Creata da: Jason Rothenberg
Prodotta da: Jea Marchent, Tim Scalan
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: CBS Television Studios, Warner Bros.
The 100 è una serie televisiva statunitense creata da Jason Rothenberg. Si ispira alla saga di romanzi di Kass Morgan che porta lo stesso nome. Ambientata in un futuro distopico, la serie rientra nel genere fantascientifico e d'azione post-apocalittico, ma anche nel dramma adolescenziale, perchè i protagonisti sono tutti giovani ragazzi poco più che maggiorenni. Il progetto iniziale di "The 100" fu presentato da Rothenberg nell'ottobre 2012 ai vertici del network televisivo statunitense The CW. A gennaio 2013 è stata data luce verde per l'episodio pilota, dopodiché a maggio CW ha ufficializzato la prima stagione, uscita il 9 marzo 2014 negli USA e il 1° ottobre in Italia. L'8 maggio 2014 la serie è stata rinnovata per la seconda stagione, andata in onda il 22 ottobre 2014 su The CW e il 3 ottobre 2015 in Italia. Già a gennaio 2015, arriva il rinnovo della terza stagione, trasmessa in prima visione assoluta esattamente un anno dopo da The CW e il 18 settembre 2016 in Italia. Il 2 agosto 2016 si inizia a girare la quarta stagione, che ha avuto la sua premiere il 1° febbraio 2017 nel mondo anglofono e il 24 settembre in Italia. La quinta e la sesta stagione sono state trasmesse per la prima volta ad aprile, rispettivamente il 24 aprile 2018 e il 30 aprile 2019. In Italia sono andate in onda a settembre su Premium Action. Il 24 aprile 2019 The CW ha annunciato una settima conclusiva stagione di The 100, rilasciata il 20 settembre 2020, con tutti i ritardi che il lockdown a causa della pandemia ha portato con sé. L'ultima stagione è stata vista in Italia su Premium Action dal 26 ottobre a l'8 febbraio 2021. Su Netflix la settima stagione è stata pubblicata il 1°dicembre 2021. "The 100" conta esattamente cento episodi.
Stagioni di The 100
Stagione 1
Nel 2149, 97 anni dopo una guerra nucleare che ha devastato il pianeta Terra, il genere umano sopravvissuto vive su una stazione spaziale chiamata Arca, un complesso di 12 stazioni spaziali che si trovava in orbita al momento del devasto. L'Arca ha delle regole molto rigide e chi le trasgredisce viene buttato fuori per far spazio alla popolazione in costante crescita. Dopo 97 anni, l'Arca diventa quasi invivibile, così si prende la decisione di mandare sulla Terra una scialuppa di cento ragazzi detenuti per testare la vivibilità del pianeta. Tra questi cento, c'è la diciassettenne Clarke Griffin, arrestata per aver aiutato il padre in uno studio sull'ossigeno dell'Arca. I due avevano fatto una scoperta sulle scorte di ossigeno, argomento top secret, e, tradita dalla stessa madre, Clarke viene punita con la prigione mentre il padre finisce nel vuoto dello spazio. Dopo un anno di detenzione, la ragazza parte insieme ad altri cento giovani come lei alla volta della Terra. Arrivati lì, l'Arca perde completamente le loro tracce, mentre i ragazzi si trovano a dover affrontare gli imprevisti di un viaggio poco calcolato. La Terra, inaspettatamente, è abitata dai terrestri, che iniziano una guerra contro di loro.
Stagione 2
L'Arca viene distrutta e una pioggia di detriti cade sulla Terra. I cento, che sono diventati 48 vengono rapiti dai terrestri. Finiscono tutti a Mont Weather, nel bunker di una montagna insieme ad altri uomini che vivono lì perchè deboli alle radiazioni sulla Terra. Dante Wallace è il capo di questa comunità e si presenta a Clarke come un amico. In realtà, gli uomini della montagna tengono i ragazzi come prigionieri pianificando di utilizzare il loro midollo osseo per diventare più forti alle radiazioni e poter uscire. Clarke sente subito il pericolo e riesce a convincere i suoi compagni a lottare contro il popolo della montagna per scappare via.
Stagione 3
Tre mesi dopo Mount Weather, Clarke è scappata via e vive nei boschi. I Terrestri la cercano e una notte riescono a rapirla. Nel frattempo, l'Arca si è distrutta e dodici stazioni si sono installate sulla terra. I Popoli del Cielo, ossia i vecchi abitanti dell'arca, riescono a stringere un'alleanza con i terrestri e vivere in armonia. Ma quando Charles Pike, ex mentore dei Cento, si fa nominare cancellerie di uno dei settori dell'ex Arca, attua una politica di ostilità contro i terrestri. L'ex cancelliere Jaha e l'intelligenza artificiale A.L.I.E riescono a convincere tutti ad abitare la Città della Luce, ma pian piano Clarke e gli altri capiscono che Jaha è corrotto, mentre A.L.I.E è una grande risorsa perché progettata per individuare le cause del progressivo deterioramento del pianeta Terra. L'intelligenza artificiale conosce i motivi che hanno portato la guerra nucleare e sa che il pianeta è di nuovo in pericolo: i reattori nucleari sopravvissuti alla guerra stanno per fondersi.
Stagione 4
Dopo la cancellazione di A.L.I.E., tutti si risvegliano nella disfatta totale. I clan si organizzano per fuggire prima che i reattori esplodano, creando coalizioni e piani per scappare. Clarke, Bellamy e gli altri tornano ad Arkadia (l'ex Arca) per cercare un modo per salvare tutti. Arriva anche Luna ad Arkadia, una ragazza dal Sanguenero che sarebbe l'unica a salvarsi dalle radiazioni e, di conseguenza, pensa Clarke, l'unica che potrebbe salvare anche tutti gli altri. Raven scopre che la scienziata Becca, creatrice A.L.I.E., ha anche inventato il Sanguenero e decide di partire alla volta dello spazio per procurare alla scienziata la materia necessaria per sintetizzare dell'altro sangue. Nel frattempo, ad Arkadia si cerca di riparare ciò che resta dell'Arca per usarla come Piano B e rifugiarsi nuovamente nello spazio. Jana e Kane trovano un bunker sotterraneo in grado di contenere 1200 persone. Viene indetto un conclave formato 13 rappresentanti, uno per ogni clan, i quali dovranno battersi per assicurar al loro popolo un posto nel bunker.
Stagione 5
Dopo sei anni dall'esplosione dei reattori, la Terra è completamente distrutta. Clarke, rimasta fuori dal bunker, è riuscita a salvarsi dalle radiazioni perchè rifugiatasi nell'Eden, l'unica parte vivibile rimasta sulla Terra dall'esplosione, insieme alla terrestre Madi. Quando una navicella di detenuti atterra sull'Eden, l'equilibrio viene rovinato dai nuovi ragazzi che vogliono impossessarsi dell'unico posto vivibile rimasto sulla Terra. Inizia dunque una guerra tra terrestri e Diyoza che si concluderà, come sempre, in catastrofe.
Stagione 6
Dopo un'ibernazione di 125 anni sulla navicella Eligius IV, Clarke e Bellamy atterrano su un nuovo pianeta, vivibile e già abitato da altri uomini. Qui scoprono però un nuovo pericolo: a causa dell'eclissi dei due soli, l'aria rilascia una tossina che porta gli esseri umani alla follia. Impauriti dalle azioni che la pazzia potrebbe portarli a fare, i ragazzi si rifugiano nell'unico villaggio sicuro, Sanctum. Lì sono al sicuro, fin quando il leader Russell Lightbourne non scopre che Clarke è una Sanguenero e tenta di ucciderla per riportare in vita la figlia. Anche tutti gli altri sangue nero sono in pericolo a Sanctum, anche se all'inizio gli abitanti li ingannano trattandoli come se fossero divinità.
Stagione 7
Bellamy viene catturato da figura invisibili, mentre Octavia scompare e Hope perde la memoria. Hope, Gabriel ed Echo inseguono i rapinatori e riescono ad ucciderli, scoprendo che in realtà non si trattava di esseri diversi dalla razza umana, ma di uomini provenienti da un pianeta chiamato Bardo. Nel frattempo, Sanctum è divisa nelle varie fazioni che si scagliano le une contro le altre. Quando arriva il sole rosso, il villaggio crolla ancora di più nel disordine generale e la gente si abbandona alla disperazione. Nel frattempo, Bellamy riesce a scappare dalla prigionia e tornare indietro, ma torna diverso. Inizia l'ultima guerra e arriva sul pianeta un essere superiore che vuole distruggere il genere umano una volta per tutte.