Creata da: Lena Waithe
Prodotta da: Elwood Reid Inc. Hillman, Grad Productions, Freedom Road Productions, Verse Productions, Kapital Entertainment, Touchstone Television[a], 20th Television, Showtime Networks
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Showtime
Serie drammatica che vede al centro un gruppo di residenti che vivono nel South Side di Chicago. La serie si focalizza in particolar modo sulla violenza urbana, ricca di sparatorie e immagini di cadaveri, nudità e scene sessuali, che rendono l'atmosfera movimentata e accattivante. In questo racconto di formazione alcuni ragazzi si trovano connessi, ma legati dal bisogno di redenzione. Nel cast tra gli attori principali ci sono Alex Hibbert nei panni di Kevin Williams, Birgundi Baker che è Kiesha Williams, Curtiss Cook che interpreta Otis “Douda” Perry e Jacob Latimore nel ruolo di Emmett Washington. Troviamo, inoltre, Luke James che è Victor “Trig” Taylor, Michael V. Epps nel ruolo di Jake Taylor, Shamon Brown Jr. aka Stanley “Papa” Jackson e Yolonda Ross alias Jada Washington. Dal 28 luglio 2021 The Chi in streaming in italiano è disponibile con le prime tre stagioni su Star di Disney+. L'ideatrice di The Chi, Lena Waithe, è anche conosciuta per il suo lavoro davanti la macchina da presa, incluso il ruolo di co-protagonista in Master of None. La comedy di Netflix, che l'ha coinvolta anche come sceneggiatrice, le ha permesso di vincere il suo primo Emmy.
Stagioni di The Chi
Stagione 1
La prima stagione rivela l'intento principale della serie: creare un ponte tra la Rinascita Nera degli anni Ottanta e quella degli anni Duemila, facendo rivivere storie familiari, continuando quelle che sono state interrotte, così come nel caso di personaggi che sono stati visti o ascoltati raramente in un racconto audiovisivo. Elemento narrativo centrale della serie è l'esperienza della morte, che aleggia inevitabilmente sulle vite dei personaggi seguiti: tutti vengono in qualche modo colpiti dall'epicentro di questa zona della città di Chicago. La morte ha un grande effetto a catena poiché i personaggi interagiscono con nuove persone che non avrebbero mai avuto prima modo di incontrare e influenzano di volta in volta le loro vite nel bene e nel male.
Stagione 2
La serie conserva l'atmosfera di un dramma urbano di alto livello che bilancia sia l'oscurità che la bellezza di un'area urbana complicata e violenta. Brandon viene derubato e perde temporaneamente il suo camion, ma ciò che è importante è che questo evento innesca una catena di eventi che minacciano la sua relazione con Jerrika e finiscono per avere alle calcagna i poliziotti. Le vicende dei personaggi si intrecciano così a partire dall'evento iniziale, in una catena di relazioni complicate e spargimento di sangue.
Stagione 3
Dopo due stagioni di violenza incentrata sugli uomini della serie, la terza sposta l'attenzione sui personaggi femminili, non solo in quanto prime vittime di violenza ma anche, in alcuni casi, artefici, in maniera sia diretta che indiretta. Continuano gli intrecci e le relazioni che hanno caratterizzato la serie sin dall'inizio, talvolta però uscendo dalla verosimiglianza della narrazione.
Stagione 4
Jake, Papa e Kevin affrontano la dura realtà di come il mondo vede i giovani uomini di colore all'indomani di un atto di brutalità della polizia. Mentre i tre amici fanno i conti con un sistema rotto, le scosse di assestamento si propagano nel South Side, ispirando amici e vicini a sollevarsi e ad agire. In che modo una comunità trova la forza per perseverare? Questo è il potere del CHI.