Creata da: Mike Flanagan
Prodotta da: Dan Kaplow, Kathy Gilroy
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Flanagan Film, Intrepid Pictures, Amblin Television, Paramount Television
The Haunting è la serie antologica di Netflix che presenta due stagioni: The Haunting of Hill House, storia di fantasmi e umano dolore, con protagonista la famiglia Crain, e The Haunting of Bly Manor, che racconta storie di paura ma anche storie d’amore.
Hill House è stato ispirata dal romanzo gotico di Shirley Jackson, L’incubo di Hill House. La stagione racconta la storia della famiglia Crain su due linee temporali diverse: quando la famiglia si è trasferita a Hill House e si è trovata a vivere eventi sovrannaturali, e poi nel futuro, quando i componenti si trovano ad affrontare i traumi del passato.
Bly Manor, invece, è ispirata a Il giro di vite, racconto di Henry James. La stagione racconta la storia di una giovane donna che diventa la tata di due bambini in una casa inquietante nel Regno Unito.
Stagioni di The Haunting (2018)
Stagione 1
La famiglia Crain, dopo aver trascorso un'estate a Hill House, la villa comprata dai genitori, viene stravolta da una tragedia e negli anni si disgrega. Quasi quindici anni dopo, il padre Hugh e i cinque fratelli vivono ancora nel ricordo delle esperienze paranormali vissute in quella casa, ognuno cercando di affrontarle a modo suo. Quando si ritrova a dover fronteggiare un nuovo lutto che sembra collegato a Hill House, la famiglia Crain si vede costretta ad affrontare anche i fantasmi del passato, svelando finalmente il mistero dietro alla tragedia e alla casa. Rivisitazione di un classico letterario del genere, il romanzo del 1959 L'incubo di Hill House di Shirley Jackson, la serie riesce a rievocare le atmosfere conturbanti del libro aggiungendovi un sapiente compendio visivo che esacerba il senso di inquietudine e di terrore.
Stagione 2
La giovane insegnante americana Dani è assunta come istitutrice dal ricco zio di due orfani, lord Henry Wingrave, affinché possa prendersi cura dei nipoti. L'uomo, ossessionato dai propri demoni, non vuole avere nulla a che fare con i bambini, di cui ha ottenuto la custodia dopo la morte dei genitori, e impone alla ragazza di non chiamarlo per nessuna ragione. Dani viene mandata a Bly Manor, una villa situata nella campagna dell'Essex, dove fa la conoscenza dei piccoli Flora e Miles, i bambini a cui deve badare. La ragazza si trova a poter contare solo sul personale della casa: la giardiniera Jamie, il cuoco Owen e la governante Hanna. Mentre Dani cerca di affrontare i suoi traumi del passato, che si rifrangono su ogni superficie in cui si specchia, negli abitanti del maniero permane ancora forte il ricordo della precedente istitutrice, Rebecca, suicidatasi nel laghetto della tenuta a causa della storia d'amore con l'assistente di Henry Wingrave, Peter. Durante il suo soggiorno lì, Dani inizia a notare lo strano comportamento di Flora e Miles, i quali nascondono inevitabilmente segreti inconfessabili che li terrorizzano e allo stesso tempo li responsabilizzano, e gli insoliti fenomeni che avvengono di notte in casa. A mano a mano riemergono i misteri che da tempo influenzano la vita di coloro che vivono a Bly Manor, portando presto i protagonisti a confondere sogno e realtà.