Creata da: Kevin Williamson e Julie Plec
Prodotta da: Julie Plec
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Outerbanks Entertainment Alloy Entertainment CBS Television Studios Warner Bros. Television
The Vampire Diaries è una serie televisiva basata sull'omonima serie di libri scritti da L.J. Smith, realizzata per la CW Television. Quattro mesi dopo il tragico incidente automobilistico che ha ucciso i suoi genitori, Elena Gilbert e il fratello di Jeremy stanno cercando di affrontare il dolore e andare avanti con le loro vite. Elena è sempre stata bella, popolare coinvolta nelle attività scolastiche e con molti amici, ma adesso deve cercare di nascondere la sua sofferenza. Quando comincia l'anno scolastico Elena e i suoi amici rimangono affascinati dal misterioso e bellissimo nuovo studente, Stefan Salvatore. Stefan ed Elena sono immediatamente attratti l'uno dall'altra e Elena non ha assolutamente idea che il ragazzo sia un vampiro centenario che cerca di vivere in pace tra gli esseri umani mentre suo fratello Damon è l'incarnazione della violenza e della brutalità dei vampiri. I due vampiri, uno buono e l'altro cattivo sono in guerra per l'anima di Elena e dei suoi amici, della sua famiglia e di tutti gli abitanti della piccola città di Mystic Falls in Virginia. Ideata dal creatore di Dawson's Creek. Kevin Williamson, The Vampire Diaries, come gran parte delle produzioni dedicate all'oscuro mondo dei vampiri, si basa su una raccolta di romanzi, in questo caso quella di Lisa Jane Smith e conosciuta in Italia con il titolo "Il diario del vampiro". Il cast di The Vampire Diaries vede nel cast Nina Dobrev, Paul Wesley, Ian Somerhalder, Candice King, Kat Graham, Zach Roerig, Matt Davis e Joseph Morgan. Accolta entusiasticamente dalla critica americana, The Vampire Diaries ha avuto un impatto straordinario anche sul giovane pubblico di The CW. In Italia tutte le otto stagioni di The Vampire Diaries sono disponibili in streaming sulla piattaforma Mediaset, Infinity + e dal 30 aprile 2022 anche su Netflix.
Stagioni di The Vampire Diaries
Stagione 1
Quattro mesi dopo il tragico incidente d'auto che ha ucciso i loro genitori, Elena Gilbert (Nina Dobrev) e suo fratello Jeremy (Steven R. McQueen), si stanno adattando a una nuova realtà. Elena è sempre stata la migliore studentessa; bella, popolare e coinvolta nelle faccende scolastiche, con tanti amici, ma ora si ritrova a lottare per nascondere il suo dolore al mondo. Elena e Jeremy ora vivono con la loro zia Jenna (Sara Canning), che sta facendo del suo meglio per essere un genitore surrogato. All'inizio dell'anno scolastico alla Mystic Falls High School , Elena e le sue amiche sono affascinate da un nuovo affascinante e misterioso studente , Stefan Salvatore (Paul Wesley). Stefan ed Elena sono immediatamente attratti l'uno dall'altra, anche se Elena è perplessa dal comportamento sempre più strano del ragazzo, quando - ad esempio - le appare davanti all'improvviso al cimitero dove sono sepolti i suoi genitori. Quello che Elena non capisce è che Stefan sta nascondendo un segreto oscuro e mortale: è un vampiro di 161 anni. Durante questa stagione esce dal cast principale Kayla Ewell ed entra Matt Davis, dopo essere comparso come guest star.
Stagione 2
La stagione si apre con l'arrivo della malvagia Katherine a Mystic Falls, che mette in crisi il triangolo amoroso tra i due fratelli Stefan e Damon (Ian Somerhalder), che combattono per l'amore di Elena. Nel frattempo, una delle amiche di Elena, Caroline Forbes , è diventata una vampira dopo essere stata uccisa da Katherine mentre aveva il sangue di Damon in circolo, costringendo le sue amiche ad aiutarla a far fronte alla nuova visione della vita che le è stata data. E come se ciò non bastasse, i vampiri potrebbero non essere le uniche creature della notte che vivono a Mystic Falls, o l'esistenza dei lupi mannari. Si scopre, infatti, la rivelazione degli Original Vampires . Sono la genesi della specie: i vampiri più antichi, potenti e mortali del mondo. Nuove e inaspettate amicizie vengono così forgiate, gli alleati diventano nemici e i cuori vengono spezzati. Stefan e Damon sono costretti ad affrontare un cattivo più malvagio e diabolico di quanto abbiano mai creduto possibile. Al termine di questa stagione esce dal cast principale Sara Canning. Joseph Morgan compare come guest star. Kayla Ewell ha un cameo.
Stagione 3
La terza stagione ci porta a conoscere Klaus e la famiglia di Originals e i motivi per cui vuole assicurarsi Stefan dalla sua parte. Stefan affonda sempre più nel lato oscuro, mentre Damon ed Elena lottano con il senso di colpa del loro crescente legame, lavorando insieme per portare Stefan a casa. I fantasmi del passato di Jeremy Gilbert hanno un potente messaggio, che stanno cercando di consegnargli, andando a compromettere il suo rapporto con Bonnie Bennett, mentre Caroline Forbes e Tyler Lockwood si avvicinano, una guerra scoppia tra le loro famiglie. A partire da questa stagione entra nel cast principale Joseph Morgan. Al termine di questa stagione esce dal cast principale Matt Davis. Sara Canning e Kayla Ewell ricompaiono come guest star.
Stagione 4
Elena deve affrontare il suo peggior incubo quando lei si risveglia dopo l'incidente e scopre che deve sopportare il passaggio terrificante di diventare un vampiro, oppure affrontare una morte certa. Stefan e Damon sono ancora di più in contrasto su come aiutare Elena a gestire una vita che non ha mai voluto, e tutti devono far fronte al caos che Alaric ha creato quando ha rivelato i vampiri e i loro sostenitori al Consiglio di Mystic Falls e leader della chiesa locale. Nonostante tutto, Elena e i suoi amici sono ammessi all'ultimo anno di scuola superiore. Prima che la laurea li divida verso strade diverse, sentono il legame con la loro città natale Mystic Falls più profondo, quando un nuovo misterioso personaggio fa la sua apparizione, minacciando la città. Al termine di questa stagione esce dal cast principale Joseph Morgan. Matt Davis ricompare come guest star. L'episodio Conseguenze è un backdoor pilot, che ha dato origine alla serie televisiva spin-off The Originals.
Stagione 5
Dopo un'estate molto appassionata con Damon, Elena si dirige al Whitmore College con Caroline, non sapendo che Bonnie ha sacrificato la sua vita per resuscitare Jeremy. Mentre gli amici di Bonnie combattevano per riportarla in vita, Stefan ha dovuto affrontare il suo immortale doppelgänger Silas e la Katherine(Nina Dobrev) - diventata umana - ha lottato con la mortalità e la maternità. La relazione di Damon con Elena è messa alla prova quando Enzo (guest star Michael Malarkey), un vecchio amico vampiro del passato di Damon, si rivela essere ancora vivo e in cerca di vendetta. L'amicizia di Stefan e Caroline si fortifica, quando si sono uniscono contro i Viaggiatori , una tribù di streghe nomadi guidata dallo spietato Markos , spinti a spogliare Mystic Falls della magia e scacciare tutti i suoi residenti soprannaturali. Alla fine, avendo perso la sua città e temendo di perdere i suoi cari nell'implosione dell'Altro Lato, Damon fa un enorme sacrificio per riportarli tutti indietro, con risultati catastrofici. Sara Canning, Kayla Ewell, Matt Davis e Joseph Morgan ricompaiono come guest star.
Stagione 6
Elena, Jeremy e Stefan sono ancora in lutto, e Caroline ed Enzo cercano di trovare un modo per rompere l' incantesimo anti-magia dei Viaggiatori a Mystic Falls, oltre a cercare di localizzare Bonnie e Damon. Damon e Bonnie si ritrovano bloccati in un mondo carcerario che si ripete lo stesso giorno nel 1994 e incontrano un misterioso abitante di nome Kai mentre cercano di trovare un modo per tornare a casa. Anche Tyler e Alaric faranno i conti con il loro nuovo status, mentre Matt è entrato a far parte di un nuovo gruppo di Milizia.A partire da questa stagione rientra nel cast principale Matt Davis ed entra Michael Malarkey. Durante questa stagione esce dal cast principale Steven R. McQueen. Al termine di questa stagione escono dal cast principale Nina Dobrev e Michael Trevino.
Stagione 7
Di fronte alla prospettiva di un'attesa decennale per il ritorno di Elena, Damon ha lottato con il suo cuore spezzato e ha fatto affidamento sulla sua controversa profonda amicizia con Bonnie. Stefan e Caroline hanno iniziato la loro tanto attesa relazione, che è stata complicata dall'inaspettato ruolo di Caroline come madre surrogata dei gemelli neonati lasciati quando Alaric ha perso la moglie. Nel frattempo, Damon ha ottenuto vendetta contro sua madre Lily(guest star Annie Wersching), che aveva abbandonato i suoi figli per prendersi cura di una malvagia stirpe di streghe-vampiri chiamata gli Eretici. Le scelte sbagliate di Lily alla fine hanno causato la sua tragica fine e hanno messo Mystic Falls nel mirino di una formidabile nemesi: Rayna Cruz (guest star Leslie-Anne Huff), una cacciatrice di vampiri soprannaturale. Rayna ha preso di mira Stefan, costringendolo a fuggire e lasciando Caroline a ricominciare con Alaric. Determinato a sconfiggere Rayna, Damon ha chiesto l'aiuto dell'Armeria, un gruppo oscuro con legami familiari con il fidanzato di Bonnie, Enzo (Michael Malarkey). Michael Trevino e Joseph Morgan ricompaiono come guest star. Nina Dobrev ha un cameo vocale.
Stagione 8
Mesi dopo che Damon ed Enzo sono misteriosamente scomparsi dal caveau dell'Armeria, Stefan prosegue instancabilmente la loro ricerca, mentre Bonnie si sforza di trattenere la speranza che vengano trovati. Damon ed Enzo sono schiavi della sirena Sybil, che rivela di aver raccolto anime per Arcadius, il Diavolo, insieme a sua sorella Seline. Sybil distrugge le buone qualità di Damon, il che lo porta a fare un patto con Cade affinché lui e Stefan prendano il posto della sirena come suoi servitori per stare fuori dall'inferno per l'eternità. Stefan accetta con riluttanza, trasformandosi in uno brutale squartatore che corrompe anime innocenti, conducendole all'inferno. Nina Dobrev, Steven R. McQueen, Sara Canning, Kayla Ewell e Michael Trevino ricompaiono come guest star. Joseph Morgan ha un cameo vocale.