Creata da: Seth MacFarlane
Prodotta da: Seth MacFarlane, Brannon Braga, David A. Goodman, Jon Cassar, Jason Clark e Howard Griffith
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: 20th Television, Fuzzy Door
The Orville è un'ironica serie tv di fantascienza ambientata nel 2418 che segue le avventure della USS Orville, una nave spaziale con un equipaggio composto da umani e da alieni. L'universo conosciuto è sotto il controllo dell'Unione Planetaria, una confederazione composta da varie specie che, come i terrestri, hanno raggiunto consapevolezza ed evoluzione tecnologica tali da garantire e sviluppare l’esplorazione spaziale alla ricerca di civiltà evolute. L'Unione è divisa in tre settori fondamentali, quello dell'esercito che ne garantisce la difesa e la pace all'interno della galassia, il settore governativo che legifera e sovrintende al controllo delle varie colonie ed infine un settore dedicato alla ricerca di nuove civiltà spaziali. All'interno di quest'ultimo settore si inserisce la missione della Orville, alla cui guida c'è Ed Mercer (Seth MacFarlane, Ted), ex cadetto dell'Unione ed ora capitano che si trova in un periodo particolare della sua vita poiché, dopo aver scoperto il tradimento della moglie con un alieno ed ottenuto il divorzio, ora è deciso a riprendersi e concentrarsi sulla carriera con questa sua prima missione da comandante dove vuole dimostrare a tutti i costi il suo valore.
Stagioni di The Orville
Stagione 1
Pronto per questa nuova occasione professionale e dopo aver familiarizzato con l'equipaggio che include in qualità di timoniere il suo migliore amico Gordon Malloy (Scott Grimes, Cinque in famiglia) Ed non potrebbe essere più entusiasta, ma qualcosa va storto e si ritrova a bordo come primo ufficiale l'ex moglie Kelly Grayson (Adrianne Palicki, S.W.A.T. Sotto assedio, Friday Night Light). Così a causa di questa convivenza forzata dei due ex coniugi si iniziano a creare problemi tra i membri dell'equipaggio e si intrecciano nuove alleanze ed inimicizie che potrebbero far fallire la missione.
Stagione 2
La USS Orville viaggia verso il pianeta Moclus per accompagnare Bortus alla annuale cerimonia del Ja'loja. Contemporaneamente il primo ufficiale Kelly Grayson inizia a frequentare il maestro Cassius, mettendo a dura prova il suo rapporto con il capitano Ed Mercer. Nel frattempo, il tenente Janel Tyler si unisce all'equipaggio come nuovo cartografo della nave spaziale e il figlio del dottor Finn, Marcus, inizia a farsi amico del ribelle James Duncan, creando problemi alla madre. Dopo che James e Marcus sono stati sorpresi a consumare vodka nel simulatore ambientale, i Duncan accusano Marcus di essere una cattiva influenza per il loro figlio. Durante una conferenza genitori-insegnanti, Isaac prova che James ha hackerato il simulatore di cibo e ha anche alterato i suoi registri accademici, poiché Marcus mantiene un livello di media più alto mentre i voti che James ha presentato ai suoi genitori non corrispondono alla prospettiva del suo insegnante. Grayson e Mercer si riconciliano, mentre Alara Kitan concede a Dann a malincuore un appuntamento al buio.
Stagione 3
Il capitano Ed Mercer e il suo irresistibile equipaggio della USS Orville torneranno sui nostri schermi molto presto. Ribattezzata The Orville: New Horizons , The Orville torna con la terza stagione anche in Italia, su Disney+ e in contemporanea con l'americana Hulu, dal 2 giugno. Qui sotto vedete il trailer italiano che anticipa nuove avventure galattiche per i protagonisti. Oltre a MacFarlane, il cast della serie comprende Adrianne Palicki, Penny Johnson Jerald, Scott Grimes, Peter Macon, Jessica Szohr, J Lee, Mark Jackson, Anne Winters e Chad L. Coleman. Tra i ritorni a sorpresa che si intravedono nel trailer ci sono quello dell'ammiraglio Halsey interpretato da Victor Garber e quello dell'ammiraglio Perry (Ted Danson), oltre al ritorno del compianto Norm MacDonald (attore scomparso a settembre 2021) nei panni di Yaphit.