Creata da: Mark Fergus, Hawk Ostby
Prodotta da: Broderick Johnson, Andrew A. Kosove, Naren Shankar, Jason F. Brown, Sean Daniel, Daniel Abraham, Ty Franck, Ben Cook, Sharon Hall, Dan Nowak, Ben Roberts, Mark Fergus, Hawk Ostby, Laura Lancaster, Gary Mueller, Emanuele 'Manny' Danelon, Kenn Fisher, Steven Strait, Lewin Webb, Robin Veith, Lynn Raynor, Bob Munroe, Kevin Hamburger, Georgia Lee, Jason Ning, Alan DiFiore, Terry McDonough
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Alcon Entertainment, Hivemind
Ispirata ai romanzi di James S. A. Corey (pseudonimo collettivo di Daniel Abraham e Ty Franck), The Expanse è una serie televisiva ideata da Mark Fergus e Hawk Ostby. Questo show fantascientifico è attualmente disponibile su Amazon Prime Video (che ha acquistato i diritti di distribuzione nel 2018). La storia è ambientata nel XXIV secolo: in questo futuro lontano, l’umanità è riuscita a colonizzare il sistema solare. I due protagonisti dovranno affrontare una spaventosa cospirazione.
Stagioni di The Expanse
Stagione 1
The Expanse è ambientata nel XXIV secolo. L’intero sistema solare – dopo essere stato colonizzato dagli umani – è controllato dalle Nazioni Unite della Terra, la Repubblica Congressuale Marziana e alcuni avamposti. La popolazione vive tuttavia nel degrado sociale. Le storie di Josephus Miller, un detective di polizia, e Jim Holden, il secondo ufficiale di un cargo, si intrecciano. Holden è coinvolto in un incidente che rischia di complicare ulteriormente il rapporto tra la Terra e Marte; Miller indaga sulla scomparsa di una donna. I protagonisti della storia dovranno salvare l’Universo, attualmente minacciato da un complotto.
Stagione 2
Joe Miller, Jim Holden e l’equipaggio della Rocinante scoprono ulteriori dettagli sul complotto che minaccia l’Universo intero. Tra Miller e Holden continuano a esserci dei conflitti irrisolti. I protagonisti dovranno comunque collaborare per scoprire cos’è il misterioso virus blu (la protomolecola) e perché Jules Pierre Mao è stato disposto a sacrificare la popolazione di Eros pur di farlo riprodurre. Il marine marziano Bobbie Draper si difende da un attacco misterioso; mentre Chrisjen Avasarala è occupata con il conflitto tra la Terra e Marte.
Stagione 3
Le tensioni tra i membri dell’equipaggio del Rocinante aumentano sempre più, specialmente dopo il tradimento di Naomi. La guerra tra la Terra e Marte ha ripercussioni in tutto il Sistema Solare: questo conflitto planetario diventa sempre più complesso. Gli umani, mentre sono occupati a combattere tra di loro, dovranno presto confrontarsi con il nuovo stadio evolutivo della protomolecola, che minaccia il futuro della razza umana.
Stagione 4
Nella quarta stagione, l’apertura del Ring Gate, che consente di viaggiare rapidamente nell’Universo, accende nuovi conflitti. La Terra, Marte e la Cintura sono interessati a colonizzare i numerosi pianeti raggiungibili grazie al Ring Gate. L’equipaggio del Rocinante è in missione per conto delle Nazioni Unite della Terra. Ilus è un pianeta ricco di risorse, ma in cui si trovano le rovine di un’antica civiltà aliena. Gli umani cercano di colonizzare questo mondo, senza però essere consapevoli dei possibili rischi. La protomolecola continua a rappresentare una minaccia da non sottovalutare.
Stagione 5
La quinta stagione mostra il più grande esodo della storia del genere umano: gli esseri umani, dopo aver per millenni “saccheggiato” la Terra, sono costretti a partire alla volta di nuovi mondi da colonizzare. Bobbie e Alex, per affrontare il collasso di Marte, indagano su una congrega; Amos torna sul pianeta Terra; Naomi raggiunge il figlio ed è intenzionata a salvarlo. Holden cerca di scoprire perché gli alieni che hanno costruito la protomolecola sono stati annientati.
Stagione 6
La sesta e ultima stagione di The Expanse riprende con il sistema solare in guerra, con Marco Inaros e la sua Free Navy continuano a lanciare devastanti attacchi di asteroidi sulla Terra e su Marte. Le tensioni della guerra e le perdite condivise minacciano di dividere l'equipaggio della Rocinante. Nel frattempo, Chrisjen Avasarala fa una mossa audace e invia l'ex marine marziano Bobbie Draper in una missione segreta che potrebbe cambiare le sorti del conflitto. Nella Cintura, Drummer e ciò che resta della sua famiglia sono in fuga dopo aver tradito Marco. Ma su un lontano pianeta oltre gli Anelli, un nuovo potere sta per sorgere minaccioso.