Creata da: Leslye Headland
Prodotta da: Rayne Roberts, Damian Anderson, Rob Bredow, Eileen Shim
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Lucasfilm
A differenza delle altre serie televisive live-action annunciate finora, "The Acolyte" non ha niente a che vedere con "The Mandalorian". Mentre "Ahsoka" e "The Book of Boba Fett" si collocano nello stesso tempo narrativo di "The Mandalorian", "The Acolyte" è ambientata alla fine dell’era conosciuta come The High Republic, cioè l’Alta Repubblica, quando ancora i Jedi erano rispettati in tutta la Galassia.
L’High Republic si concluse circa cento anni prima della Battaglia di Yavin, che costituisce l’evento spartiacque dell’universo di Star Wars nella linea temporale. Per avere un’idea, "Star Wars Episodio I: La Minaccia Fantasma" si colloca trentadue anni prima della Battaglia di Yavin. Questo significa che potremmo vedere dei volti noti, come quello di Yoda, per esempio.
Stagioni di The Acolyte (2024)
Stagione 1
La serie prende il via quando un’indagine su una scioccante serie di crimini mette un rispettato Maestro Jedi di nome Sol (Lee Jung-jae) contro una pericolosa guerriera del suo passato chiamata Mae (Amandla Stenberg). Man mano che emergono nuovi indizi, i due percorrono un sentiero oscuro dove forze sinistre rivelano che non tutto è come sembra. Qualcuno sta uccidendo i Jedi nella Galassia, e la lunga ombra dei Sith – da tempo considerati estinti – inizia a stagliarsi sul futuro dell’Ordine.