Creata da: Keren Margalit
Prodotta da: Lucy Ritcher (BBC) Patrick Spence (Fifty Fathoms) Peter Bowker (Fifty Fathoms) Marcus Wilson (Fifty Fathoms) Howard Burch (Keshett) Avi Nir (Keshet) Keren Margalit (Keshet) Sara Johnson (Keshet)
Nazionalità: Regno Unito
Casa di produzione: Keshet UK, Fifty Fathoms
Joe Hughes, un bambino di cinque anni, mostra chiari segni di problemi di comunicazione e si isola costantemente ascoltando musica pop attraverso grandi cuffie blu e nere. Ha una conoscenza enciclopedica delle canzoni che ascolta e canta accuratamente insieme ai testi. I suoi genitori, Alison e Paul, sembrano ignari del disturbo e si chiedono perché Joe sia ostracizzato da altri bambini della stessa età. Tuttavia, viene successivamente scoperto dal nonno di Joe, Maurice, che Alison e Paul lo hanno portato in ospedale per i suoi problemi di comunicazione. Altri membri della famiglia sanno che c'è un problema, tuttavia, i loro tentativi di intervenire incontrano l'ostruzione dei genitori di Joe. Dopo aver inizialmente creduto che Joe avesse problemi di udito, il loro orecchio, naso e gola il consulente indirizza Joe a uno specialista che lo diagnostica come autistico. La prima stagione, composta da sei episodi, è stata trasmessa da BBC One dal 22 marzo al 26 aprile 2016. Nel maggio 2016 è stata annunciata la produzione della seconda stagione.
Stagioni di The A Word
Stagione 1
Conosciamo la famiglia Hughes, un’apparente normale famiglia inglese sconvolta dall’improvvisa diagnosi di autismo del loro figlio più piccolo, Joe. Considerato fino a quel momento solo un bambino sognatore forse un po’ eccentrico e asociale, in seguito all’arrivo dell’inaspettata diagnosi, i suoi genitori capiscono di doversi ingegnare affinché quel bimbo con le sue inseparabili cuffiette impari a comunicare. Allo stesso tempo, però, il carattere di Joe e il suo autismo amplificano fino ad esagerare le tensioni familiari interne tra mille difficoltà nell’adattarsi ai cambiamenti, e nell’imparare ad esprimersi.
Stagione 2
Alison e Paul si preoccupano per Joe quando diventa chiaro che è infelice a scuola e usa la parola "autistico" per la prima volta. Nicola ed Eddie fingono ai genitori di Nicola che stanno ancora insieme, ma i suoi genitori hanno i loro problemi coniugali. Rebecca presenta alla famiglia il suo nuovo fidanzato James e Maurice riceve la freddezza di Louise.
Stagione 3
Sconvolto da un cambiamento nella sua vita, Joe rifiuta le sue cuffie. Maurice cerca di risolvere tutti i problemi della sua famiglia, Alison si scontra con uno sconosciuto e Rebecca ha delle grandi novità.