma, Dean e Sam riescono ad uccidere il leader levitano Dick Roman. Tale gesto pero, imprigiona all'interno del Purgatorio Dean e Castiel, mentre sulla terra, Crowley informa Sam che senza i leviatani, lui potrà dominare incontrastato. Guest Star di stagione James Marsters (Smallville, Buffy), Charisma Carpenter (Buffy, Angel, Veronica Mars), e Donald Joseph Qualls (Road Trip, Breaking Bad, The Man in the High Castle). In Italia la stagione è stata trasmessa in prima visione da Rai 2 dal 5 giugno 2013 al 29 agosto 2013.
Stagione 8
Un anno dopo essere stato trascinato in Purgatorio, Dean torna sulla Terra senza Castiel. Dean e Sam incontrano il loro nonno paterno, Henry Winchester, un uomo del passato appartenente a una congrega che possiede la più grande raccolta di informazioni sul soprannaturale esistente, ma muore per salvare i suoi nipoti da un demone. I due fratelli tornano in possesso del Verbo di Dio, tavoletta in grado di sigillare per sempre le porte dell'Inferno e impedire ai demoni di tornare sulla Terra. A quanto pare solo chi adempie a tre prove può chiudere le porte dell'Inferno. Sam supera la prima, uccidendo un Cerbero e si copre del suo sangue. La seconda prova consiste nel salvare un'anima dall'Inferno per farla ascendere al Paradiso, Sam salva l'anima del fedele Bobby. I Winchester rintracciano un angelo caduto, Metatron (Curtis Armstrong ), colui che scrisse il Verbo di Dio, e rivela che la terza e ultima prova consiste nel curare un demone. I fratelli scoprono che curare un demone significa riaccendere la sua umanità, Dean e Sam decidono così di ricomporre il corpo di Abaddon (il demone che ha ucciso del nonno paterno, interpretata da Alaina Huffman) per curarla, ma lei riesce a scappare. Metatron rivela a Dean che quando Sam porterà a termine l'ultima prova morirà. Dean corre a fermare Sam salvandolo in tempo, anche se le sue condizioni di salute sono pessime, mentre Metatron riesce a espellere tutti gli angeli dal Paradiso. Sulla Terra Dean guarda il cielo di luci che cadono: sono gli angeli. In Italia l'ottava stagione è stata trasmessa in prima visione in chiaro da Rai 4 dall'8 gennaio al 18 giugno 2015.
Stagione 9
Le prove per chiudere i cancelli dell’Inferno, affrontate (e non portate a termine) nella scorsa stagione, hanno indebolito Sam, che ora si trova in fin di vita. Dean per salvarlo fa un patto con un angelo, Ezechiele (interpretato da Tahmoh Penikett, Battlestar Galactica). Dopo la “caduta” gli angeli hanno perso le ali, e quindi non possono più volare. Si dividono in fazioni in lotta tra di loro, e in questa guerra ci rimettono anche gli umani. Gli cercano Castiel, ora umano, perché lo ritengono responsabile di quanto è accaduto, il quale ruba la grazia ad un altro angelo per poter recuperare i suoi poteri. Nel frattempo, Crowley è richiuso nei sotterranei del bunker, dai fratelli Winchester e Abaddon ne approfitta per prendere il potere all’Inferno. Ezechiele si scopre essere Gadreel, l'angelo che fece entrare Lucifero nel Giardino dell'Eden , che fa il doppio gioco per Metatron e approfitta della lealtà dei Winchester per uccidere il profeta Kevin Tran (Osric Chau). Per uccidere Abbadon e liberarsi di Metatron occorre la "Prima Lama": un'arma che ha permesso a Caino (Timothy Omundson) di uccidere Abele, pagando il prezzo di essere il progenitore della stirpe dei Cavalieri dell'inferno. Per funzionare, la lama deve avere il marchio di Caino, che egli concede a Dean. Il marchio, però, ti lascia il continuo desiderio di uccidere. Dopo aver trovato la Prima Lama, Dean usa l'arma per uccidere Abbadon e affronta Metatron, ma viene ucciso nella lotta. Il marchio di Caino è più potente della morte e porta ad una vita demoniaca, quella da Cavaliere dell'Inferno. Il ventesimo episodio di questa stagione è il backdoor pilot: un episodio pilota per testare e valutare la possibilità della creazione di uno spin-off del, in questo caso mancato della serie, Supernatural: Bloodlines. In Italia la nona stagione è stata trasmessa dal 25 giugno 2015 su Rai 4.
Stagione 10
Nella decima stagione, dopo essere stato resuscitato dal Marchio di Caino, Dean è ora un demone, che lavora al fianco di Crowley. Castiel prova a cercare la sua grazia perduta e Crowley lo aiuta, donandogliene una nuova, con la quale Castiel salva Sam da Dean che viene fatto tornare umano dal fratello. Dean, usando la Prima Lama uccide Caino, inoltre, gradualmente, il marchio contamina la sua anima rendendolo nuovamente malvagio. Crowley scopre che sua madre, la strega Rowena (Ruth Connell), conosce il modo per distruggere il Marchio di Caino essendo esso una maledizione, è quindi è possibile espellerlo. Charlie Bradbury (Felicia Day), tornata dal regno di Oz in una versione più dark, possiede il libro dove sono trascritte le maledizioni più potenti e come sconfiggerle. Rowena, che con i codici di Charlie riesce a tradurre il libro dei dannati, trova l'incantesimo per distruggere il Marchio di Caino, quindi Castiel chiede a Crowley di aiutare sua madre dandogli il necessario per l'incantesimo. Il marchio è un sigillo creato da Dio che racchiude in sé l'Oscurità, esiste da prima di Dio e della creazione. La Morte sprona Dean a uccidere suo fratello, ormai troppo pericoloso, ma il fratello maggio dei Winchester desiste e uccide la Morte stessa con la falce. Alla fine della stagione, Rowena con l'incantesimo distrugge il Marchio di Caino, e Dean viene liberato, ma così facendo, l'Oscurità evade dalla sua prigionia. In Italia la stagione dieci di Supernatural è trasmessa in prima visione da Rai 4 dal 2 giugno 2016.
Stagione 11
Dean ha delle visione dove incontra e dialoga con una donna che si rivela essere l'Oscurità (interpretata da Emily Swallow). Nel loro viaggio, i due fratelli incontrano lo sceriffo Jenna Nickerson (Laci J. Mailey), con la figlia Amara (Emily Swallow), vengono soccorse e portate in ospedale. Sam e Dean si separano. Dean e Jenna vanno dalla nonna di quest'ultima che, rendendosi conto che Amara può far levitare gli oggetti, chiama un esorcista: padre Crowley. Amara non è una bambina qualsiasi, Dean scopre che lei ha impresso sulla spalla il marchio di Caino. Amara estrae l'anima della madre Jenna che viene uccisa da Crowley, il quale prende la bambina e la porta all'inferno. I fratelli si riuniscono e Sam inizia ad avere visioni della Gabbia di Lucifero. A quante pare Dio ha rinchiuso l'Oscurità ed è sua sorella. Sam decide di andare nella Gabbia di Lucifero per parlare con lui e scoprire come uccidere l'Oscurità, perché Lucifero, Gabriele, Michele e Raffaele la imprigionarono insieme a Dio (Rob Benedict) che decide di scendere in campo e si rivela. Dean, comprendendo di essere l'unico a potersi avvicinare abbastanza all'Oscurità e attaccarla grazie alla loro connessione, viene caricato di centinaia di migliaia di anime in modo da generare una bomba. Non c'è Luce senza Oscurità e viceversa, quindi se uno dei due muore, tutto cessa di esistere. Dean, parlando con Amara (che incarna l'Oscurità), riesce a farle capire che la vendetta non la farà sentire felice, così lei comprende che vuole riappacificarsi con suo fratello. Dio e Amara svaniscono insieme per poter stare un po' in famiglia e Dean, mentre torna dal fratello, scopre il dono di Amara: sua madre è tornata in vita. In Italia la stagione undici di Supernatural è trasmessa da Rai 4 dal 1º giugno 2017.
Stagione 12
Dean incontra sua madre, Mary Winchester (Samantha Smith), per la prima volta in 30 anni, ma la donna si rende conto di aver bisogno di tempo per tornare alla realtà. I Winchester entrano in contatto con la fazione inglese degli Uomini di lettere, i quali, però, hanno intenzione di eliminare ogni cacciatore americano che non diventi un loro sottoposto. Lucifero, abbandonato ancora da Dio, decide di vendicarsi e prende possesso del Presidente degli Stati Uniti e mette incinta la sua assistente Kelly Kline (Courtney Ford), al fine di generare un "Nephilim", creatura che nascendo, segnerebbe la fine del mondo. Nello scontro finale, Sam e Dean sigillano Lucifero in una dimensione alternativa, aperta dalla nascita del bambino, ma nello scontro Castiel viene ucciso da Lucifero, Crowley si sacrifica per il bene di tutti, per chiudere lo squarcio dimensionale e Mary rimane intrappolata nell'altra dimensione col diavolo. Un mondo senza Sam e Dean Winchester, in cui l'Apocalisse è avvenuta. Guest Star di stagione Rick Springfield interpreta Vincent "Vince" Vincente / Lucifer. In Italia è stata trasmessa dal 26 dicembre 2018 al 10 gennaio 2019 su Rai 4.
Stagione 13
Sam e Dean decidono di portare con loro il Nephilim Jack Kline (Alexander Calvert), figlio di Lucifero, e di tenerlo d'occhio. Fa la sua comparsa Asmodeus (Jeffrey Vincent Parise), l'ultimo principe infernale, che si dichiara nuovo re degli Inferi. Lucifero e Mary sono catturati dalla versione alternativa dell'arcangelo Michele. Asmodeus vuole uccidere Lucifero tramite la Lama dell'arcangelo e per farlo deve servirsi di Gabriele, che tiene nelle segrete infernali, ma Arthur Ketch (membro degli Uomini di lettere britannici, interpretato da David Haydn-Jones) aiuta i fratelli Winchester e l'arcangelo, che riesce ad uccidere il principe infernale. Lucifero, quello della dimensione alternativa, ha eliminato la sua versione di questa Terra , dopo aver fallito nell'instaurare un rapporto con suo figlio, il diavolo ruba la grazia di Jack e minaccia l'intero l'universo. Dean decide di diventare il tramite di Michele per uccidere il diavolo, perdendo tuttavia sè stesso. Di conseguenza, Michele prende il controllo di Dean e si prepara a conquistare la Terra. In Italia, la stagione tredici di Supernatural è andata in onda in prima visione assoluta su Rai 4 dal 21 dicembre 2019 al 26 gennaio 2020.
Stagione 14
Michele, tramite il corpo di Dean, compie degli atti per potenziare le razze sovrannaturali e creare un esercito. Sam, Mary e Jack scoprono che la lancia di Kaia, proveniente dalla dimensione apocalittica, è in grado di sconfiggerlo. L'arcangelo, però, distrugge l'arma e inizia il suo piano. Dean, con l'aiuto di Billie (una mietitrice a servizio della morte, interpretata da Lisa Berry)., costruisce la Ma'lak Box in cui poter confinare Michele, al fine di proteggere il mondo. Dopo aver preso possesso di Rowenna, Michele affronta Jack, che brucia la sua anima per uccidere Michele e prende la sua grazia per ripristinare i poteri. Ormai senz'anima Jack uccide Mary per sbaglio, lasciando i ragazzi senza la madre per la seconda volta. Senza opzioni, Sam e Dean imprigionano Jack nella scatola di Mal'ak, ma lui scappa. Dio (alias Chuck) ritorna e fornisce loro un'arma in grado di uccider Jack, ma Dean si rende conto che non può farlo. Chuck si infuria e adirato uccide Jack e scatena sulla Terra le anime infernali contro Sam, Dean e Castiel. In Italia la stagione quattordici è andata in onda in prima visione assoluta su Rai 4 dal 12 dicembre 2020 al 9 gennaio 2021.
Stagione 15
La stagione finale di Supernatural mette Sam e Dean Winchester faccia a faccia con Chuck, ovvero Dio (l'antagonista della stgione) che ha scatenato sulla Terra le anime dell’Inferno. Tra azione spettacolare, amici ritrovati e sacrifici necessari, i Winchester dovranno scontrarsi con il loro avversario più forte e imprevedibile per salvare se stessi e l’intera umanità. Andrew Dabb e Robert Singer hanno svolto il ruolo di showrunner per la quarta volta regalando ai numerosi di fan di Supernatural il finale che la serie meritava per celebrare un successo così duraturo che negli anni ha portato questo show a vincere numerosi premi, come ben sette People’s Choice Award, e conquistare il cuore di milioni di spettatori in tutto il mondo, oltre che l’apprezzamento della critica di settore che ha portato Supernatural ad essere inserita tra le 10 migliori serie tv del 2009 nella classifica annuale del Chicago Tribune. Il finale di serie era programmato per il 18 maggio 2020, ma la produzione è stata rimandata a causa della pandemia di COVID-19 che nel marzo 2020 ha indotto la Warner Bros. Television ad annullare le riprese. Il 23 marzo Dabb ha rivelato che la stagione sarebbe stata messa in pausa dopo il tredicesimo episodio e successivamente ha precisato che, al momento della sospensione, era stata completata la produzione di diciotto dei venti episodi ma la post-produzione era slittata a causa della quarantena. Con il riavvio delle riprese e della post-produzione degli episodi già girati, la serie riparte con la messa in onda l'8 ottobre 2020 con il finale previsto per il 19 novembre. In Italia è stata trasmessa in prima visione assoluta su Rai 4 dal 30 agosto al 10 settembre 2021, ma non è disponibile - per ora - in streaming.