Creata da: Bruce Miller
Prodotta da: Bruce Miller, Sheila Hockin, Dorothy Fortenberry, Elisabeth Moss, Kira Snyder, Eric Tuchman, Yahlin Chang, Mike Barker, Warren Littlefield, Margaret Atwood, Ron Milbauer, Marissa Jo Cerar, Lisa Clapperton, Nina Fiore, John Herrera, Kim Todd, Joseph Boccia, Ilene Chaiken, Leila Gerstein, Fran Sears, Frank Siracusa, Wendy Straker Hauser, John Weber, Daniel Wilson, Reed Morano
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: MGM Television
Basata sul romanzo Il racconto dell'ancella di Margaret Atwood, The Handmaid's Tale è una serie televisiva distopica attualmente composta da quattro stagioni. Lo show è ambientato in un mondo in cui il regime teocratico totalitario di Gilead ha creato delle nuove “classi sociali” basate sulla disparità. The Handmaid's Tale, ideata da Bruce Miller (Eureka e The 100), ha vinto diversi premi, tra cui 8 Emmy Awards (incluso il premio per la “Miglior serie drammatica”) e 2 Golden Globes. La protagonista della serie TV è interpretata da Elisabeth Moss (conosciuta per Top of the Lake - Il mistero del lago, Noi e Mad Men).
Stagioni di The Handmaid’s Tale
Stagione 1
The Handmaid's Tale è ambientata in un futuro distopico dove - a causa dell’inquinamento, alcune malattie e disastri ambientali – il tasso di fertilità è molto basso. Successivamente a una Guerra Civile, il regime teocratico totalitario di Gilead prende il comando e riorganizza la società in nuove classi sociali. Le donne sono tristemente sottomesse in questa società controllata da alcuni perfidi leader. Il regime suddivide le donne in dei gruppi differenziati da vestiti di un colore caratteristico: “Blu” è il colore scelto per le mogli; il “Rosso” per le ancelle; il “Grigio” per le donne messe al servizio delle mogli; il “Marrone scuro” per le zie. Le ancelle vengono “assegnate” alle famiglie elitarie, dove - al fine di procreare - subiscono una schiavitù sessuale. La protagonista è June Osborn, una donna che diventa l’ancella del Comandante Fred Waterford e della moglie Serena. La donna – chiamata anche Difred - tenterà più volte di riconquistare la propria libertà e di ritrovare la figlia.
Stagione 2
June affronta la sua gravidanza, con la consapevolezza che il bambino o la bambina potrebbe vivere in un mondo orribile. Nella seconda stagione conosciamo meglio anche la forte e caparbia madre di Difred. Dopo aver scoperto la gravidanza, Zia Lydia riserva all’ancella un trattamento diverso per proteggere il bambino. La protagonista, dopo una visita ginecologica, scompare. Quale sarà il suo destino? Riuscirà a trovare la sua primogenita Hannah?
Stagione 3
Alla fine della seconda stagione, June – aiutata dalle Marte – riesce a fuggire insieme alla figlia Nicole. La protagonista ed Emily (un'altra ancelle) si trovano davanti al furgone che potrebbe portarle in Canada: la salvezza sembra oramai vicina. June, con il coraggio che la contraddistingue, decide di affidare la figlia a Emily e di restare ancora in questa località per cercare la primogenita. La terza stagione è focalizzata sulla resistenza e sulla ribellione di Difred al sistema di Gilead. Un viaggio nel cuore terrificante del regime totalitario.
Stagione 4
Nella quarta stagione, June guida la ribellione contro il regime teocratico totalitario di Gilead. La donna – divenuta una feroce leader – rischia di distruggere le sue relazioni più care. June è riuscita a far fuggire numerosi bambini, che ora proveranno a raggiungere il Canada. Le cose non volgono al meglio: durante uno scontro viene colpita gravemente. Janine, Alma, Brianna e le altre ancelle soccorrono June, ormai in fin di vita. Riuscirà a salvarsi e completare la sua rischiosa missione?
Stagione 5
June ora è del tutto intenzionata a perseverare nella propria vendicativa furia omicida e uccidere anche la moglie del comandante, la crudele Serena Joy. La donna, dal canto suo, sta vivendo il lutto per la morte del marito e tentando di migliorare la propria reputazione sociale nella città di Toronto. Emergono intanto nuovi personaggi come Alanis Wheeler, una ricca signora canadese che crede nella missione di Gilead consacrandovi ogni sua energia. Dall’altro lato della barricata troveremo invece Lily, una rifugiata che diventerà membro della resistenza. Intanto il comandante La