Creata da: Alexi Hawley
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: ABC Studios
The Rookie è una Serie TV di genere poliziesco del 2018, ideata da Alexi Hawley, con Nathan Fillion e Alyssa Diaz. Prodotto da ABC Studios, la 4 stagione di The Rookie è disponibile in chiaro dal 9 gennaio 2022 su Rai 2 e sulla piattaforma streaming RaiPlay, con le restanti stagioni. La serie racconta la storia di John Nolan, un uomo di quarant'anni che dopo aver dimostrato un grande coraggio durante una rapina in banca nella sua piccola cittadina di provincia, decide di trasferirsi a Los Angeles per realizzare il sogno di diventare poliziotto. Nel cast troviamo anche Alyssa Diaz (Zoo), Richard T. Jones (Wisdom of the Crowd), Titus Makin (The Path), Mercedes Mason (Fear the Walking Dead), Afton Williamson (The Night Of) ed Eric Winter (Le streghe dell'East End).
Stagioni di The Rookie
Stagione 1
Diventando la matricola più anziana del Dipartimento di Polizia di Los Angeles, Nolan deve provare ai suoi superiori di non essere solo in preda a una crisi di mezza età e di avere ancora la stessa grinta dei colleghi più giovani nella lotta contro il crimine. Le sue esperienze di vita, la sua determinazione e il suo senso dell'umorismo lo aiutano a superare al meglio l'inizio di questo nuovo, entusiasmante capitolo della sua vita.
Stagione 2
Dopo aver tentato senza successo di dimostrare che il mentore, il detective Nick Armstrong (Harold Perrineau) stava eseguendo gli ordini del boss del crimine Serj Darien, Nolan si è rivolto alla serial killer Rosalind Dyer (Annie Wersching) per avere informazioni. Nel tentativo di incastrare Amstrong, Nolan rimane incastrato in una serie di vicende, che rischiano di compromettere la sua carriere e il suo allenamento da matricola.
Stagione 3
Sono in arrivo nuove e intriganti sfide per il più vecchio novellino della polizia di Los Angeles. Lui è John Nolann (Nathan Fillion), che grazie alla sua maturità e la forte ironia è riuscito a tener passo con i colleghi vent’anni più giovani di lui. Nonostante ciò il nostro aspirante poliziotto è continuamente messo alla prova da criminali pericolosi, relazioni sentimentali e dalla sua stessa vita privata. Dopo aver trascorso infatti sei mesi nell’accademia, adesso Nolan deve guardare dentro di sé per capire che tipo di poliziotto diventare.
Stagione 4
The Rookie 4 stagione riprende la vicenda dopo il rapimento di Angela Lopez (Alyssa Diaz) da parte di un boss di un cartello della droga fuggito dalla custodia giudiziaria. Angela è in Guatemala dove partorisce il suo bambino. Nel frattempo, la LAPD parte per una spedizione per salvare Angela e per scovare il criminale che ha ucciso un poliziotto durante il rapimento dell’agente Lopez.
Stagione 5
John Nolan assume il ruolo di agente istruttore. Questo cambio di posizione lo rende nuovamente il recluta più anziano, una dinamica che è stata una costante nel suo percorso di carriera. Intanto Nyla Harper, che ritorna in servizio dopo la maternità, e Tim e Lucy che hanno iniziato ad avere un legame particolare.