Creata da: Seth MacFarlane, Richard Appel, Mike Henry
Prodotta da: Kara Vallow, Courtney Lilly, Daniel Dratch
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Persons Unknown Productions, Happy Jack Productions, Fuzzy Door Productions, 20th Century Fox Television
Il vicino di casa di Peter Griffin, quello che parla sempre molto lentamente, quello che puntualmente finisce nel giardino di casa con tutta la vasca da bagno, proprio lui, Cleveland Brown, si trasferisce nella sua città natale in Virginia con il figlio 14enne, Cleveland Jr. Diversi anni fa, Cleveland era follemente innamorato della sua compagna di classe delle superiori, Donna. Purtroppo per lui, il suo amore non fu ricambiato, e Donna finì sposata con un altro. Cleveland aveva addirittura detto a Donna che l'avrebbe sempre amata, e che se suo marito l'avesse maltrattata, lui sarebbe sempre stato disponibile per lei... Beh, quell'uomo l'ha sicuramente trattata male, adesso Donna è divorziata, e ha due figli avuti con il suo ex marito: Roberta, un'adolescente carina e un po' viziata, e Rallo, un bambino in età prescolare ma molto "intraprendente" col gentil sesso.
Stagioni di The Cleveland Show (2009)
Stagione 1
Dopo il divorzio dalla moglie Loretta, Cleveland decide insieme al figlio Junior di trasferirsi in California, ma durante il viaggio si fermano in una cittadina della Virginia, Stoolbend. Qui è dove è cresciuto. Durante la visita al suo vecchio liceo incontra Donna Tubbs, di cui Cleveland è sempre stato innamorato. Comincia così una nuova storia d'amore con lei che è divorziata e con due figli. Già nel primo episodio Cleveland e Donna si sposano. La prima stagione si conclude con Cleveland Jr che viene nominato erede di tutti i beni della ex moglie di Cleveland. Quindi c'è il matrimonio di Cookie e LaVar che giunge al fatidico sì dopo una serie di controversie.
Stagione 2
La seconda stagione si apre con Cleveland che per caso incrocia Kenny West che è diventato un senzatetto vivendo in una macchina. Prima Cleveland gli propone di vivere nel suo garage a patto che rinunci alla musica, poi lo aiuta a farsi strada nella musica. Ma quando il cantante diventa famoso lo licenzia. Intanto Cleveland mostra di disprezzare e invidiare un suo vecchio compagno di classe, Barry Obama, che è diventato presidente degli Stati Uniti. Alla fine Obama arriva a casa di Cleveland lo sfida a giocare a basket e lo batte. La stagione si conclude con Cleveland che ha terminato di realizzare il suo fumetto e vorrebbe presentarlo al ComicCon, dove scopre che sua moglie Donna è stata la protagonista di un film di Robert Rodriguez.
Stagione 3
La terza stagione ci mostra Cleveland sconvolto perché il suo migliore amico, Peter Griffin (il protagonista delle serie I Griffin sempre creata da Seth MacFarlane) è venuto a Stoolbend senza avvisarlo. Ma Peter gli dice che non erano amici ma vicini di casa e compagni di bevute. La stagione termina con Cleveland Junior alle prese con il bullismo. Quando però cambia look e diventa più sicuro di sè tanto da avvicinare una ragazza che gli piace, Daisy, viene scambiato per una donna.
Stagione 4
La quarta e ultima stagione della serie si apre con Cleveland e i suoi amici che visitano il liceo rivale per l'annuale partita di football, ma l'autista dell'autobus distrugge l'auto di Chet Butler che si rivela la nemesi di Cleveland. Quindi Cleveland deve affrontare di nuovo Kenny West che ha contribuito a rendere famoso. Nella puntata finale l'ex marito di Donna si sposa con sua madre e adottano insieme un bambino cinese che entra a far parte di questa enorme famiglia allargata.