Creata da: Steven Knight
Prodotta da: Adrian Kelly, Xavier Roy
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Nebula Star, Di Novi Pictures, Love & Squalor Pictures, FXP
"The Veil" è una miniserie statunitense scritta dall'ideatore di "Peaky Blinders", Steven Knight, e interpretata dalla vincitrice dell'Emmy Elisabeth Moss (The Handmaid's Tale) e Yumna Marwan (Little Birds). Lo spy thriller esplora la relazione tanto sorprendente quanto difficile tra due donne alle prese con un gioco mortale di verità e bugie mentre si trovano in viaggio da Istanbul a Parigi e Londra.
Moss interpreta Imogen Salter, una veterana dell'MI6 specializzata nel lavoro sotto copertura. Marwan, invece, veste i panni di Adilah El Idrissi, una donna francese sospettata di essere una terrorista dell'ISIS che sta pianificando un attentato contro l'Occidente. La seconda delle due ha un segreto, mentre l'altra ha la missione di rivelarlo prima che migliaia di vite vadano perse. Intanto, nell'ombra, i controllori della missione alla CIA e alla DGSE francese devono mettere da parte le differenze e lavorare insieme per evitare un potenziale disastro.
Il resto del cast include Dali Benssalah (No Time to Die) nel ruolo di Malik Amar, un agente della DGSE e il fidanzato di Imogen; Josh Charles (The Good Wife) di Max Peterson, un odioso agente della CIA che collabora con Salter e Amar; e Thibault de Montalembert (Benjamin Franklin) di Magritte, il superiore di Amar alla DGSE.
Stagioni di The Veil (2024)
Stagione 1
La serie esplora la singolare e complicata relazione tra due donne coinvolte in un pericoloso gioco di verità e bugie, in un viaggio tra Istanbul, Parigi e Londra. Mentre una delle donne nasconde un segreto, l'altra ha il compito di svelarlo prima che migliaia di vite siano messe in pericolo. Nel frattempo, i responsabili delle missioni della CIA e della DGSE francese devono mettere da parte le loro divergenze per evitare un potenziale disastro.