Creata da: Jeb Stuart
Prodotta da: Alex Kershaw, Łukasz Dzięcioł, Natalia Lacosta
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: A&E Studios, Unique Features
Il progetto di Netflix che porta il titolo The Liberator è una serie animata storica che ripercorre una delle vicende più sanguinose della seconda guerra mondiale, realizzata con l’innovativa tecnologia Trioscope Enhanced Hybrid Animation, che coniuga computer grafica e immagini dal vero. La serie è tratta dal libro “The Liberator: One World War II Soldier’s 500-Day Odyssey” di Alex Kershaw ed è stata ideata da Jeb Stuart.
Nei 4 episodi viene racconta l’avvincente storia vera della più sanguinosa e drammatica marcia verso la vittoria del conflitto: l’odissea sul campo di battaglia dell’ufficiale anticonformista dell’esercito americano Felix Sparks e della sua unità di fanteria, che hanno combattuto per oltre 500 giorni per liberare l’Europa.
La serie segue Sparks e il 157 ° Reggimento di Fanteria dell’Oklahoma dall’invasione dell’Italia alla liberazione del campo di concentramento di Dachau.
Stagioni di The Liberator (2020)
Stagione 1
Felix Sparks è stato un ufficiale dell’esercito degli Stati Uniti che si è distinto in molte campagne militari, ma soprattutto ha partecipato alla campagna italiana di liberazione da parte degli alleati, durante la seconda guerra mondiale. Personaggio anticonformista e appassionato, con la sua unità di fanteria è al centro di questa ricostruzione animata prodotta da Netflix, che ne sottolinea il coraggio sul campo di battaglia ripercorrendo i tratti salienti della vicenda che lo vide tornare al fronte dopo una battaglia in cui era quasi rimasto ucciso.