Creata da: Jason Sudeikis, Bill Lawrence, Brendan Hunt, Joe Kelly
Prodotta da: Ruby's Tuna Inc., Doozer, Universal Television, Warner Bros. Television Studios
Nazionalità: Regno Unito
Casa di produzione: Apple Tv+, Warner Bros. Television Distribution.
La pluripremiata Ted Lasso è una comedy fuori dal comune. Una bella sorpresa del 2020, arrivata in silenzio e poi esplosa in una risata contagiosa. Comedy con un velo di dramedy che riecheggia nell’aria lentamente e gradualmente; quando sembra che stiamo andando un po' troppo in un momento di totale tristezza, ci pensa Ted a riportarci il sorriso. Ted Lasso è una serie diversa da tutte le altre, racconta di calcio ma anche di molto altro come mascolinità, differente da quella tipica del calciatore, di fallimenti e vittorie, di gentilezza e fratellanza. Grazie a un bravissimo Jason Sudeikis (The Last Man On Earth, Saturday Night Live) vengono veicolati messaggi di ottimismo, vicinanza al prossimo, parlando di temi profondi a partire da una squadra di Premier League inglese, allenata da un ex allenatore di Football Americano. Su Apple TV+ sono disponibili le prime due stagioni. Ted Lasso ha vinto sette Emmy Awards nel 2021.
Stagioni di Ted Lasso
Stagione 1
La prima stagione è composta da dieci episodi e arriva in Italia nell'agosto 2020. Ted Lasso è un allenatore di Football Americano che viene ingaggiato da una squadra di Soccer che milita nella Premier League Inglese, l'AFC Richmond. A reclutarlo è Rebecca Welton, nuova proprietaria della squadra, al fine di sabotare l'unica cosa che amava l'ormai ex marito. Ted non sa nulla di calcio, ma grazie al suo state of mind, lontano dai cliché – focus particolare alle interviste post partita e al rapporto che ha con i tabloid e i tifosi che lo insultano di continuo per le strade di Londra – è capace di ricostruire una squadra alla deriva. Gli atleti si dimenticano per un attimo il proprio ego pensando al bene del gruppo, capiscono che non bisogna fingere di essere uomini senza emozioni per essere dei bravi giocatori.
Stagione 2
La seconda stagione di Ted Lasso esplora e va a fondo all'animo dei personaggi, soprattutto del protagonista, in difficoltà nell'esplorare i suoi demoni del passato per riuscire ad andare avanti. La capacità di far sorridere e piangere allo stesso tempo è molto rara per questa serie che non smette di stupire e continua ad essere una certezza per lo spettatore. I vari personaggi hanno una loro trama che si sviluppa verticalmente convergendo in un finale di stagione in crescendo che ci porta alla "creazione" del nuovo "villain" della serie. Il secondo capitolo è formato da 12 episodi - a differenza del primo - sono state aggiunte due puntate in più; segnale che il pubblico vuole più Ted Lasso.
Stagione 3
La terza stagione di Ted Lasso è composta da 12 episodi. La AFC Richmond, appena promossa in Premier League, viene ridicolizzata dai media, i quali la reputano la peggiore squadra della federazione. L'ex addetto alle attrezzature Nate, ora conosciuto come il bambino prodigio, va a lavorare alla West Ham United come manager. Dopo la dipartita di Nate, Roy Kent diventa assistente allenatore insieme a Beard. Nel frattempo, Ted prova coniugare la vita lavorativa con i problemi a casa, mentre Rebecca si concentra sulla sconfitta di Rupert e Keeley. Nonostante tutto stia andando a rotoli il Team Lasso è pronto a dare il meglio di sé.