Creata da: Shawn Ryan
Prodotta da: Shawn Ryan Scott Brazil Glen Mazzara Charles H. Eglee Kurt Sutter Scott Rosenbaum Adam Fierro
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: The Barn Productions, Sony Pictures Entertainment, Fox Television Network 20th Century Fox Television, Columbia TriStar Television, MiddKid Productions
Shane Vendrell, Curtis Lemansky, Victor Samuel Mackey e Ronald Everett Gardocki sono quattro poliziotti di una squadra speciale detta Strike Team. Insieme sono chiamati a combattere il traffico di droga e la criminalità del quartiere ma con il tempo le loro posizioni diventano sempre più estreme fino a controllare loro stessi gli spacciatori e le bande. Ma per coprire le loro azioni illegali saranno costretti a compiere azioni sempre più tremende. Da notare che la serie è in parte ispirata ad un celebre scandalo in cui nella divisione Rampart, un'unità speciale della polizia di Los Angeles) negli anni Novanta furono scoperti casi di corruzione e violenza. Numerose e importanti le guest star come Glenn Close e Forest Whitaker, ma anche Laura Harring, Franka Potente e Laurie Holden.
Stagioni di The Shield
Stagione 1
La prima stagione vede il controverso Strike Team che comincia ad insospettire il capitano Davi Aceveda. La squadra però guidata da Vic Mackey è efficace anche se usa mezzi illeciti come proteggere lo spacciatore locale Rondell Robinson ma applicando regole rigide per rendere le strade più sicure. Intanto il capitano fa entrare nella squadra un nuovo detective, Terry Crowley, come talpa. Ma Vic è al corrente del suo doppio ruolo e durante un'operazione in cui lo Strike Team sta colpendo uno spacciatore lo uccide usando la pistola del criminale.
Stagione 2
La seconda stagione si apre con un nuovo signore della droga, Armadillo Quintero che sta unendo le varie bande di droga messicane. Lo Strike Team viene a sapere che Armadillo è a conoscenza di alcune loro attività illecite. La squadra cerca di costringerlo a ritornare in Messico aiutando il fratello. Ma Armadillo fa uccidere il suo stesso fratello. In un terribile confronto Vic bruca la faccia di Armadillo. Ma non è l'unico avversario della Strike Team perché poi si fa avanti la mafia armena.
Stagione 3
La terza stagione successivamente alla rapina al treno con il denaro degli armeni. La mafia armena invia Margos Dezerian a trovare i soldi e uccidere chiunque sia coinvolto. L'indagine del killer armeno lo porta sempre più vicino allo Strike Team fino all'inevitabile scontro. Intanto Danny fa un accordo con Aceveda per essere reintegrato a condizione di fornire qualsiasi informazione sugli alti ufficiali.
Stagione 4
La quarta stagione si apre con Monica Rawling che assume il nuovo ruolo di capitano e si serve di una controversa legge federale sulla confisca dei beni per sequestrare qualsiasi bene legato allo spaccio di droga e usando anche i soldi sporchi per finanziare il dipartimento o attività della comunità. Lo Strike Team è stato sciolto Ma il signore della droga Antwon Mitchell ha dato ordine di uccidere Vic Mackey. Intanto due agenti della polizia sono stati rapiti e trovati assassinati. Quindi lo Strike Team viene riformato e riesce a far arrestare Antwon Mitchell.
Stagione 5
La quinta stagione vede il tenente Jon Kavanaugh che ha posto sotto indagine lo Strike Team. Da uno degli informatori del Team è venuto a conoscenza del furto di eroina di Lem e intende usare questo per costringerlo a fornire informazioni e prove sullo Strike Team. Ma Lem avvisa Mackey e il gioco si ritorce contro Kavanaugh. Quindi Mackey va a letto con la stessa moglie di Kavanaugh per umiliarlo ulteriormente.
Stagione 6
La sesta stagione parte dalla morte di Lem e Mackey e lo Strike Team sono sconvolti. Kavanaugh però si rifiuta di lasciar perdere e ricorre alle stesse tattiche dell'avversario per provare ad incastrarlo. Così anche la sua integrità viene meno e alla fine si ritrova sotto arresto. Intanto Mackey e Gardocki danno la caccia e alla fine uccidono Guardo Lima, sospettato della morte di Lem.
Stagione 7
La settima stagione si apre con Mackey e Aceveda che decidono di lavorare insieme per fermare uno sviluppatore collegato al cartello della droga messicano. Mackey riesce a scatenare una guerra tra bande messicane e armene. Vendrell intanto lo ha denunciato proprio agli armeni svelando che è stato lui a derubarli. Ben presto la guerra tra bande sfugge al controllo.