Creata da: Frank Lupo Stephen J. Cannell
Prodotta da: Frank Lupo Stephen J. Cannell
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Universal Television Stephen J. Cannell Productions
"The A-Team" è una serie televisiva statunitense che verte sulle avventure di quattro veterani del Vietnam, l'A-Team, in fuga, perché accusati ingiustamente di un crimine, che aiutano delle persone innocenti.
Creata da Frank Lupo e Stephen J. Cannell, segue la serie il filone del cosiddetto "militarismo buono", in cui l'uso di armi ingegnose e non convenzionali non comporta quasi mai la morte o il ferimento grave dei nemici, secondo un'impostazione tipica dell'intrattenimento popolare negli anni 1980.
Stagioni di The A-Team (1983)
Stagione 1
L'A-Team, composto dal geniale e scaltro Hannibal, il seduttore Sberla, il pilota pazzo Murdock e lo scorbutico Baracus, è un'unità militare di reduci del Vietnam ricercati dalla polizia militare per crimini di guerra, che si è specializzato nel soccorrere cittadini vessati da criminali di ogni genere.
Stagione 2
L'A-Team viene ingaggiato dalla figlia di un proprietario di una miniera che è stato ucciso da un suo rivale che se ne vuole impossessare.
Stagione 3
Due ragazze sono proprietarie di un hotel sulla spiaggia di Miami; quando il cattivo di turno le terrorizza per costringerle a vendere l'impresa, le due si rivolgono all'A-Team, che vola (non senza qualche difficoltà) fino a Miami e assume la gestione dell'hotel per qualche giorno.
Stagione 4
Il mafioso Joe Scarlett rapisce la figlia del giudice Mordente per metterlo sotto pressione, e l'A-Team viene in suo aiuto, nonostante il colonnello Decker sia nuovamente sulle loro tracce.
Stagione 5
Il generale in pensione Stockwell ordina il rapimento di Hannibal per chiedere al veterano di liberare gli ostaggi di un aereo dirottato. Tra i passeggeri c'è un militare che potrebbe scagionare l'A-Team dalle accuse che pesano sui soldati dai tempi del Vietnam, ma non è detto che l'uomo sia disposto ad aiutarli.