Creata da: Alfred Gough, Miles Millar
Prodotta da: Tim Scanlan, David Gardner, Tim Coddington, Jenna Glazier
Nazionalità: Stati Uniti
Casa di produzione: Farah Films, Millar Gough Inc, Raygun One, Sonar Entertainment, MTV Production Development
The Shannara Chronicles è una serie televisiva statunitense di genere fantasy ideata da Alfred Gough e Miles Millar - noti per Smallville.
Basata sull'omonima serie di romanzi fantasy scritti da Terry Brooks, The Shannara Chronicles è ambientata in un futuro immaginario. Migliaia di anni dopo la distruzione dell'attuale civiltà, infatti, il genere umano è ritornato ad una cultura in stile medievale ed ha riscoperto le antiche magie. La principessa elfica Amberle Elessedil insieme al giovane mezz'elfo Will Ohmsford e all’umana Eretria, inizieranno insieme un viaggio pieno di avventure e sfide per le Quattro Terre con l'intento di salvare l’antico e magico albero Ellcrys e proteggere così il mondo dai Demoni.
Si tratta di una serie conclusa, composta da due stagioni e per un totale di 20 episodi. Nel cast sono presenti: Austin Butler, Poppy Drayton, Ivana Baquero e Manu Bennett.
The Shannara Chronicles è stata nominata per un Saturn Award come "Miglior serie TV fantasy" per la stagione 2015-2016.
Stagioni di The Shannara Chronicles (2016)
Stagione 1
Ambientata migliaia di anni dopo le Grandi Guerre che hanno portato alla distruzione della nostra civiltà, tre giovani eroi partono per un viaggio ricco di avventure e di ostacoli. Il loro obiettivo è quello di salvare l'Ellcrys: un antico albero nato dalla magia che mantiene in vita il Divieto, un regno che imprigiona terribili Demoni e impedisce loro di invadere le Quattro Terre. I tre eroi sono: la principessa elfa Amberle Elessedil, nipote del re Eventine Elessedil; il giovane mezzelfo Wil Ohmsford, nipote di Flick, figlio di Shea Ohmsford e discendente del primo re Shannara; e la nomade Eretria, “figlia” acquisita dell'importante capoclan dei Nomadi Cephalo. Ad aiutarli c'è Allanon, l'ultimo druido di Paranor.
Stagione 2
Un anno dopo la battaglia contro i demoni, le vite dei tre eroi stanno andando avanti normalmente. Eretria sta aiutando Cogline a scovare le tecnologie del vecchio Mondo nascoste tra le rovine; Will si sta preparando per diventare un Guaritore; Amberle Elessendil, infine, sta lottando per aiutare gli Elfi a ricostruire il loro regno dopo quella distruttiva guerra. Ma la calma è solo apparente. Bandon si è rifugiato all'interno della Skull Mountain e lì ha intenzione di resuscitare il pericolosissimo Signore degli Inganni, un ex Druido diventato malvagio. Allanon cerca di fermarlo e di evitare che le Quattro Terre cadano nelle tenebre.