Creata da: Amy Holden Jones, Hayley Schore, Roshan Sethi
Prodotta da: Fuqua Films, 3 Arts Entertainment, Up Island Films, 20th Century Fox Television
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Fox, Disney+
The Resident è un medical drama ideato da Amy Holden Jones, Hayley Schore e Roshan Sethi, con protagonista il Dott. Conrad Hawkins (Matt Czuchry, Una mamma per amica). La serie, prodotta da Antoine Fuqua (Training Day, I magnifici 7), non ha nulla a che fare con le storie patinate ambientate in ospedale a cui siamo abituati. Infatti, non si fa problemi a evidenziare le mancanze e le contraddizioni del sistema sanitario americano. Una scelta coraggiosa e di forte denuncia. I protagonisti non ci pensano due volte prima di aggirare le regole per raggiungere l’obiettivo: il diritto a essere assistiti di tutti i pazienti, anche quelli che non hanno un’assicurazione, sono clandestini o sono stati scavalcati nella lista d'attesa per un trapianto da qualcuno di molto importante. Nel cast troviamo Emily VanCamp (Everwood, Revenge), Manish Dayal (90210), Shaunette Renée Wilson (Into the Dark), Bruce Greenwood (The River), Moran Atias (The Next Three Days), Malcolm-Jamal (Ten Days in the Valley), Glenn Morshower (Aftermath - La vendetta, X-Men, l'inizio).
Stagioni di The Resident
Stagione 1
Devon Pravesh è un dottore appena laureato ad Harvard in arrivo al Chastain Park, ospedale di Atlanta, come specializzando (o Resident, da cui il nome della serie). Devon è presto assegnato al dott. Conrad, uno specializzando all’ultimo anno che ha dei metodi molto rudi ma è un ottimo dottore. Inoltre Conrad ha avuto una relazione con l’infermiera Nicolette, per la quale prova ancora dei sentimenti. Nell’ospedale il primario di chirurgia, il dott. Randolph Bell, ha un problema, un tremore alle mani, che è anche la causa della morte di molti pazienti, ma che tiene nascosto per paura di smettere di operare e di non ricevere più lo stipendio. La trama si basa sul team formato da Conrad, Devon e Nicolette. Questi in un primo momento cercano di far sospendere Randolph, ma diventando quest'ultimo amministratore delegato dell’ospedale, rimane intoccabile. Anche la dottoressa Mina Okafor si ritrova presto ad essere d’accordo coi tre ragazzi. La prima stagione di The Resident debutta nel 2018 sulla rete FOX.
Stagione 2
Nella seconda stagione arriva Marshall Winthrop (Glenn Morshower), il padre del protagonista Conrad Hawkins, che si insedia alla guida dell’ospedale, intenzionato a recuperare il difficile rapporto con il figlio e a contrastare il potere del chirurgo e amministratore sanitario Randolph Bell. Dopo essere stata arrestata alla della prima stagione, la dottoressa Lane (considerata il miglior oncologo dello stato della Georgia), rilasciata su cauzione, cerca la sua vendetta contro Bell. Randolph si lascia coinvolgere da Gordon PageIl: un cinico e ambizioso proprietario della società di dispositivi medici, QuoVadis. Randolph, si lascia corrompere da Pages e il profitto vale sempre di più sulla vita dei pazienti all'ospedale. Tra i nuovi arrivi anche la dottoressa Voss (Jane Leeves), esperto chirurgo ortopedico. Da questa stagione Moran Atias, Merrin Dungey e Melina Kanakaredes escono dal cast, mentre arriva Jane Leeves.
Stagione 3
Nella terza stagione di The Resident, il Red Rock Mountain Medical ha preso il controllo del Chastain, inserendo i propri infermieri e medici nella struttura dell’ospedale – tra cui il nuovo neurochirurgo Barrett Cain (Morris Chestnut, Rosewood), uomo potente e spietato, interessato più ai profitti che ai pazienti. I protagonisti nella terza stagione combattono contro l’influenza corrompente del denaro nella sanità. L’ospedale è infatti gestito come una società avida di profitti, che sta raccogliendo enormi guadagni finanziari mettendo a rischio la vita dei propri pazienti. Il dottor Bell è consapevole del pericoloso accordo fatto con il Red Rock al fine di far uscire l’ospedale dalla grave crisi finanziaria in cui versa. Nel frattempo anche gli altri protagonisti stanno avendo problemi con la nuova amministrazione: il dottor Hawkins si scontra con il Red Rock per il suo modo di comportarsi sul lavoro. I nuovi dirigenti, infatti, lo licenziano proprio a causa di una sua violazione della politica sui trapianti dell’ospedale. Nicolette tenta di riprendersi da una devastante perdita personale gettandosi a capofitto nel suo rapporto con i malati, curando soprattutto i pazienti senza assicurazione. Conrad invece compra un anello di fidanzamento per Nic, ma a causa dei suoi problemi sul lavoro ancora non ha il coraggio di chiederle di sposarlo. Morris Chestnut si unisce al cast regolare, e anche Glenn Morshower viene promosso al grado di regolare. Dei 23 episodi ordinati inizialmente dalla FOX per la terza stagione, solo 20 sono stati prodotti e trasmessi a causa della sospensione delle riprese per l'emergenza Coronavirus.
Stagione 4
Questa stagione affronta alcune questioni rimaste in sospeso. Nel dettaglio il nuovo capitolo della serie si apre con il bellissimo e intimo giorno delle nozze tra Dr. Conrad Hawkins e Nicolette Nevin, coppia che rafforza così il loro già potente legame. Nel frattempo, Chastain sta anche passando dall’ospedale privato a quello pubblico costringendo i dottori eroi a combattere per “riparare” tutto quello che non va dall’interno. Dr. Randolph Bell si ritrova invece a scavare nel proprio passato per trovare il suo ex figliastro, il chirurgo plastico d’élite Dr. Jake Wong (guest star Conrad Ricamora). Così Bell tenta di portare il dottor Wong al Chastain per aumentare il numero di interventi chirurgici di prim’ordine, ma anche per riparare il loro complicato passato. Inoltre, Dr. Mina Okafor e il suo brillante mentore, il Dr. Aj Austin, si ritrovano più vicini che mai, e per questo devono imparare a mantenere un rapporto professionale all’interno delle mura dell’ospedale. The Resident 4 porta sullo schermo l’inizio dell’emergenza sanitaria Covid-19, raccontando le conseguenze della pandemia sugli eroici dottori e infermieri che ogni giorno mettono le loro vite a rischio.
Stagione 5
Anche nella quinta stagione, i medici, gli infermieri e il personale sanitario in servizio presso il Chastain Memorial Hospital di Atlanta affronteranno sfide e difficoltà sia in corsia che nelle loro vite private. La serie medica non si sottrae dal mostrare i lati più problematici del sistema sanitario americano, specie quelli legati alle questioni amministrative e burocratiche. Nella quinta stagione della serie tratta dal romanzo di Marty Makary intitolato “Unaccountable” ritroviamo Matt Czuchry nel ruolo di Conrad Hawkins, mentre non torna Emily VanCamp nel ruolo di Nicolette Nevin. Tornano Bruce Greenwood (Randolph Bell), Manish Dayal (Devon Pravesh), Malcolm-Jamal Warner (AJ), Jane Leeves (Kit Voss), Jessica Lucas (Billie Sutton) e Glenn Morshower (Marshall Winthrop). Lasciano la serie anche (oltre alla VanCamp) Shaunette Renée Wilson, la cui Mina Okafor ha fatto ritorno in Nigeria verso la fine della quarta stagione. Promossa a membro del cast fisso l’attrice Anuja Joshi nel ruolo di Leela Devi. Stephen Wallem ha un ruolo ricorrente nella quinta stagione: sarà Winston Robards, paziente cieco ricoverato in ospedale dopo essere stato vittima di un incidente d’auto. La quinta stagione è composta da 23 episodi. La produzione è affidata a 20th Television, parte di Disney TV Studios. Sono produttori esecutivi Todd Harthan, Andrew Chapman, Peter Elkoff, Amy Holden Jones, Rob Corn, Antoine Fuqua, Oly Obst e Marc Halsey. In streaming, The Resident 5 è disponibile su Star, brand di intrattenimento generale all’interno di Disney+, dal 29 novembre 2021.
Stagione 6
La sesta stagione dello show continuerà a far luce sull’eroismo quotidiano dei nostri operatori sanitari. Il provocatorio medical drama segue i medici e gli infermieri del Chastain Memorial Hospital, mentre affrontano sfide personali e professionali e lottano per la salute dei loro pazienti. Capitanato da Matt Czuchry (Conrad Hawkins), il cast della sesta stagione ritrova Manish Dayal (Devon Pravesh), Bruce Greenwood (Randolph Bell), Glenn Morshower (Marshall Winthrop), Jane Leeves (Kitt Voss) e Jessica Lucas (Billie Sutton). Kaley Ronayne e Andrew McCarthy entrano a far parte del cast principale della sesta stagione, nei rispettivi panni della dottoressa Cade Sullivan e del dottor Ian Sullivan, figlia e padre. Miles Fowler ha lasciato la serie dopo una sola stagione. L’interprete del dottor Trevor Daniels ha annunciato alla madre che avrebbe smesso il camice per buttarsi nel mondo delle startup.