Creata da: Julian Fellowes
Prodotta da: Claire Shanley
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Neamo Film and Television, Universal Television
The Gilded Age è stata ideata e scritta da Julian Fellowes, già sceneggiatore della serie di successo Downton Abbey. Ambientata nella New York degli anni '80 dell'Ottocento, la serie segue le vicissitudini di Marian Brook (Louisa Jacobson), figlia orfana di un generale sudista, che si trasferisce dalla zia nella Grande Mela. Accompagnata da Peggy Scott (Denée Benton), una misteriosa donna afroamericana che finge di essere la sua domestica, la giovane rimane affascinata dalla vita raffinata e immersa nel lusso della famiglia benestante che abita nella casa vicino alla sua. La ragazza ambisce a entrare nell'alta società newyorkese con cui sta imparando a rapportarsi.
Stagioni di The Gilded Age
Stagione 1
Marian Brook, una giovane ragazza appena rimasta orfana, scopre che il padre aveva sperperato tutto, così si trova in una situazione economica critica. La aiutano alcune sue vecchie zie newyorkesi, che decidono di accoglierla nella loro casa vicino a Central park. Quando si trova alla stazione ferroviaria, pronta a partire, le vengono rubati il biglietto e il denaro. Viene in suo aiuto una donna afroamericana, Peggy Scott, che in seguito a una disavventura si trova a sua volta in crisi, così Marian le propone di stare temporaneamente dalle sue zie.
Stagione 2
Nella nuova società borghese di New York, dove la gente cerca notorietà facendosi posto nei migliori teatri e ristoranti ottenendo inviti ai balli più esclusivi, affermare sé stessi e la propria personalità risulta difficile. Bertha Russell, stella nascente della classe emergente, non ha intenzione di accettare rifiuti e continua la sua lotta contro l’antiquata aristocrazia, rappresentata da Agnes van Rhijn, che cerca invece di mantenere la propria esclusiva supremazia.