Creata da: Dallas Jenkins
Prodotta da: Chad Gundersen, Justin Tolley, Chris Juen
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Loaves & Fishes Productions, Angel Studios, Out of Order Studios
The Chosen è una serie televisiva storica cristiana prodotta negli Stati Uniti. Creata, diretta e co-scritta dal regista Dallas Jenkins, The Chosen è la prima serie multi-stagione incentrata sulla vita e il ministero di Gesù di Nazareth. Con l'intenzione di fare un ritratto differente dai precedenti del Messia, le sue vicende sono state raccontate attraverso gli occhi di chi l'ha incontrato, così da donarci un'immagine di lui più personale, intima e immediata.
La serie vede Jonathan Roumie nei panni di Gesù, insieme a Shahar Isaac, Elizabeth Tabish, Paras Patel, Noah James e George H. Xanthis.
Ciò che caratterizza questa serie tv è il principale uso del crowdfunding come mezzo per finanziare la produzione, che continua ad essere la serie TV o il progetto cinematografico di maggior successo.
The Chosen andrà in onda a partire dal 4 marzo 2024 su TV2000, mentre la prima stagione è disponibile in streaming su Netflix.
Stagioni di The Chosen (2017)
Stagione 1
Ambientata nella Galilea del I secolo, Gesù inizia a riunire un gruppo di individui, con storie molto differenti tra loro, per formare il suo ministero. Mentre opera i suoi primi miracoli, Gesù chiama a seguirlo: Maria Maddalena, una donna redenta; Taddeo, il muratore; Giacomo, membro del coro; Simone, Andrea, Giacomo il Grande e Giovanni, pescatori; Tommaso, un ristoratore; Ramah, un viticoltore; insieme all'esattore Matteo. Mentre il gruppo attraversa la Samaria e dopo l'incontro con Nicodemo, Gesù avvia il suo ministero pubblico dopo essersi rivelato alla donna samaritana del pozzo.
Stagione 2
Cosa aspettarci dagli episodi della seconda stagione? Con la crescente diffusione della notizia che Gesù è il Messia, aumenta la sua fama, attirando folle sempre più grandi, nuovi discepoli e generando più miracoli. Tuttavia, ciò porta anche problemi: Maria affronta vecchi demoni, la tensione tra Simone e Matteo esplode e Giacomo e Giovanni lottano con i loro pregiudizi e il loro temperamento focoso. Nonostante le sfide, continuano a seguire con passione Gesù, anche se non sempre lo comprendono appieno. Nel cast della seconda stagione rivediamo Jonathan Roumie, attore cattolico di padre egiziano nei panni di Gesù, insieme anche a Shahar Isaac (Simone), Elizabeth Tabish (Maria Maddalena), Paras Patel (Matteo), Noah James (Andrea). Completano il cast Lara Silva nel ruolo di Eden, Shaan Sharma nel ruolo di Shmuel, Nick Shakoour nel ruolo di Zebedeo, Giavani Cairo nel ruolo di Taddeo e George H. Xanthis nel ruolo di Giovanni.