Creata da: David Shore
Prodotta da: Daniel Dae Kim, David Kim, Sebastian Lee, David Shore, Shawn Williamson, Mike Listo, Freddie Highmore, Erin Gunn, David Hoselton, Rebecca Moline, Thomas L. Moran, Min Soo Kee, Konshik Yu, Liz Friedman, Doris Egan, Jessica Grasl, David Renaud, Sal Calleros, Seth Gordon, Simran Baidwan, Peter Noah, Peter Blake, Patricia Carr, William L. Rotko, Lindsay Goffman, Ron French, Kristy Reed, Mary Rohlich
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: 3AD, ABC Signature, EnterMedia Content, Pico Productions, Shore Z Productions, Sony Pictures Television
Basata sull’omonimo serial sudcoreano, The Good Doctor è una serie televisiva creata da David Shore (sceneggiatore di Sneaky Pete, Battle Creek e Dr. House). Il protagonista è Shaun Murphy, un giovane medico specializzando autistico e con la sindrome del savant. Lo show, attualmente composto da 4 stagioni, ha debuttato nel 2017. Freddie Highmore (Leonardo, Bates Motel e La fabbrica di cioccolato) presta il volto al protagonista di questa storia.
Stagioni di The Good Doctor (2017)
Stagione 1
Ambientata all’interno del prestigioso San Jose St. Bonaventure Hospital (in California), The Good Doctor racconta la storia di Shaun Murphy, un medico specializzando autistico e con la sindrome del savant. Aaron Glassman, il suo mentore sin dall’adolescenza, aveva intuito l’intelligenza del protagonista già anni addietro. Shaun decide quindi di lasciare la sua città d’origine e di trasferirsi in un nuovo luogo. Immediatamente, il giovane medico, grazie alla capacità di analisi e di astrazione, riesce a salvare le vite dei pazienti. Claire Browne, la prima specializzanda con cui Shaun Murphy socializza, lo aiuta a comprendere altre dinamiche.
Stagione 2
La seconda stagione riprende dalla fine dei precedenti episodi. Il dott. Aaron Glassman ha accettato di farsi operare al cervello. Shaun Murphy desidera stare al fianco del suo mentore. Tutti i medici dell’ospedale dovranno confrontarsi con numerosi casi clinici. L’esperienza lavorativa di Jared sta per concludersi. Durante la seconda stagione, il pubblico può scoprire ulteriori dettagli riguardo alla vita privata del dottor Melendez.
Stagione 3
Il dottor Glassman sembrerebbe essere guarito. Shaun Murphy è sentimentalmente interessato a Carly, un’ex collega. Il protagonista riuscirà a fare diversi passi in avanti, ma la loro relazione è destinata a durare? Il giovane medico specializzando è infatti innamorato di Lea: questo forte legame è evidente a tutti, anche a Carly. L’equipe dovrà assistere i numerosi pazienti, tra cui il piccolo Cory. Questo ragazzino è nato con una malformazione. Lim, Morgan e Shaun dovranno cercare di risolvere il suo problema, così da assicurare al giovane paziente un futuro migliore.
Stagione 4
Dopo il finale della terza stagione, i personaggi della serie TV cercheranno di tornare alla normalità, ma questo processo sarà molto lento. La relazione tra Lea e Shaun è appena nata: come evolverà il loro rapporto? Shaun Murphy, dopo un terribile lutto famigliare, affronterà nuovamente tutte le difficoltà che si presenteranno. I medici dovranno curare anche alcune persone affette dal COVID-19: le responsabilità di Shaun continuano ad aumentare.
Stagione 5
Man mano che le sue amicizie diventando più salde, Shaun continua ad affrontare il mondo delle relazioni sentimentali e si impegna più di quanto abbia mai fatto prima, destreggiandosi nel suo ambiente lavorativo per dimostrare ai suoi colleghi che il suo talento di chirurgo salverà vite umane.
Stagione 6
Tra le novità della vita coniugale e le sfide della sua carriera, la sesta stagione seguirà Shaun mentre si cimenta con le novità nel privato e al St. Bonaventure, insieme al resto dell’equipe di medici che continuano ad affrontare situazioni di vita e di morte. Il tanto atteso ricevimento di nozze di Shaun e Lea viene interrotto da un violento attacco all'ospedale e e il team deve entrare in azione per salvare le vittime.
Stagione 7
La settima stagione continuerà a seguire le vicissitudini – personali e professionali – del dottor Shaun Murphy (Freddie Highmore), un chirurgo affetto da autismo e sindrome di Savant che continua a utilizzare le sue straordinarie doti mediche presso l’unità chirurgica del St. Bonaventure Hospital. Nel finale della sesta stagione, Lim chiede aiuto a Glassman con un caso molto delicato e lo esorta a riconciliarsi con Shaun. Lea dà alla luce il suo primo figlio con Shaun, il piccolo Steven Aaron Murphy. Glassman non assiste al parto, ma fa recapitare al suo ex protetto una coperta con le iniziali trapuntate del nascituro. Andrews dà le dimissioni dopo aver ricevuto pressioni per scegliere tra il lavoro e la relazione con Villanueva. Park si riavvicina a Morgan per crescere Eden come una vera e propria famiglia.