Creata da: Aaron Rahsaan, Thomas e Shawn Ryan
Prodotta da: Aaron Thomas, Shawn Ryan, Neal H. Moritz, Marney Hochman, Danielle Woodrow, Pavun Shetty, Justin Lin
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: MiddKid Productions, Original Film, Perfect Storm Entertainment, CBS Television Studios, Sony Pictures Television
S.W.A.T. è una serie televisiva statunitense prodotta da Aaron Rahsaan Thomas e Shawn Ryan per la CBS. È un remake della serie TV omonima trasmessa dal 1975 al 1976, che diede anche origine al film S.W.A.T. - Squadra speciale anticrimine del 2003. Sviluppata da Aaron Rahsaan Thomas e Shawn Ryan, SWAT va in onda sulla rete statunitense sin dal 2017, confermandosi di anno in anno una delle serie poliziesche di maggior successo del network americano.
Stagioni di S.W.A.T.
Stagione 1
Daniel ‘Hondo‘ Harrelson inizia ad essere combattuto tra la lealtà verso le strade in cui è cresciuto e il dovere verso i suoi colleghi, quando ha il compito di dirigere la S.W.A.T. dopo che il suo caposquadra ‘Buck‘ è stato licenziato per aver sparato accidentalmente ad un ragazzo nero chiamato Raymond. Intanto si aggiunge alla squadra Jim Street, trasferito dal dipartimento di polizia di Long Beach. In seguito Hondo, diventando il capo della S.W.A.T, dovrà chiudere la sua storia con il suo superiore Jessica Cortez con la quale ha una relazione.
Stagione 2
La squadra si trova in una situazione di stallo. Trafficanti di esseri umani tengono in ostaggio dei bambini, ma durante questa operazione un grave terremoto colpisce Los Angeles mettendo a rischio il salvataggio dei bambini. Hondo e il procuratore distrettuale Nia Wells trovano un inaspettato feeling. Street ha difficoltà ad adattarsi alla sua nuova vita da agente di pattuglia.
Stagione 3
Il team SWAT collabora con il tenente Piper Lynch, un alto funzionario della Divisione Hollywood della polizia di Los Angeles alla quale successivamente il Sindaco assegna un incarico di supervisione/consulente, per fermare un bombarolo seriale che usa i droni come dispositivi di detonazione. Inoltre, proprio mentre Hondo assume la tutela legale dell'adolescente Darryl, la sua vita familiare diventa più complicata quando suo padre rientra inaspettatamente nella sua vita: i due tornano dal viaggio in Australia e lo trovano in casa, e lui spiega che starà lì finché non troverà una sistemazione. Street si offre volontario per aiutare Molly Hicks (che lui ha conosciuto nella precedente stagione e dalla quale è attratto) a risolvere una controversia di violenza domestica riguardante una sua cliente (infatti Molly lavora come avvocato pro-bono).
Stagione 4
Mentre il virus Covid-19 comincia a prendere piede a Los Angeles, la squadra SWAT continua la ricerca del resto dei membri del cartello della droga di "El Diablo" sparsi per la città (dal finale precedente) e insegue un gruppo jihadista che fa esplodere bombe in attacchi coordinati. Luca si trova in Germania per un corso di addestramento alla leadership in collaborazione con altri Paesi. Hondo, suo padre Daniel e Darryl devono affrontare la questione della tensione razziale tra le forze dell'ordine e la comunità nera, e mettere a confronto la storia, attraverso i flashback della città nel 1992 in seguito al verdetto di Rodney King. Nella scena finale dell'episodio, i tre si uniscono ai manifestanti del movimento "Black Lives Matter" in una marcia pacifica per le strade, inginocchiandosi poi davanti ad un murales su cui sono ritratti i volti degli afroamericani uccisi dalla Polizia (tra cui Breonna Taylor e George Floyd), con le date di nascita e di morte.
Stagione 5
In seguito alla sua decisione di parlare alla stampa, Hondo si ritira in una tranquilla cittadina del Messico per rivalutare la sua vita e il suo futuro professionale, solo per ritrovarsi riluttante coinvolto nella lotta per la giustizia di una famiglia locale.
Stagione 6
Ispirato alla serie televisiva del 1975 e al lungometraggio omonimo di Clark Johnson, la serie ha per protagonista Shemar Moore (celebre per il suo ruolo in Criminal Minds) nei panni di un ex marine e sergente degli S.W.A.T. nato e cresciuto a Los Angeles, incaricato di dirigere un’unità tattica specializzata che rappresenta l’ultima tappa delle forze dell’ordine a Los Angeles. Diviso tra la lealtà verso il luogo in cui è cresciuto e la fedeltà ai suoi fratelli in blu, Daniel “Hondo” Harrelson cerca di colmare il divario tra i suoi due mondi. Impegnato nel lavoro e in un cambiamento personale, Hondo si prepara alla paternità con la sua fidanzata, Nichelle, operatrice di un centro sociale di South LA. Gli altri membri dell’unità d’élite S.W.A.T. di Hondo includono David “Deacon” Kay, un agente S.W.A.T. di grande esperienza e un padre di famiglia devoto che mette sempre la squadra al primo posto; Dominique Luca, un’autista esperta che li fa entrare e uscire da situazioni ad alto rischio; Victor Tan, che ha iniziato nella divisione di Hollywood della polizia di Los Angeles e usa i suoi informatori confidenziali nella comunità per aiutare la squadra; e Jim Street, l’arrogante nuovo membro della squadra. Responsabile della gestione di tutte le unità S.W.A.T. della Metro Division è il comandante Robert Hicks, un alto funzionario della polizia di Los Angeles dell’Ufficio Operazioni Speciali. Con Hondo alla guida, questi uomini impegnati si mettono coraggiosamente in pericolo per proteggere la loro comunità e salvare vite umane.