Creata da: Jon Favreau
Prodotta da: Jon Favreau Dave Filoni Kathleen Kennedy Colin Wilson Rick Famuyiwa (season 3)
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Lucasfilm Fairview Entertainment Golem Creations
The Mandalorian è una serie tv Disney+ ideata da Jon Favreau (Il Re Leone). Ambientata nell'universo di Star Wars, la serie si inserisce in un periodo storico compreso tra la caduta dell'Impero e l'ascesa del regno del terrore del Primo Ordine. In questo vuoto di potere viene raccontata la storia del protagonista, un guerriero (Pedro Pascal di Narcos, Il Trono di Spade) appartenente al popolo dei mandaloriani, caratterizzato dalla sua armatura già presente in altri personaggi di Guerre stellari come Jango e Boba Fett. La prima serie televisiva live action ambientata nell'universo di Guerre stellari che ha rilanciato il franchise creato da George Lucas e avviato una produzione a catena di altre serie live-action. Il protagonista è Din Djarin, un cacciatore di taglie mandaloriano che opera oltre i confini della Nuova Repubblica. I produttori esecutivi della serie sono Jon Favreau, Dave Filoni, Kathleen Kennedy e Colin Wilson. Favreau è inoltre showrunner e capo sceneggiatore. La prima stagione, composta da otto episodi, è stata accolta positivamente dalla critica e dal pubblico. Ha inoltre ricevuto una candidatura come Miglior serie televisiva drammatica ai 72° Primetime Emmy Awards e ha vinto sette Primetime Creative Arts Emmy Awards. La serie è stata rinnovata per una seconda stagione che ha debuttato il 30 ottobre 2020, mentre la terza stagione è prevista per il 2022.
Stagioni di The Mandalorian (2019)
Stagione 1
Pochi anni dopo la caduta dell'Impero Galattico, nelle remote regioni ai confini della Nuova Repubblica, seguiamo la storia di un solitario cacciatore di taglie chiamato il Mandaloriano (detto "Mando"). Lui fa parte di un gruppo di mandaloriani, seguaci devoti del Credo di Mandalore, che vive nei bassifondi del pianeta in una quasi completa auto-segregazione. A guidarlo è una mandaloriana chiamata "l'Armaiola", la quale si occupa, tra le altre cose, di creare e riparare armi e corazze dei membri del credo. The Mandalorian è un pistolero solitario, Din Djarin (Pedro Pascal) che si ritrova in un bar per catturare una delle sue prede, consegnandola poi al suo datore di lavoro, Greef Karga (Carl Weathers, Chicago Justice), il quale gestisce un gruppo di cacciatori che include la grintosa e ribelle Cara Dune (Gina Carano, Deadpool). Ben presto, Greef affida una nuova missione al Mandaloriano: ritrovare un oggetto o una creatura ritenuta molto importante dal facoltoso e misterioso cliente interpretato da Werner Herzog (Fireball, Queen of Desert), un potente sostenitore del decaduto Impero ancora protetto dai soldati imperiali. Quando i due si incontrano, l'uomo paga subito il guerriero e gli consegna un localizzatore al fine di poter individuare il suo obiettivo, senza però svelargli cosa sia. Ciò che il Mandaloriano ancora ignora è che il ritrovamento dell'obiettivo non è stato affidato solo a lui, ma anche a un droide, IG-11 (Rio Hackford), che incontra durante l'assalto all'edificio dove si trova nascosto. Raggiunto, i due scoprono finalmente di cosa si tratta: un neonato. I due hanno reazioni opposte - il robot vuole uccidere la creatura, mentre il Mandaloriano vuole salvarla. La prima stagione non rivela chi sono i genitori del Bambino o qual è il suo nome. L'unica cosa certa è che il Bambino, soprannominato Baby Yoda dai fan per la somiglianza con il vecchio maestro Jedi.
Stagione 2
Il Mandaloriano è alla ricerca di altri mandaloriani per ottenere informazioni su dove trovare i simili del Bambino. Tornato su Tatooine dove è stato avvistato un mandaloriano nella cittadina mineraria di Mos Pelgo. Qui incontra lo sceriffo Cobb Vanth (Timothy Olyphant) che indossa l’armatura appartenuta a Boba Fett. Dopo un rifiuto iniziale, Vanth cede l’armatura a Mando in cambio del suo aiuto per sconfiggere un drago Krayt che attacca la città da parecchio tempo. Mando, sempre alla ricerca di altri mandaloriani, parte da Tatooine con un passeggero, Lady Frog la quale sa dove trovare altri mandaloriani. Mando accompagna il Lady Frog dal marito sulla luna di Trask. Qui un marinaio si offre di aiutarlo ma lo tradisce durante il percorso per rubargli l'armatura beskar; Mando e il Bambino vengono aiutati da tre Mandaloriani tra cui c’è anche Bo-Katan Kryze (Katee Sackhoff), che sa dove trovare un Jedi. Lei promette di rivelarglielo se Mando aiuterà i tre Mandaloriani a recuperare delle armi da una nave imperiale. Il gruppo riesce a prendere il controllo della nave: il capitano, prima di suicidarsi, conferma a Bo-Katan che la darksaber di quest'ultima è ancora posseduta da Moff Gideon (Giancarlo Esposito). Infine, Bo-Katan rivela a Mando dove trovare Ahsoka Tano; Mando e il Bambino partono quindi con la Razor Crest. Raggiunto il pianeta Corvus, dove l'ex Jedi Ahsoka Tano (Rosiario Dawson) è intenta a liberare la città di Calodan, Mando la aiuta nel suo intanto, ma Ahsoka dice a Mando di non poter tenere il Bambino e addestrarlo. Gli suggerisce di portarlo sul pianeta Tython e di porlo su una roccia al centro di un antico tempio Jedi: lì il bambino potrà "espandersi" nella Forza e verosimilmente essere percepito da altri Jedi, che potrebbero prenderlo con loro e addestrarlo.
Stagione 3
L'obiettivo del Mandaloriano è questa volta quello di riunire il suo popolo sparso in tutte le galassie e soprattutto quello di tornare sul pianeta di Mandalore per fare ammenda delle proprie trasgressioni: il guerriero era stato infatti cacciato dal suo clan per aver contravvenuto a una delle regole principali del suo ordine, ovvero quella di non togliersi mai l'elmo per nessun motivo. Mentre tenterà di intraprendere questo cammino di redenzione, verrà messo in guardia di una minaccia che, invisibile, sta crescendo in tutti gli angoli della galassia.