Creata da: Derek Simonds
Prodotta da: Donna E. Bloom
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Universal Cable Productions
Inizialmente concepita come miniserie, il successo di The Sinner convinse USA e UCP a renderla una serie antologica: ciascuna stagione si concentra su un’indagine differente, consentendo agli sceneggiatori di rinnovare la trama e il cast di anno in anno senza essere vincolati ad una trama orizzontale troppo costrittiva. Ciascuna stagione di The Sinner è incentrata su un caso di omicidio diverso. Era il caso di Cora Tannetti (Biel) al centro della prima, seguita da quello di Julian Walker nella seconda (Elisha Henig) e infine dalle indagini su Jamie Burns (Matt Bomer) nella terza. La Stagione 4 di The Sinner sarà disponibile sul canale mediaset 20 dal 10 agosto 2022
Stagioni di The Sinner
Stagione 1
Cora Tannetti (Jessica Biel, Settimo Cielo) vive con la propria famiglia composta dal marito Mason (Christopher Abbott, Girls) e dal figlio Laine, trascorrendo giornate tranquille nella cittadina di Dorchester, dove lavora nell'azienda di impianti di condizionamento del suocero. I nonni paterni aiutano la giovane coppia con il bambino, rivolgendogli tante - forse troppe - attenzioni. A sconvolgere tale serenità è un evento inspiegabile: durante una gita al lago con il marito e il figlio, Cora, colta da un improvviso quanto folle attacco di rabbia, uccide con violenza davanti a tutti uno sconosciuto, Frankie Belmont (Eric Todd), senza un apparente motivo. La donna si costituisce immediatamente alle autorità, confessando di essere l'autrice del delitto, e il caso finisce nelle mani del detective Harry Ambrose (Bill Pullman, Indipendece Day), il quale non si arrende alla mancanza di un movente e cerca di aiutare la donna a far emergere la vera causa dell'omicidio, indagando nella sua mente e nel suo passato. Cora è preda infatti di alcuni flashback che le si palesano quando ascolta una determinata canzone, la stessa sentita nel momento dell'omicidio, e che la riporta a un passato del quale non ricorda nulla. Inizia così un vero viaggio nella mente dell'assassina.
Stagione 2
Il detective Harry Ambrose torna dopo 15 anni di lontananza nella sua città natale, Keller, situata nella zona settentrionale di New York, per tentare di risolvere un nuovo inquietante caso insieme alla neo detective Heather Novak (Natalie Paul, YOU), figlia di alcuni suoi vecchi amici. Come nella prima stagione, il detective si trova di fronte a un omicidio senza movente. Infatti, nella cittadina, un ragazzino di 11 anni, Julian Gross (Elisha Hening), ha ucciso i propri genitori adottivi durante la permanenza in un motel. Sulla scena del delitto, i detective trovano i documenti del padre del ragazzo, Adam Lowry, ma non quelli della madre, e questo accende subito nei due detective un campanello d'allarme. Durante le indagini viene scoperta una serie di segreti inconfessabili che potrebbero essere legati all'omicidio e la presenza di una donna misteriosa che tenta di farli rimanere sepolti, Vera Walker (Carrie Coon, The Leftovers). Si scopre che Vera è stata la terapeuta del ragazzo, il quale nasconde un'anima malvagia.
Stagione 3
Il detective Harry Ambrose ha un nuovo caso da risolvere, forse il più inquietante della sua carriera. La star di White Collar Matt Bomer interpreta Jamie Burns, un cittadino modello di Dorchester, o almeno così sembrerebbe. Jamie, che sta per diventare padre, vede il suo intero mondo messo in discussione quando un oscuro segreto riemerge dal suo passato, vedendolo poi coinvolto in un incidente stradale che Ambrose scopre nascondere risvolti molto più inquietanti e pericolosi di quanto non lasciasse pensare. Quel passato coinvolge il misterioso Nick Haas (Chris Messina, Sharp Objects), un vecchio amico di Jamie venuto inopportunamente a fargli visita. Qual è il rapporto che lega questi due uomini e cos'è accaduto a bordo di quell'auto?
Stagione 4
La quarta stagione di The Sinner restituisce un Harry Ambrose sconvolto in seguito a un caso di cui si è occupato un anno prima. Ora in pensione, l'ex detective raggiunge Hanover Island, nel nord del Maine, per una vacanza ricostituente con la sua compagna, Sonya (Jessica Hecht). Quando però una tragedia inaspettata coinvolge Percy Muldoon (Alice Kremelberg, Il processo ai Chicago 7), la figlia di un'importante famiglia locale, Ambrose viene reclutato per dare una mano alle indagini, ritrovandosi invischiato in un mistero di crescente paranoia destinato a sconvolgere questa tranquilla isola turistica e la sua stessa esistenza.