Creata da: Allan Cubitt
Prodotta da: Gub Neal, Julian Stevens, Carol Moorhead
Nazionalità: Regno Unito
Casa di produzione: Fables Limited, Artists Studio, BBC Northern Ireland, RTÉ, ZDF
The Fall è una serie televisiva poliziesca girata e ambientata nell'Irlanda del Nord. La serie, con Gillian Anderson nei panni del sovrintendente investigativo Stella Gibson, è stata creata e scritta da Allan Cubitt e presenta Jamie Dornan nei panni del serial killer Paul Spector.
Gli episodi seguono le indagini della Detective Superintendente Stella Gibson su una serie di omicidi avvenuti a Belfast. Paul Spector è il serial killer che Gibson sta cercando di catturare. La particolarità della serie è che, fin dall'inizio, lo spettatore conosce l'identità del killer, e gran parte della tensione deriva dalla caccia e dal confronto tra la Gibson e Spector.
La serie esplora le complesse dinamiche psicologiche tra la Gibson e Spector, oltre a indagare su temi come il potere, la sessualità, e la società contemporanea.
Stagioni di The fall (2013)
Stagione 1
La detective della PSNI (Police Service of Northern Ireland) Stella Gibson, interpretata da Gillian Anderson, viene inviata a Belfast per indagare su una serie di omicidi apparentemente collegati. Paul Spector, interpretato da Jamie Dornan, è un terapeuta familiare apparentemente rispettabile di giorno, ma di notte è un serial killer che prende di mira donne vulnerabili. La stagione segue la caccia di Gibson per catturare Spector, che a sua volta si impegna in un gioco di gatto e topo con la polizia.
Stagione 2
La caccia a Paul Spector si intensifica, mentre il suo comportamento diventa sempre più pericoloso. Gibson si avvicina sempre di più a catturarlo, ma la sua ossessione per la cattura mette alla prova sia la sua professionalità che la sua vita personale. Nel frattempo, la storia di Spector e il motivo dei suoi omicidi vengono gradualmente rivelati. La tensione raggiunge il culmine quando la polizia e Spector si scontrano in un confronto sconvolgente.
Stagione 3
La stagione finale segue le conseguenze del confronto tra Gibson e Spector. La trama si sviluppa in un processo legale mentre Gibson cerca giustizia per le vittime. Nel frattempo, nuovi elementi e personaggi entrano in gioco, portando alla luce ulteriori dettagli sulla vita di Spector e sulla sua psicologia. La stagione affronta temi complessi, compresa la natura del male, e si conclude con risvolti sorprendenti che cambiano il destino dei personaggi chiave.