Creata da: Stephen Butchard
Prodotta da: Chrissy Skinns
Nazionalità: Regno Unito
Casa di produzione: Carnival Film & Television
La serie è ambientata nell'undicesimo secolo, quando l'Inghilterra è frammentata in sette diversi regni. In quell'epoca le terre inglesi devono resistere ai ricorrenti attacchi dei vichinghi, che riescono a impossessarsi di molte aree. In questo contesto si muove il guerriero Uhtred di Bebbanburg, sassone di origine, ma rapito dai vichinghi danesi e cresciuto da loro. Uhtred si vede costretto a scegliere tra il paese in cui è nato e quello in cui ha vissuto, una difficile decisione che lo metterà a dura prova. La serie si basa sulla serie di romanzi storici The Saxon Stories, scritti da Bernard Cornwell, che trattano della nascita dell'Inghilterra.
Stagioni di The Last Kingdom
Stagione 1
Nella prima stagione di The Last Kingdom si assiste alla difficile situazione in cui viene catapultato Uhtred: morto il padre in battaglia, viene rapito dall'assassino del genitore e cresciuto dai danesi. Dopo altre tragedie personali, si ritrova senza una vera patria. Rientra poi sotto la corte di re Alfred, la convivenza con il quale sarà complicata dalla volontà del sovrano di imporgli il rispetto verso la fede cristiana. C'è poi spazio anche per il suo rapporto con Brida, compagna e amica di Uhtred.
Stagione 2
In questa seconda stagione Uhtred intraprende un viaggio verso Nord per vendicare la morte del conte Ragnar. Nel frattempo il re Alfred nutre il desiderio di unificare i regni d'Inghilterra. Uhtred continua a offrire i suoi servigi al sovrano inglese; i due si stanno preparando a uno scontro contro i Vichinghi che potrebbe essere decisivo.
Stagione 3
Il re Alfred non gode più di una buona condizione di salute e le sue capacità di azioni si riducono. In questa terza stagione subentra prepotentemente il personaggio di Edward, figlio di Alfred e futuro re d'Inghilterra. Egli è costretto a prendere decisioni estremamente difficili sulle sorti di Uhtred e dell'intero regno inglese.
Stagione 4
Uhtred si ritrova ora a sottostare a un nuovo sovrano, Edward infatti è succeduto ad Alfred. Il quarto capitolo della serie epica è dominato da scontri bellici: Bebbanburg viene indebolita dagli attacchi scozzesi, Uhtred si allea con i gallesi per fronteggiare l'esercito di Cnut nella battaglia di Tettenhall e i danesi sotto il comando di Brida e Sigtryggr saccheggiano Winchester.
Stagione 5
Sono trascorsi alcuni anni dagli avvenimenti della quarta stagione, re Edward ha l'ambizione di unire i sette regni dell'Inghilterra, questo era il sogno del suo padre defunto. Sembra esserci una pace tra danesi e sassoni, tuttavia l'armonia tra i due popoli rischia di essere spezzata a causa di una nuova invasione danese e di una sommossa da parte dei sassoni. Uhtred è costretto a scontrarsi con tremendi nemici e deve accettare dure perdite a livello personale. A lui è anche affidato l'importante compito di proteggere il figlio illegittimo di re Edward, Aethelstan, destinato a succedere al padre. Tuttavia il malvagio Lord Aethelhelm vorrebbe che suo nipote, Aelfweard, si impadronisse della corona inglese.