Creata da: Brit Marling, Zal Batmanglij
Prodotta da: Jill Footlick, Ashley Zalta
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Plan B Entertainment, Anonymous Content
The OA è un mistery drama scritto e interpretato da Brit Marling, con l'aiuto di Zal Batmanglij. La serie si concentra su Prairie Johnson, una giovane e fragile donna, dal passato tormentato, la quale riappare nelle vite dei suoi increduli genitori adottivi dopo 7 anni di silenzio. Senza voler dare una spiegazione sulla sua scomparsa, Prairie si presenta inspiegabilmente diversa e turbata: ha riacquistato la vista, è ricoperta di brutte cicatrici sulla schiena, vuole che tutti la chiamino PA (OA, nella versione originale della serie) e chiede disperatamente di poter andare online per cercare un certo Homer. Mentre l'FBI e la sua famiglia indagano per scoprire cosa le sia accaduto, PA fa amicizia con un giovane e problematico liceale, Steve Winchell (Patrick Gibson), cui chiede di reclutare cinque persone per poter mettere in atto uno strano esperimento con l'obiettivo di salvare un gruppo di prigionieri da uno scienziato che si occupa dello studio delle cosiddette esperienze di pre-morte. Il resto del cast include Emory Cohen, Scott Wilson (The Walking Dead), Phyllis Smith (The Office), Brendan Meyer, Jason Isaacs (Star Trek: Discovery), Alice Krige (Thor: The Dark World) e Brandon Perea.
Stagioni di The OA (2016)
Stagione 1
Prairie, PA, raccoglie intorno a sé un gruppo eterogeneo di persone – i liceali Steve, French, Buck, Jesse e la professoressa Broderick-Allen – che la sera si riuniscono per ascoltare il suo racconto. La narrazione si prende il suo tempo per spiegare la surreale storia di Prairie, che pian piano riunisce tutte le vicissitudini della sua infanzia e della sua recente scomparsa – l’incidente sul bus, l’esperienza pre-morte, l’adozione, l’incontro con Hap e Homer, la cecità curata, i movimenti, il salto dal ponte – e con calma li fa combaciare, come in un grande puzzle.
Stagione 2
La serie segue le vicende di OA (nome con cui si fa chiamare la protagonista Prairie Johnson, interpretata da Brit Marling) e il suo ingresso in una nuova dimensione, dove la aspetta una vita completamente diversa, stavolta da ereditiera russa ma ugualmente prigioniera di Hap. Nei nuovi episodi debutta Karim Washington, detective privato incaricato di ritrovare Michelle Vu, una ragazza scomparsa. Il suo percorso si incrocia con quello di OA, insieme indagano sul mistero della sparizione di Michelle e sulla scoperta di una casa a Nob Hill legata alla scomparsa di diversi ragazzi. Nel frattempo, nella prima dimensione, i personaggi BBA, Angie e i ragazzi continuano a ricercare se stessi in un viaggio alla scoperta della verità che si nasconde dietro OA e le incredibili realtà da lei raccontate.