Creata da: Bruno Heller
Prodotta da: Bruno Heller Chris Long (2009–2015) Daniel Cerone (2010–14) Eoghan Mahony (2013–14) Tom Szentgyorgyi (2010–15) Ashley Gable (2010–12)
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Primrose Hill Productions, Warner Bros. Television
Il personaggio di Patrick Jane, mentalista che scova la verità ovunque essa si nasconda, è ricalcato, per modi di fare e stile di ragionamento, in modo evidente su Sherlock Holmes, con l’agente Lisbon a fungere, proprio come Watson, da àncora alle speculazioni geniali dell’intuitivo detective. A bilanciare la componente poliziesca della trama vi è una potente sottotrama sentimentale di avversione/amore tra la coppia protagonista, con una forte carica erotica latente che si innesca e si mantiene nel corso delle stagioni. Come per Bones, questo sentimento più o meno inespresso tra la coppia protagonista, peraltro opposta nello stile di pensiero e di azione, costituisce la spina dorsale che sostiene il successo della serie. Ulteriore e potente sottotrama è la caccia al serial killer, John Il Rosso, autore del massacro della famiglia di Jane. Nel 2018 è stato realizzato un remake russo di questa serie con lo stesso titolo Mentalist.
Stagioni di The Mentalist
Stagione 1
La prima stagione si apre con Patrick Jane, consulente del California Bureau of Investigation che viene chiamato a indagare sulla morte di una ragazza uccisa sul suo letto. Lui capisce immediatamente che il padre abusava della ragazza ma le sue deduzioni scatenano la vendetta della madre che uccide il marito. Così Jane viene sospeso. Ma durante il suo allontanamento viene commesso un altro omicidio presso cui è ritrovata la firma di uno smile realizzato con il sangue della vittima. Un chiaro segnale del passaggio i John il Rosso. Ma non tutti la pensano allo stesso modo potrebbe essere un copycat. Patrick Jane comunque non si fa fermare dalla sua sospensione e comincia ad indagare perché John il Rosso è il serial killer che ha ucciso la sua famiglia dopo che lui l'aveva pubblicamente provocato. Sul finire della stagione continua scopriamo l'intervento di Dumar Tanner, figlio di Orvalle Tanner, il primo complice di John il Rosso, che è riuscito ad attirare gli agenti in una trappola mortale. In gioco c'è la vita di una ragazza, Maya, alla fine Jane insieme all'agente Lisbon riescono a salvarla e riportarla dalla sua famiglia così da trovare un po' di pace.
Stagione 2
La seconda stagione si apre con Lisbon e Jane che indagano su un nuovo caso di omicidio avvenuto in un centro commerciale a Sacramento. Jane in pochi minuti trova l'assassino che però tenta la fuga e viene ucciso dagli agenti. Al ritorno alla base Jane scopre che non devono più seguire il caso di John il Rosso e che questo è stato affidato ad un altro detective, Sam Bosco. Allora il Mentalista decide di scoprire ugualmente le informazioni in possesso di Bosco senza rispettare gli ordini. La stagione si conclude con la scoperta di un copycat di John il Rosso. Ma soprattutto arriva lo stesso famigerato serial killer che salva la vita e sfida Jane recitandogli la prima strofa di una celebre poesia di William Blake.
Stagione 3
La terza stagione di The Mentalist si apre con Jane chiamato ad investigare insieme a Lisbon sulla morte di un autista e della conseguente scomparsa di un potente lobbista e avvocato. Ma Jane è concentrato sulla caccia a John il Rosso tanto che si porta sempre dietro un libro di poesie di Blake. La stagione si conclude con un incredibile colpo di scena e il confronto tra Jane e John il Rosso. La partita tra i due sembra concludersi con la morte del serial killer e l'arresto del mentalista.