Creata da: Chuck Lorre, Bill Prady
Prodotta da: Chuck Lorre, Bill Prady, Lee Aronsohn, Steven Molaro, Eric Kaplan, Maria Ferrari, Dave Goetsch, Steve Holland
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Chuck Lorre Productions, Warner Bros. Television
La storia è quella di due amici Leonard Hofstadter (Johnny Galecki) e Sheldon Cooper (Jim Parsons), due geniali studenti di fisica, che sanno tutto di formule, libri e studio, ma nulla sulle relazioni interpersonali. La loro vita viene letteralmente sconvolta dall'arrivo di Penny, la loro nuova vicina, una bionda un po' oca, che lavora come cameriera di un ristorante locale della catena Cheesecake Factory, ma sogna di diventare attrice. Pur non presentando nulla di nuovo nell'intreccio, la serie è divertente e piena di battute feroci, confrontando due mondi completamente diversi. The Big Bang Theory ha rivoluzionato il concetto di nerd e lanciato la carriera degli attori principali, su tutti la protagonista Kaley Cuoco nel ruolo di Penny e l'iconico Jim Parson in quello di Sheldon Cooper, da cui hanno fatto una serie spin-off prequel, Young Sheldon.
Stagioni di The Big Bang Theory (2007)
Stagione 1
Leonard s'innamora della nuova vicina di casa e aspirante attrice Penny, ma trovare il coraggio per chiederle di uscire è più difficile di quanto potesse immaginare.
Stagione 2
Sheldon inizia a instaurare una solida amicizia con Penny, la cui storia con Leonard diventa più profonda, ma anche più complicata.
Stagione 3
Le dinamiche del gruppo iniziano a cambiare tra gli alti e bassi della relazione di Leonard e Penny e l'amore appena sbocciato tra Howard e Bernadette.
Stagione 4
La vita di coppia domina la scena: Sheldon inizia a frequentare Amy Farrah Fowler, Howard corteggia Bernadette e Leonard e Penny cercano una nuova normalità.
Stagione 5
Mentre le donne del gruppo legano tra loro, Sheldon si avvicina cautamente ad Amy e un coraggioso Howard si prepara per un'importante missione.
Stagione 6
Il neo astronauta Howard si adatta alla vita matrimoniale e Sheldon riconsidera la sua relazione con Amy tra una follia e l'altra che costellano la vita del gruppo.
Stagione 7
Dopo il ritorno di Leonard, il gruppo è alle prese con la caccia al tesoro di Raj, il Ringraziamento a casa dei Wolowitz e la ricerca di biglietti per il Comic-Con.
Stagione 8
Mentre il gruppo attraversa alti e bassi personali e professionali, Penny si cimenta in una professione diversa e affronta i problemi nella relazione con Leonard.
Stagione 9
L'età adulta si avvicina a grandi passi e le relazioni del gruppo si evolvono tra emozioni e novità, nonostante la resistenza di Sheldon ai grandi cambiamenti.
Stagione 10
La stagione 10 porta un matrimonio, un bebè, un incarico governativo e nuove situazioni abitative che trascineranno il gruppo in territori inesplorati.
Stagione 11
Le vite e le relazioni del gruppo continuano a evolvere tra i preparativi per un matrimonio, una new entry inaspettata e altri piccoli e grandi traguardi.
Stagione 12
Il cambiamento è la costante dell'ultima stagione della serie con le relazioni del gruppo in continua evoluzione e qualcuno che insegue il sogno di un Nobel.