Creata da: Hirokazu Koreeda, Aiko Koyama
Prodotta da: Hirokazu Koreeda
Nazionalità: Giappone
Casa di produzione: Bun-Buku, Netflix, Story Inc.
La serie Netflix Makanai (The Makanai: Cooking for the Maiko House) esordirà in streaming il 12 gennaio 2023 e vedrà Hirokazu Kore-eda nel ruolo di showrunner, regista e sceneggiatore. Adattamento drammatico in nove episodi di un manga originale, sarà la prima produzione Netflix in collaborazione con l’acclamato cineasta giapponese, premiato con la Palma d’oro a Cannes nel 2018 per il lungometraggio ''Un affare di famiglia'', ventun' anni dopo la vittoria di un suo connazionale.
Kiyo e la sua migliore amica Sumire lasciano la loro città natale, Aomori, per andate a Kyoto, inseguendo il loro sogno di diventare maiko a Gion, un famoso quartiere di geishe. Durante il loro apprendistato, Sumire mostra subito un talento innato per la danza tradizionale, mentre Kiyo fa molta fatica a imparare anche le mosse più elementari. Le viene quindi detto che non è portata per essere una maiko e che dovrebbe tornare ad Aomori. Ma un giorno tutti quanti si complimentano con lei per l'oyakodon che aveva cucinato e alla fine le viene offerto un lavoro come "Makanai", un cuoco che cucina per chi vive nell'okiya, la casa di geishe. Kiyo decide quindi che incoraggerà Sumire e le altre maiko con i suoi piatti.
Stagioni di The Makanai: Cooking for the Maiko House
Stagione 1
Kiyo Nozuki ( Nana Mori ) e la sua amica d'infanzia Sumire Herai ( Natsuki Deguchi ) si sono trasferite a Kyoto da Aomori per diventare maiko (un'apprendista geisha). Kiyo Nozuki deve ancora diventare una maiko a causa della sua personalità, che si muove al suo ritmo, e della mancanza di talento. Invece, prepara i pasti per le ragazze della Maiko House. Nel frattempo Sumire Herai è diventata una maiko e lavora sotto il nome di Momohana. I due sono molto amici e fanno affidamento l'uno sull'altro.