Creata da: Amy Sherman-Palladino
Prodotta da: Amy Sherman-Palladino, Sal Carino, Dhana Gilbert, Daniel Palladino, Matthew Shapiro, Daniel Goldfarb, Sheila R. Lawrence, Kate Fodor, Sono Patel, Noah Gardenswartz, Jen Kirkman, Raphaël Benoliel
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Amazon Studios, Dorothy Parker Drank Here Productions, Picrow
Passione, talento e ironia: sono queste le principali caratteristiche di Miriam "Midge" Maisel, la protagonista della serie televisiva The Marvelous Mrs Maisel (La fantastica signora Maisel). Lo show, attualmente composto da 3 stagioni, è disponibile in streaming su Amazon Prime Video. La creatrice di questo successo è Amy Sherman-Palladino, conosciuta anche per Una mamma per amica e A passo di danza. La protagonista di The Marvelous Mrs Maisel, dopo aver scoperto che il marito ha una relazione con un’altra persona, si avvicina all’ambiente della comicità. Rachel Brosnahan (House of Cards, The Blacklist e The Courier) presta il volto alla protagonista.
Stagioni di The Marvelous Mrs. Maisel (2017)
Stagione 1
Miriam "Midge" Maisel è riuscita a raggiungere tutte le tappe che si era prefissata. La donna, che vive a New York, ha creato una famiglia con Joel, un aspirante attore di cabaret. Dopo un’esibizione malriuscita, il marito, davanti ad alcuni amici, confessa a Midge di averla tradita e di essere intenzionato a lasciarla. La donna decide quindi di tornare dalla propria famiglia, ma riceve moltissime critiche per aver sposato Joel. Torna dunque nel club dove l’oramai ex marito solitamente si esibisce, si ubriaca e improvvisa un divertentissimo spettacolo, ricevendo moltissimi applausi. Midge, che a causa dell’alcool ha perso oramai ogni freno inibitorio, mostra il seno agli spettatori, ma la polizia la arresta per atti osceni in luogo pubblico. Dopo essere stata rilasciata, la protagonista decide di addentrarsi nel mondo del cabaret.
Stagione 2
Midge, con la sua ironia, è diventata una vera e propria star. L’artista dovrà ora confrontarsi con le conseguenze del monologo che demolisce Sophie Lennon (un’altra comica) e dell’umiliazione pubblica al B. Altman. Inoltre, anche i problemi familiari la distraggono dal suo obiettivo. La scalata al successo di questo astro nascente della comicità diventa più difficile. Midge, con la positività che la contraddistingue, non intende abbandonare il suo sogno. Riuscirà a far decollare la sua carriera?
Stagione 3
Alla fine della seconda stagione, Midge aveva interrotto la sua relazione con il dottor Benjamin. Decide quindi di partire per un tour negli Stati uniti d’America, come supporto di Shy Baldwin, un cantante. Prima di partire, la donna passa una notte con Joel, il suo ex marito. La comica, com’è possibile scoprire nella terza stagione, visita diverse città statunitensi, tra cui Los Angeles e Miami. Joel, che persegue ancora i suoi sogni, non riesce ad aiutare Midge. Lo show business, pur essendo affascinante, potrebbe deludere la protagonista di The Marvelous Mrs Maisel.
Stagione 4
Nella quarta stagione Midge, senza un soldo e senza neppure il suo appartamento a causa del vizio del gioco di Susie, dovrà rimettersi in piedi. Cercando di affinare il suo show, la comica si troverà un ingaggio che le permetterà di avere carta bianca per quello che riguarda la sua creatività. Ma l'impegno che mette nella sua arte - e il tempo che le dedica - crea una spaccatura fra lei, la sua famiglia e gli amici. La nuova stagione vedrà anche le partecipazioni speciali delle ex star di Una mamma per amica Kelly Bishop e Milo Ventimiglia. Oltre a loro, nei nuovi episodi ci saranno anche Reid Scott (Veep), Kayli Carter (Mrs. America), Jason Ralph (The Magicians, che è anche il marito di Rachel Brosnahan), Gideon Glick (The Detour) e la leggenda del cinema americano John Waters.Un’ulteriore novità di questa quarta stagione di The Marvelous Mrs. Maisel è la distribuzione su Prime Video: gli episodi non verranno pubblicati tutti in una sola volta, ma due a settimana, a partire appunto dal 18 febbraio.
Stagione 5
Il trailer della quinta stagione ci dà un'idea del prossimo passo di Midge verso la realizzazione dei suoi sogni come cabarettista. A quanto detto dagli ideatori Amy Sherman-Palladino e Daniel Palladino, per Midge Maisel si apre la strada del successo, un percorso che ha visto la protagonista lottare per trovare il suo spazio nella stand-up comedy. Midge è dunque pronta per “Andare avanti” e combattere per la sua ascesa alla celebrità, dotata della sua arguzia e della sua lingua tagliente, e nient’altro da perdere . Nella quinta e ultima stagione, Midge si ritrova più vicina che mai al successo che ha sognato, solo per scoprire che però più vicino che mai è ancora così lontano.