Creata da: Guillermo del Toro, Chuck Hogan
Prodotta da: Carlton Cuse, J. Miles Dale, Ra'uf Glasgow, Liz Phang, Gennifer Hutchison
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Double Dare You, Carlton Cuse Productions, Cuse Productions, FX Productions, FXP
Serie tv horror in cui l’immaginario del vampirismo si unisce a quello dell’epidemia. L’atmosfera cupa, tenebrosa e inquietante accompagna ogni episodio anche grazie alla mostruosità con cui sono rappresentati i vampiri - elemento che rende "The Strain" atipica e affasciante rispetto ad altre serie contemporanee sui vampiri.
Prodotta da Guillermo del Toro (e basata sulla graphic novel di del Toro e Chuck Hogan), questa serie horror narra di un parassita che trasforma le persone in vampiri. Con il mondo sprofondato nel caos a causa di una vera e propria epidemia scatenata da questi parassiti, il dottor Ephraim Goodweather, la sua famiglia e un manipolo di sopravvissuti, tra cui il cacciatore di vampiri Abraham Setrakian, cercano di salvarsi.
Stagioni di The Strain (2014)
Stagione 1
Un aereo atterra con le porte sigillate e a bordo vengono trovati centinaia di morti e quattro incredibilmente sopravvissuti. A indagare viene chiamato l'epidemiologo Ephraim Goodweather con la sua squadra.
Stagione 2
Eph e Nora proseguono le ricerche per un'arma bio-organica contro gli strigoi e sperimentano sui corpi dei vampiri. Intanto si approfondiscono i background di vari personaggi, proseguendo un impianto corale della storia.
Stagione 3
Eph deve fare i conti con il trauma della morte di Nora e del rapimento di Zach: Kelly gli fa una proposta che lo metterà in una posizione difficile con gli altri sopravvissuti.
Stagione 4
Mesi dopo l'esplosione che ha oscurato il sole è in corso una guerra nucleare, con gli umani schiavizzati dagli strigoi. Alcuni vivono in clandestinità, altri mettono in atto azioni di resistenza: Eph riesce a fuggire grazie a un'esplosione, mentre Zach è nelle mani del Master, che lo addestra intravedendo del potenziale malvagio in lui.