Creata da: Greg Berlanti, Andrew Kreisberg, Geoff Johns
Prodotta da: David Nutter Gabrielle Stanton Sarah Schechter Aaron Helbing Todd Helbing Andrew Kreisberg Greg Berlanti
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Berlanti Productions, DC Entertainment, Warner Bros. Television
Una serie action-drama ispirata ai comics della DC sul leggendario supereroe Flash, alias Barry Allen, un agente della squadra scientifica di Central City la cui vita cambia radicalmente in seguito a un incidente che gli conferisce poteri sovraumani. Barry userà i suoi nuovi poteri per combattere altri meta-umani come lui che hanno deciso di sfruttare i loro doni per commettere atti criminali. L’uscita della stagione 9 di The Flash è attesa per il 2023 in America. Con questo ciclo di episodi giunge a conclusione la serie.
Stagioni di The Flash
Stagione 1
Dopo essere stato colpito da un fulmine, Barry Allen (Grant Gustin), un giovane detective della scientifica, si risveglia dopo nove mesi di coma per scoprire che ha acquisito il potere della super-velocita'. Grazie all'aiuto del team di ricercatori della S.T.A.R. Labs, ovvero Harrison Wells (Tom Cavanagh), un esperto di fisica miliardario, Caitlin Snow (Danielle Panabaker), un'esperta di biogenetica, Cisco Ramon (Carlos Valdes), un irriducibile ottimista, Barry, in breve, assume le sembianze di Flash, l'uomo vivente piu' veloce del pianeta, cui viene affidata la tutela della citta'. Barry Allen aveva solo undici anni quando sua madre mori' in un bizzarro quanto terribile incidente e suo padre venne ingiustamente imprigionato, perche' accusato di averla uccisa di proposito. A causa di questa tragedia, la vita di Barry cambio' per sempre, ma, fortunatamente fu il detective Joe West (Jessie L. Martin), il padre della sua migliore amica Iris (Candice Patton) a prendersene cura...
Stagione 2
Nella seconda stagione, dopo essere riuscito a chiudere un Wormhole generato dalla cancellazione dall'esistenza dell'Anti-Flash, Flash viene riconosciuto come l'eroe di Central City. Tuttavia, l'evento porta una nuova minaccia da una terra parallela: Zoom, un velocista demoniaco che cerca di eliminare i velocisti in tutti gli universi. La controparte dell'universo parallelo di Harrison Wells, soprannominata "Harry", e sua figlia Jesse, lavorano per aiutare Barry a fermare Zoom ed esplorare il multiverso. Joe e sua figlia, Iris, affrontano l'arrivo del fratello di Iris, Wally West. L'eroe di Terra-2 Jay Garrick, arrivato nella nostra Terra poco prima di Wells e che collabora inizialmente con il team, in realtà si scopre essere un residuo temporale dello stesso Zoom, il cui nome è Hunter Zolomon, che si fingeva un eroe sulla sua terra per infondere la speranza che egli stesso poi avrebbe strappato. Dopo che Zoom uccide il padre di Barry, questo lo affronta in una gara finale in cui Zoom viene sconfitto e trasformato dagli spettri del tempo nel Black Flash. A questo punto Barry, accecato dal dolore, viaggia indietro nel tempo e salva la madre dall'Anti-Flash, creando una nuova linea temporale.
Stagione 3
Salvando la madre, Barry altera la linea temporale creando "Flashpoint", una nuova linea temporale. Poi però accortosi dell'errore, sebbene riesca in qualche modo a ripristinare la vecchia linea temporale, si creano piccole differenze, come ad esempio il fatto che Caitlin acquisisca i poteri di Killer Frost. Ripristinando la linea temporale Barry ha creato nuove minacce: Dottor Alchemy, che si scoprirà essere il nuovo assistente di Barry, Julian, e Savitar, il dio della velocità, un residuo temporale di Barry che viene rifiutato dalla famiglia perché è un'aberrazione (dal sesto episodio prenderà il posto di Dottor Alchemy come cattivo principale). Dopo che Harry e Jesse tornano su Terra-2, viene reclutato un altro doppelganger di Wells: il romanziere "H.R." Wells di Terra-19. Wally West, per volere di Savitar, acquisisce la velocità e diventa Kid Flash. Quando Barry si sposta accidentalmente nel futuro e vede Iris uccisa da Savitar, cerca disperatamente di cambiare il futuro per evitare che ciò accada. Dopo aver salvato Iris grazie a H.R. e aver sconfitto Savitar che viene raggiunto dal paradosso temporale, Barry entra nella Forza della Velocità e prende il posto di Savitar.
Stagione 4
Barry è rimasto bloccato nella Forza della Velocità e ha lasciato il compito di proteggere Central City a Iris, Joe, Cisco e Wally. Dopo l'attacco di un samurai robot, il team Flash cerca di riportare Barry a casa, così Cisco, con l'aiuto di una ritrovata Caitlin, riesce ad aprire un varco e a stabilizzare la Forza della Velocità. Dal varco da cui Barry torna sulla Terra, fuoriesce una grande quantità di materia oscura che inonda un intero autobus trasformando 12 persone in metaumani. Una volta tornato sulla Terra, Barry appare spaesato, parla e scrive in un linguaggio incomprensibile, riuscendo a tornare in sé solo quando Iris rischierà la vita. In seguito, cercando di capire la verità su un uomo di nome Clifford DeVoe, verrà arrestato in seguito al presunto omicidio di questo e rinchiuso a Iron Heights nella stessa cella di Henry Allen, suo padre. Tutto questo faceva parte di un piano di DeVoe, soprannominato il Pensatore, il quale è dotato di un'intelligenza che va oltre l'immaginabile grazie alla materia oscura dell'esplosione dell'acceleratore di particelle. Intanto Barry e Iris si sposano, e durante la cerimonia (a cui partecipano anche il team Arrow, le Leggende e Supergirl da Terra-38) sposi e invitati saranno coinvolti nel crossover Crisi su Terra-X. DeVoe comincia a rubare i poteri e i corpi dei 12 metaumani dell'autobus grazie alle tecnologie costruite dalla moglie Marlize. Tra costoro c'è l'investigatore privato ed ex poliziotto Ralph Dibny, dotato della capacità di allungare e deformare il suo corpo elastico, che Barry prenderà sotto la sua ala. Infine DeVoe cerca di ripristinare le menti dell'intera umanità utilizzando la materia oscura che vuole diffondere su tutta la Terra utilizzando dei satelliti, compreso quello degli STAR Labs. Viene fermato da Flash che si introduce nella sua mente e lo sconfigge. Alla fine della stagione appare Nora West-Allen, la figlia di Barry e Iris che viene dal futuro, che aiuta Flash a distruggere il satellite degli STAR Labs in rotta di collisione con Central City.
Stagione 5
Barry incontra Nora West-Allen, la figlia che avrà con Iris, tornata indietro nel tempo per conoscerlo, dato che nel futuro lui è sparito quando lei aveva solo pochi anni. È però rimasta bloccata nel passato e non ha la velocità necessaria per tornare a casa. Il Team Flash cerca di aiutarla, mentre fa la sua entrata in scena Cicada, un misterioso personaggio in possesso di un pugnale intriso di materia oscura proveniente dal satellite precipitato degli STAR Labs, deciso a eliminare tutti i metaumani. Tuttavia, con l'aiuto di Sherloque Wells (un'altra versione alternativa di Harrison Wells che lavora come investigatore), il team Flash scoprirà i legami tra Nora e la versione futura di Eobard Thawne, che l'ha addestrata. Barry e Nora devono riconciliare le differenze e lavorare insieme, effettuando parecchi viaggi nel tempo, cosa che forzerà Barry a rivivere momenti difficili come le battaglie contro Anti-Flash, Zoom e Savitar e la morte di sua madre. Alla fine, tutto riporterà all'ennesimo piano di Thawne e anticiperà Crisi sulle terre infinite nello scontro tra Flash e l'Anti-Flash, che non sarà più nel 2024 ma nel 2019.
Stagione 6
Nella sesta stagione, Barry e Iris apprendono che la data della crisi in cui Barry scompare si è spostata a dicembre 2019 e che per salvare miliardi di persone, Flash deve morire. Nel frattempo, Ramsey Rosso ha scoperto un modo per curare le persone attraverso la materia oscura, solo per trasformarsi in un metumano con una violenta sete di sangue. Per di più, l'Anti-Flash ritorna avendo trovato un modo per possedere le persone. Tra le sue vittime ci sarà anche il viaggiatore Pariah, alias Nash Wells, venuto ad avvertire che l'Anti-Monitor sta arrivando e presto comincerà la Crisi delle Terre Infinite: guidati dal Monitor, gli eroi della Terra-1 viaggeranno in altre realtà per cercare i campioni in grado di contrastare l'Anti-Monitor; alla fine Barry sopravviverà, ma solo perché Oliver Queen/Green Arrow ha preso il suo posto come pattuito in segreto con Mar Novu/Monitor. Pianto Oliver, il team Flash torna ad occuparsi dei criminali di Central City. Prima però scoprirà con stupore che le Terre del Multiverso rimaste intatte si sono fuse in una sola, cambiando molte cose, come la resurrezione di alcuni personaggi morti e lo spostamento di Supergirl e Martian Manhunter in questa nuova realtà. Alla fine della stagione, la squadra non riuscirà ad avere la meglio su Eva McCulloch, alias Mirror Monarch, colei che sta manipolando gli eventi dietro le quinte e utilizza gli specchi per imprigionare le persone e crearne dei duplicati. L’epilogo di questa stagione viene mostrato nelle prime puntate della successiva.
Stagione 7
La settima stagione conclude la trama lasciata aperta dalla sesta stagione, ma, così facendo, Barry (che ha riottenuto la sua velocità) e il team Flash, liberano delle nuove pericolose forze: la Strength Force, la Still Force e la Sage Force. A complicare le cose è la Forza della Velocità che, aggredita dalle 3 forze, cerca aiuto ai laboratori S.T.A.R. sotto forma della madre di Barry, Nora.
Stagione 8
Nel 2031 a Central City , l'alieno sensitivo Despero assiste alla fine del mondo. Sei mesi dopo la guerra Godspeed , le abilità di Barry Allen sono gradualmente migliorate. Dopo aver fermato la collisione di un treno a tempo di record, cattura la Royal Flush Gang durante un furto di criptovalute. Iris West-Allen dirige il più grande e più forte Central City Citizen Media e intervista Kristen Kramer , che ha sciolto la meta-task force. Promuove Allegra Garcia , che lotta per controllare il suo nuovo staff, ma è in grado di spostare l'attenzione sulla voce delle persone. Nel frattempo, Ray Palmerarriva a Central City per una convention tecnologica e Chester P. Runk lo sorprende con un gruppo di start-up tecnologiche, ma Ray rifiuta. Improvvisamente, Despero arriva e attacca la convenzione tecnologica. Tenta di uccidere Barry, affermando di essere responsabile della fine del mondo. Ray si veste come The Atom e lo manda via. Cecile Horton conferma che Despero stava dicendo la verità. Più tardi, Ray decide di creare un'organizzazione a nome del padre di Chester che aiuterà le nuove start-up e lascia. Barry dà la sua identità a Despero, che gli concede una settimana per dimostrare la sua innocenza.
Stagione 9
Una settimana dopo la sconfitta di Eobard Thawne, Barry Allen crea un "libro di mappe" che annota gli eventi futuri, tra cui la sua promozione a direttore della divisione CSI del dipartimento di polizia di Central City (CCPD) da Kristen Kramer, Cat Grant che si offre di acquistare Central City Citizen Media da Iris West-Allen e la sua lotta contro Owen Mercer / Capitano Boomerang. La batteria per il Roemer Accelerator che Mercer stava rubando esplode, intrappolando Barry e Iris in un ciclo temporale, in cui discutono sul loro futuro.