Creata da: Josh Schwartz
Prodotta da: Dave Bartis Bob DeLaurentis Doug Liman McG Stephanie Savage Josh Schwartz
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: College Hill Pictures, Inc. Wonderland Sound and Vision Warner Bros. Television
Anche conosciuta come Orange County, the O.C. è un paradiso sul mare, abitato da una comunità benestante e apparentemente perfetta. Ma sotto la superficie, c'è un mondo di segreti e intrighi. La serie racconta la storia della famiglia Cohen e di Ryan Atwood, un giovane problematico, introverso, ma dal carattere forte, proveniente da una famiglia disagiata che viene adottato da quest'ultima.
The O.C. è stato trasmesso in più di 50 paesi in tutto il mondo ed è stata una delle serie più famose nel 2003, tanto da essere stat definita un vero e proprio fenomeno culturale. Dopo il successo iniziale, nelle successive stagioni la serie ha subito però un calo di audience, che ha portato alla cancellazione della serie all'inizio del 2007.
Stagioni di The O.C. (2003)
Stagione 1
Il diciassettenne Ryan è un giovane problematico con un passato difficile, e quando scampa per poco alla galera grazie all'aiuto del suo avvocato d'ufficio, Sandy Cohen, non gli sembra vero di poter essere ospitato dalla sua benestante famiglia nel ricco quartiere di Orange County. L'ambiente altolocato però non fa per lui, fino a quando non gli verrà in aiuto Seth, il figlio di Sandy, un ragazzo timido e riservato, ma non per questo non intelligente. Anche la conoscenza della bella Marissa avrà il suo peso nel fare apprezzare a Ryan le opportunità di Newport Beach.
Stagione 2
Kirsten e Sandy sono preoccupati per la sorte di Seth, che non si è ancora deciso a tornare a Newport. Sandy decide così di andare a trovarlo a Portland, ma senza successo. Chiede quindi aiuto a Ryan, che nel frattempo a Chino ha trovato lavoro in un'impresa di costruzioni. Dopo l'incertezza iniziale, il ragazzo accetta, e mentre è a Portland Theresa lo informa, mentendo, di aver perso il bambino con l'intenzione di lasciarlo libero di tornare a Newport, dove avrebbe avuto una vita migliore. Caleb è preoccupato che l'agenzia delle entrate scopra le proprie manovre illegali, mentre Marissa è impegnata in una relazione con un giardiniere.
Stagione 3
Kirsten fa amicizia con una donna misteriosa in riabilitazione. Jimmy torna a Newport Beach e si scontra nuovamente con Julie. Dopo gli eventi sconvolgenti accaduti alla fine del terzo anno, Marissa si ritrova iscritta alla scuola pubblica dove incontra dei nuovi amici: il surfista Johnny Harper e Chili. Seth non viene ammesso alla Brown e, cercando di nascondere la verità a Summer, compromette la sua relazione.
Stagione 4
Il liceo sembra un ricordo lontano per i giovani diplomati al centro di "The O.C.", spinti verso l'età adulta dopo la morte di Marissa Cooper sei mesi prima. I Cooper lottano per mantenere Ryan concentrato sul futuro. Summer frequenta la Brown University nel Rhode Island, dove porta avanti l'attivismo studentesco. Seth, solo ad Orange County, lavora in un negozio di fumetti.