Creata da: Bruce C. McKenna, Tom Hanks, Steven Spielberg
Prodotta da: Todd London, Cherylanne Martin, Steve Shareshian
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: DreamWorks Television, Playtone, HBO Entertainment
The Pacific è una miniserie televisiva statunitense di genere bellico prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks, insieme al network HBO e alle case di produzione Seven Network Australia e DreamWorks. Nella versione originale la voce narrante è quella di Tom Hanks (doppiata in italiano da uno dei suoi doppiatori abituali, Roberto Chevalier), che apre ogni puntata insieme alle parole di testimonianza di alcuni sopravvissuti e ad immagini di repertorio.
The Pacific, anch'esso incentrato su fatti di cronaca realmente accaduti, si differenzia dalla miniserie Band of Brothers - Fratelli al fronte, anch'essa prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks, in quanto incentrata sugli avvenimenti della guerra del Pacifico, anziché sullo scenario europeo.
Stagioni di The Pacific (2010)
Stagione 1
Il 7 dicembre 1941 la base navale di Pearl Harbor viene attaccata dalle forze militari giapponesi, provocando l'intervento statunitense nella seconda guerra mondiale. La Prima Divisione dei Marines, in cui sono arruolati John Basilone e Robert Leckie, viene spedita sull'isola di Guadalcanal. Negli Stati Uniti, nel frattempo, Eugene Sledge, malato di cuore, ignorando i consigli del padre medico, decide di entrare nel Corpo dei Marines.