Creata da: Jérémie Marcus
Prodotta da: DEMD Productions
Nazionalità: Francia
Casa di produzione: Discovery+
Tandem è una serie tv francese che segue le vicende dei poliziotti Léa Soler (Astrid Veillon) e Paul Marchal (Stéphane Blancafort), suo ex marito. Ambientata a Montpellier e nei territori dell’Occitania, la serie è anche un affresco della provincia francese, lontana dalla stereotipata rappresentazione di Parigi; le ambientazioni dei casi da risolvere sono profondamente legate a quell’immaginario, come l’omicidio del responsabile di una ditta di saponi o la morte di un coreografo sul palcoscenico. Tandem è una serie televisiva creata da Jérémie Marcus che ha debuttato con due episodi pilota il 29 marzo 2016 su France 3. In seguito al successo ottenuto, il canale ha commissionato un'intera stagione di 10 episodi che è stata trasmessa nel 2017. Una terza stagione è stata trasmessa nell'estate del 2019. La quarta stagione è stata trasmessa nel 2020. In Italia, la serie va in onda dal 10 settembre 2018 sul canale Giallo, ma dal 9 febbraio 2022, la quarta stagione è disponibile, in streaming anche su Discovery plus.
Stagioni di Tandem
Stagione 1
La fiction poliziesca vede protagonista una coppia di detective molto particolare. Léa Soler, comandante della Gendarmeria nazionale francese, è una donna divorziata che ha deciso di vivere distante dall’ex marito, ma che per motivi di lavoro è costretta a ricongiungersi con lui. Nel momento in cui viene trasferita, infatti, deve unirsi alla squadra del capitano Paul Marchal, ossia il suo ex marito. A questo punto, oltre a lavorare alle indagini, i due si ritroveranno fianco a fianco anche nella gestione dei loro due figli adolescenti e dovranno trovare il modo per andare d’accordo. Parallelamente alla vita privata del comandante Lea e del capitano Paul, la serie affronta in ogni puntata dei nuovi casi da risolve. A fare da cornice alla storia, troviamo la splendida città di Montpellier e la sua provincia, nella regione dell’Occitania.
Stagione 2
Alcuni passanti trovano il corpo senza vita di una donna sulla spiaggia. La vittima in questione è Marianne Pellat, l’unica pescatrice del vicino porto, tuttavia non si riesce a trovare la sua barca da nessuna parte. Iniziano dunque le indagini sulla sua morte, mentre l’autopsia rivela che la donna è morta annegata ma non in mare. Chi sta dietro a questa triste tragedia? Tra le possibili risposte ne emerge una legata al presunto tentativo di salvare il ristorante del marito contro la volontà di qualcuno. Tuttavia, c’è anche un’altra possibile spiegazione: il riavvicinamento tenuto segreto con Nicolas, suo fratello. Il ragazzo, allontanato in precedenza dalla famiglia, ha infatti dei trascorsi un po’ traumatici.
Stagione 3
Nella terza stagione in onda su Giallo assistiamo a nuovi crimini ma anche ad altrettanti cambiamenti. Tra questi ricordiamo ad esempio l’arrivo di un nuovo colonnello che sconvolge la nostra protagonista Léa. Quest’ultima infatti non solo rischia il lavoro, ma è anche allettata dall’idea di iniziare una nuova vita lontana da Paul e da Montpellier. Nel frattempo anche per Paul è tempo di novità. Anche lui infatti, per la prima volta è lontano da Léa da quando si sono separati, prende in considerazione l’idea di diventare il comandante di un’altra brigata, lasciando così la sua città.
Stagione 4
Alla brigata arriva un nuovo colonnello che, con sorpresa di tutti, non è altro che Pierre Soler, il padre di Léa. Se è contenta di ritrovare suo padre che ammira così tanto, come può vivere con questa figura della gendarmeria che tutti ammirano? Dal punto di vista personale, Léa ritiene che sia giunto il momento per lei di aprire un nuovo capitolo della sua vita, si sente pronta ad impegnarsi in una relazione con Grégory, il suo insegnante di yoga, con il quale tutto sembra andare bene.
Stagione 5
La quinta stagione si apre con il ritrovamento del corpo di un uomo di affari all'interno di una fontana. Si scopre presto che la vittima è stata uccisa attraverso una tortura antichissima utilizzando l'acqua. A Lea appare chiaro che l'omicidio è legato al centro commerciale del morto, ma che dietro ci sia anche la volontà di colpire l'acquedotto di Saint-Clement? La stagione si conclude con un doppio episodio in cui l'ispettore Lea viene ritrovata priva di sensi sulla scena di un crimine. La donna ha perso la memoria e pensa di essere ancora nel 1996 quando Paul le aveva chiesto di sposarlo e i due erano innamoratissimi. C'è da capire se dietro l'aggressione che ha subito ci sia il caso della donna trovata morta in spiaggia mentre era alla ricerca dei suoi genitori biologici.
Stagione 6
La sesta stagione vede Léa prendere le distanze da Paul convinta che il suo silenzio rappresenti un rifiuto e soprattutto tormentata dall'idea di aver creduto di poter avere per entrambi un nuovo inizio. Entrambi sono inconsapevoli delle macchinazioni di Ines disposta a tutto per garantirsi il suo futuro con Paul. Nel mentre i casi non mancano e gli omicidi sembrano fioccare in questo angolo di Francia.