Creata da: Barry Jenkins
Prodotta da: Mark Ceryak, Jamie Feldman, Dede Gardner, Richard Heus, Jacqueline Hoyt, Barry Jenkins, Jeremy Kleiner, Lindsey Molnar, Sara Murphy, Shawn Petersen, Brad Pitt, Adele Romanski
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Amazon Studios, Big Indie Pictures, PASTEL, Plan B Entertainment
Il regista Premio Oscar Barry Jenkins (Moonlight, Se la strada potesse parlare) è il creatore di The Underground Railroad (La ferrovia sotterranea), una serie televisiva ucronica. Questo genere di narrativa fantastica è basato su una premessa generale: sostituire vicende immaginarie a quelle reali di uno specifico fatto storico. The Underground Railroad racconta la storia di due persone che decidono di fuggire dal campo in cui sono costretti a lavorare come schiavi. La serie televisiva, disponibile su Amazon Prime Video, è un adattamento dell’omonimo romanzo scritto nel 2016 da Colson Whitehead.
Stagioni di The Underground Railroad
Stagione 1
Cora Randall è una giovane donna di colore costretta alla schiavitù in una piantagione di cotone in Georgia. Decide quindi di collaborare con Caesar e di provare a riottenere la libertà. Per raggiungere questo obiettivo, i due protagonisti sono pronti ad affrontare numerosi rischi. Proveranno, quindi, a raggiungere la cosiddetta “Ferrovia Sotterranea”, binari e tunnel che – in questa storia alternativa – aiutano gli schiavi a fuggire. Un cacciatore di taglie, Ridgeway, è stato incaricato di riportare i due afroamericani nella piantagione da cui sono fuggiti.