Creata da: Frank Doelger
Prodotta da: Frank Doelger, Eric Welbers
Nazionalità: Germania, Austria, Belgio, Italia, Svizzera, Francia, Giappone
Casa di produzione: Schwarm TV Production GmbH & Co KG
Il quinto giorno è la serie tv che Rai 2 propone in prima visione assoluta dal 10 gennaio. Presentata in anteprima al Festival di Berlino 2023, la serie tv di Rai 2 Il quinto giorno è una coproduzione tra Germania, Austria, Belgio, Italia, Svizzera, Francia e Giappone, ed è definita un eco thriller per via dei temi trattati.
Basata su un romanzo di Franz Schätzing, ha per protagonisti gli attori Alexander Karim, Cécile de France, Leonie Benesch, Joshua Odjick, Kista Kosonen, Barbara Sukowa, Rosabell Laurenti Sellers e Oliver Masucci. La storia ruota intorno a una misteriosa forza degli abissi che, dopo anni di inquinamento incontrollato e inesorabile cambiamento climatico, inizia a usare le creature dell’oceano come corpi ospitanti per dichiarare guerra all’umanità.
Stagioni di The Swarm – Il Quinto Giorno (2024)
Stagione 1
In tutto il mondo si verificano strani eventi, provenienti dagli oceani: le balene distruggono le imbarcazioni, i granchi che provengono dalle profondità attaccano le spiagge e le cozze bloccano le navi portacontainer. Uno sconosciuto verme di ghiaccio destabilizza i pendii continentali e scatena tsunami. Un patogeno mortale si diffonde nelle acque potabili. La situazione peggiora di giorno in giorno, eppure nessuno riesce a stabilire una connessione tra gli eventi apparentemente casuali. Nessuno tranne un gruppo di scienziati che condividono l’idea che qualcosa di molto più grande sia in gioco: una forma di vita intelligente che risiede nelle profondità, capace di manipolare l'oceano e tutto ciò che vi dimora. Un essere che ha assistito alla nostra distruzione dei mari e ha deciso di spingerci verso l'estinzione. Ma quasi nessuno crede alle loro scoperte. E così, il gruppo è costretto a intraprendere una missione a rischio della vita, avventurandosi nell'Oceano Artico. La loro è una missione che sanno potrebbe costare loro la vita.