Creata da: Critical Role
Prodotta da: Chris Prynoski, Sam Riegel, Travis Willingham, Brandon Auman, Laura Bailey, Taliesin Jaffe, Ashley Johnson, Matthew Mercer, Liam O'Brien, Marisha Ray, Brandon William Thomas
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Critical Role Productions, Titmouse, Inc., Amazon Studios
I Vox Machina sono un gruppo di mercenari, una banda di disadattati e di improbabili eroi. Per riuscire a pagare il conto sempre più alto del bar, finiscono per impegnarsi contro le forze oscure che minacciano il regno di Exandria. Un sinistro indovino, una potente maledizione mettono alla prova l'unione del gruppo. La serie è ambientata nel continente di Tal'Dorei tra la metropoli di Emon e la città stato di Whitestone. Da notare come la serie sia nata grazie ad una campagna di crowfunding di grande successo, quindi è intervenuta Amazon Prime Video che ha acquistato i diritti per lo streaming della prima stagione e ha commissionato la realizzazione di una seconda run. Nel cast come ospiti presenti David Tennant (Doctor Who, Broadchurch) nel ruolo del generale Krieg e Indira Varma (Game of Thrones, Luther) nel ruolo di Lady Allura Vysoren.
Stagioni di The Legend of Vox Machina
Stagione 1
La Leggenda di Vox Machina segue le avventure dell'omonima banda di disadattati con una passione per alcol e risse. Nel disperato tentativo di ripagare il loro conto sempre più alto alla locanda, questi improbabili eroi finiscono per cercare di salvare il regno di Exandria da oscure forze magiche. Da un sinistro indovino a una potente maledizione, il gruppo affronta una serie di ostacoli che mettono alla prova non solo le loro abilità, ma anche la forza del loro legame.
Stagione 2
Dopo aver salvato il regno dal male e dalla distruzione per mano della coppia di potere più terrificante di Exandria, Vox Machina deve salvare il mondo ancora una volta, questa volta da un sinistro gruppo di draghi noto come Chroma Conclave. Ovviamente, il pericolo è la norma per Vox Machina. Quindi nel trailer, quando il mezzelfo Vax'ildan "Vax" Vessar (Liam O'Brien) chiede ai suoi amici qual è il piano per affrontare quattro draghi, il barbaro Grog Strongjaw (Travis Willingham) ha una risposta più che ovvia: “F**k. Merda. Su!" A giudicare dalle risse viste nel trailer, sembra che la disordinata banda di eroi tenterà di fare proprio quello che sa fare meglio.