Creata da: Mark Schwahn
Prodotta da: Sam Breckman, Nick O'Hagan
Nazionalità: Stati Uniti, Regno Unito
Casa di produzione: E!, Mastermind Laboratories, Varsity Pictures, Lionsgate Television, Universal Cable Productions
Liberamente ispirata al romanzo Falling for Hamlet di Michelle Ray, la serie tv statunitense e britannica The Royals racconta le vicende di un’immaginaria e moderna famiglia reale londinese, che vive in un mondo fatto di opulenza, desideri proibiti e scandalose passioni che devono confrontarsi con la più intensa tradizione e i doveri della monarchia.
Helena, la matriarca della famiglia reale, si trova nella difficile posizione di proteggere i suoi gemelli e principi, Liam e Eleanor, da tutti gli scandali che potrebbero minare la stabilità del loro regno. Tuttavia, i due giovani vivono spensierati, fiduciosi che il primogenito Robert, erede al trono, possa mantenere l'equilibrio. Quando però Robert viene assassinato, la situazione cambia drammaticamente. Il re Simone è in lutto e teme per il futuro della monarchia, mentre Liam deve prepararsi al difficile ruolo di sovrano.
Questa serie drammatica è stata ideata da Mark Schwahn, noto al pubblico televisivo per la serie teen-drama One Tree Hill. Nel nutritissimo cast che ha partecipato a tutte le stagioni della serie, troviamo: Elizabeth Hurley (Austin Powers, Gossip Girl), Vincent Regan (Biancaneve e il cacciatore, 300), William Moseley (Le Cronache di Narnia) e Alexandra Park (12 Feet Deep, Ben Is Back).
The Royals è composta da quattro stagioni, ciascuna formata da 10 episodi per un totale di 40 puntate. La serie, conclusa nel 2018, è disponibile in streaming su Prime Video.
Stagioni di The Royals
Stagione 1
Dopo la morte improvvisa del fratello maggiore e futuro re, il principe Liam e la principessa Eleanor, giovani e spensierati, sono alle prese con i nuovi e rigidi ruoli a loro destinati. La regina Helena si impegna a proteggere l'immagine della sua famiglia e il re Simon si interroga sul futuro della monarchia e della sua dinastia.
Stagione 2
Il re Simon viene misteriosamente assassinato. Grazie alla regina Helena e a una serie di illeciti raggiri, Cyrus, il fratello arrogante e manipolatore del vecchio sovrano, riesce a salire al trono.
Stagione 3
Visto che Cyrus ha nascosto il corpo di Simon, Helena deve trovare altrove la prova che dimostri che i suoi figli sono legittimati a diventare sovrani. Nel frattempo, si scopre che il principe Robert è ancora vivo e si trova su un'isola deserta, dove riesce a sopravvivere grazie alle sue abilità militari. Quando Robert torna a corte, l'attuale e illegittimo sovrano Cyrus è praticamente sconfitto, ma tenterà lo stesso di tutto pur di riuscire a restare sul trono.
Stagione 4
Finalmente incoronato re, Robert cerca ora una regina. Liam e Jasper, nel frattempo, apprendono la portata e i crimini commessi dal fratello maggiore. Nel mentre Eleanor, interrogandosi sul suo ruolo a corte, deve decidere se tornare in Inghilterra o restare all'estero. Intanto, Liam e Cyrus si alleano temporaneamente.