Creata da: Tony McNamara
Prodotta da: Civic Center Media, MRC.
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Hulu,Starzplay
The Great è una serie televisiva statunitense basata sull'ascesa come imperatrice di Caterina II di Russia. Una serie dramedy irriverente e satirico dove Caterina la Grande, da outsider a sovrana regnante, è considerata come la più longeva nella storia della Russia. Ideata da Tony McNamara (La favorita), la serie racconta vicende immaginarie, divertenti e anacronistiche su una ragazza idealista e romantica, Caterina (Elle Fanning, Maleficent, Un giorno di pioggia a New York), la quale arriva in Russia per un matrimonio combinato con l'imperatore - instabile - Pietro (Nicholas Hoult, Mad Max: Fury Road, X-Men). Sperando nell'amore e nella prosperità, Caterina trova - purtroppo - un mondo pericoloso, depravato e arretrato che vuole cambiare. Per farlo, serve assassinare suo marito, andare oltre la chiesa, confondere i militari e liberarsi della corte. Una storia moderna sul passato, The Great ritrae i molti ruoli che Caterina II di Russia ha interpretato nel corso della sua vita - amante, maestra, sovrana, amica e combattente. Il resto del cast include Phoebe Fox (Il diritto di uccidere), Adam Godley (The Umbrella Academy), Gwilym Lee (L'ispettore Barnaby), Charity Wakefield, Douglas Hodge (Lost in Space), Sacha Dhawan (Iron Fist), Sebastian de Souza (I Medici), Bayo Gbadamosi (War of the Worlds) e Belinda Bromilow.
Stagioni di The Great
Stagione 1
Ambientato durante la Russia del XVII secolo, la trama segue Caterina la Grande ( Elle Fanning ), un'adolescente tedesca sposata con l'imperatore russo Pietro III (Nicholas Hoult). Prima del matrimonio, Catherine viveva in un ideale mondo immaginario dove era al sicuro, pensando che suo marito avrebbe fatto l'amore con lei e l'avrebbe adorata. Quando arriva nel regno, Pietro non è un principe in armatura scintillante. Porta un baffo patriarcale è volgare, rude e vuole solo portasela a letto. Catherine e Peter sono due individui totalmente diversi. lei crede nell'amore, lui crede solo nel bisogno fisico, lei crede nelle buone maniere, lui è un animale, lei crede nella lettura, lui non legge affatto. Il conflitto è rapidamente impostato, Peter non è adatto a governare e Catherine dovrebbe essere la prossima Imperatrice. Catherine decide di porre fine al regno di Peter e prendere in mano la Russia
Stagione 2
Nella nuova stagione di The Great Caterina conquista il trono russo, ma capisce presto che detronizzare suo marito era solo l’inizio. Ora deve affrontare le difficoltà di “liberare” un paese che non vuole essere liberato. Deve combattere contro la corte, i suoi fedeli e persino sua madre (interpretata dalla guest star Gillian Anderson) nel tentativo di portare l’Illuminismo in Russia. Nel frattempo si trova a combattere anche contro il suo cuore con Pietro che passa dall’essere l’odiato marito ad essere un prigioniero, o forse, un alleato o un amante… Caterina impara sulla propria pelle che per cambiare un Paese devi lasciare che esso ti cambi, che c’è una linea sottile tra idealismo e delusione, e che diventare “la grande” richiede più di quanto avrebbe potuto immaginare. The Great è disponibile su Starzplay dal 19 dicembre 2021.
Stagione 3
Nella terza stagione, Caterina e Pietro tentano di far funzionare il loro matrimonio dopo una serie di problemi all’apparenza insormontabili. Pietro ha infatti assistito al suo tentato omicidio per mano di Caterina, che ha anche incarcerato tutti i suoi amici. Pietro inoltre si annoia da morire nella sua vita da consorte della regina, e così si dedica a fare il padre, alla caccia e alla cucina. Ma tutte queste attività non sono sufficienti a riempire il vuoto, soprattutto quando il suo defunto padre (Jason Isaacs) inizia ad apparirgli in una serie di visioni in cui lo mette di fronte al suo fallimento come figlio di Pietro il Grande. Caterina inizia a farsi un nome al di fuori dei confini della Russia e, ispirata da una visita dell’ambasciatore americano, organizza una conferenza in cui contadini, nobili e mercanti potranno dire la loro per sviluppare una nuova Russia. Imparerà inoltre che anche i migliori leader politici devono scendere a compromessi per poter progredire.