Creata da: Robert Kirkman, Frank Darabont
Prodotta da: Frank Darabont Gale Anne Hurd David Alpert Robert Kirkman
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: Skybound Entertainment, Valhalla Entertainment, AMC Studios
The Walking Dead è una serie horror prodotta da AMC Studios ispirata alla serie di fumetti creata da Robert Kirkman. La serie è un successo di critica e pubblico che ha riportato in auge il genere zombie sul piccolo schermo, grazie a tematiche - apparentemente - già viste, ma con una chiave di lettura differente. La storia inizia con il risveglio di Rick Grimes in ospedale, dopo un periodo di coma. L'ex vice-sceriffo si ritrova in un mondo molto diverso da come si ricordava. La serie è andata in onda per la prima volta in Italia nel 2010 su Fox e si è protratta fino alla undicesima, stagione finale disponibile insieme alle quelle precedenti su Disney + nella sezione Star. Un fenomeno culturale che ha portato il pubblico ad amare i personaggi, a soffrire per la morte dei loro preferiti in un susseguirsi di vicende turbolente e in continuo evolversi. In The Walking Dead non c'è mai respiro per i personaggi e quindi anche per il pubblico. "Adattati o muori", questo il leivmotiv della serie considerata uno spaccato della nostra società reale tra crisi economica e morale. Oltre al personaggio - per certi versi il vero protagonista e leader - Rick Grimes (interpretato da Andrew Lincoln), in The Walking Dead ci sono diversi stereotipi di personaggi, riconducibili agli archetipi narrativi come il viaggio dell'eroe. Si creano famiglie, società organizzate, lotte tra clan per la sopravvivenza e ideologie che portano alla creazione di leader da venerare. "Bisogna fare i conti con la propria coscienza senza smettere di fare l’unica cosa possibile. Continuare a muoversi".
Stagioni di The Walking Dead
Stagione 1
The Walking Dead si apre con il risveglio dopo un periodo di coma, dell'ex vice-sceriffo Rick Grimes, che scopre di ritrovarsi in un mondo diverso, pieno di non-morti. Dopo il terribile ritorno a quella che non è più la normalità, Rick si mette in viaggio in cerca della moglie Lori e del figlio Carl. Dopo aver raggiunto Atlanta, l'ex-sceriffo viene salvato da un gruppo di superstiti e a sorpresa scopre che tra loro c'è la sua famiglia con il suo amico Shane, il quale ha iniziato una relazione con Lori. Rick convince il gruppo a spostarsi ad Atlanta, considerata - forse - più sicura. Qui si rifugiano al Centro di Controllo delle Malattie dove incontrano uno scienziato che gli rivela di essere tutti condannati. La stagione inizialmente doveva essere auto-conclusiva, ma visto il successo ottenuto, gli sceneggiatori hanno cambiato il finale aprendolo a una seconda stagione. Nel cast appaiono, oltre al già citato Andrew Lincoln, Jon Bernthal (The Punisher) nel ruolo di Shane, Sarah Wayne Callies (Prison Break) nel ruolo di Lori e Lennie James (Fear the Walking Dead) nel ruolo di Morgan.
Stagione 2
Dopo la fuga da Atlanta, il gruppo di superstiti è in costante lotta per sopravvivere dai non-morti. Tra le varie difficoltà, la piccola Sophia si perde nei boschi dando il via a una disperata ricerca mentre Rick e gli altri si imbattono in Hershel, vecchio burbero che vive in una fattoria con la sua famiglia. Hershel dà ospitalità al gruppo mentre tra Rick e Shane sale la tensione per il ruolo di leader, e per le attenzioni di Carl e Lori, rimasta incinta. In questa stagione iniziano ad avere più spazio altri personaggi come Glenn, che si innamora della figlia di Hershel, Maggie. Intanto Daryl inizia ad assumere sempre più importanza nel gruppo messo a dura prova non solo per sopravvivere agli zombie, ma anche ai problemi interni ai viventi. Norman Reedus, IronE Singleton, Melissa McBride e Madison Lintz, tutti apparsi negli episodi della stagione precedente, si uniscono al cast regolare di The Walking Dead, mantenendo i ruoli di Daryl Dixon, T-Dog, Carol Peletier e sua figlia Sophia, rispettivamente. Al cast regolare si unisce inoltre Michael Zegen.
Stagione 3
Dopo i fatti della fattoria, Rick e il gruppo di sopravvissuti è ancora in cerca di un luogo sicuro. La fortuna sembra essere dalla loro parte quando trovano una prigione abbandonata. Una volta ripulita dagli zombie, i superstiti si insediano nella struttura mentre, poco distante da loro, in una piccola città comandata da un uomo che si fa chiamare Governatore accadono cose strane. Andrea, un membro del gruppo, viene salvata da Michonne, una ragazza di poche parole molto abile con la katana. Le due donne si ritrovano a Woodbury dove Michonne coglie che il sistema del Governatore è minaccioso a differenza di Andrea. Qui scopriamo che Merle, il fratello di Daryl, è vivo ed è uno dei consiglieri del Governatore. Nuovi attori si uniscono al cast in questo ciclo di episodi. Danai Gurira ottiene il ruolo della guerriera Michonne, uno dei personaggi più amati dai lettori del fumetto, mentre David Morrissey interpreta Il Governatore, la principale nemesi di Rick. I produttori promuovono poi Lauren Cohan (Maggie), mentre Michael Rooker (I Guardiani della Galassia) riprende il ruolo di Merle Dixon, il fratello di Daryl.
Stagione 4
La quarta stagione si apre con una calma apparente per i sopravvissuti che cercano di scorrere del tempo in pace alla prigione. Rick passa più tempo con i suoi figli mentre Hershel e Daryl guidano il gruppo. Le cose iniziano a complicarsi quando un virus influenzale colpisce gli abitanti della prigione e si crea il panico tra i protagonisti. Il Governatore, sopravvissuto dopo il finale della terza stagione, si rimette in forze e sferra un attacco distruggente alla prigione, costringendo Rick e il gruppo a disperdersi e a separarsi. Nella fuga si aggiungono il sergente Abraham Ford, il quale sta proteggendo un giovane di nome Eugene convinto di conoscere la causa dell’epidemia. Nel finale di stagione scopriamo l'esistenza di un posto, Terminus, apparentemente un luogo sicuro dove stazionare. Emily Kinney, Chad L. Coleman e Sonequa Martin-Green riprendono regolarmente i ruoli di Beth Greene, Tyreese e Sasha in questa stagione.
Stagione 5
Rick e il suo gruppo di compagni riescono a fuggire da Terminos, dimostratosi un luogo pericoloso di gente cannibale, invece che amichevole. La nuova meta è Washington D.C., assecondando Eugene, convinto di poter trovare la cura per l'epidemia zombie. Durante l'ennesima transizione verso un nuovo luogo di insediamento, diversi compagni perdono la vita e il destino del gruppo si fa sempre più incerto. Fino ad un nuovo incontro che li porterà verso una comunità di nome Alexandria. Alanna Masterson (Tara Chambler), Michael Cudlitz (Abraham Ford), Josh McDermitt (Eugene Porter) e Christian Serratos (Rosita Espinosa)diventano personaggi fissi della serie.
Stagione 6
Rick e i pochi superstiti del suo gruppo si inseriscono nella comunità di Alexandria cercando di istruire gli abitanti a difendersi non solo da i non-morti ma anche dagli attacchi di altre comunità saccheggiatrici. Ha inizio così un'alleanza con la comunità di Hilltop per sopravvivere e combattere uniti contro i Salvatori guidati dal loro leader Negan. Lennie James (Morgan Jones), torna nel suo ruolo e diventa personaggio stabile della serie.
Stagione 7
La settima stagione di The Walking Dead ha uno degli inizi più traumatici di sempre. Si apre dopo il cliffhanger della stagione passata mostrando Negan mentre uccide due personaggi molto amati dal pubblico. La cosa distrugge mentalmente Rick e Daryl. Per sopravvivere, il gruppo acconsente alle richieste di Negan e dei suoi Salvatori. Nel frattempo Morgan e Carol scoprono il Regno, una comunità guidata da re Ezekiel. Maggie si stabilisce a Hlltop, diventandone la nuova leader. Nel finale di stagione si crea la colazione tra Alexandria, il Regno e Hilltop per combattere contro i Salvatori. Austin Amelio (Dwight) e Tom Payne (Paul 'Jesus' Monroe) diventano personaggi stabili. Al cast regolare si unisce inoltre Jeffrey Dean Morgan (Negan)
Stagione 8
La guerra tra Negan contro Rick, Maggie ed Ezekiel dura per tutta la stagione. L'esercito dei Salvatori è più attrezzato e la situazione si fa sempre più complicata per l'alleanza. In questa lotta lasciano la serie molti personaggi verso un finale di stagione che sembra porgere un epilogo nella faida tra Rick e Negan. Ricorrenti negli episodi precedenti, Katelyn Nacon (Enid), Steven Ogg (Simon) diventano personaggi stabili nella serie.
Stagione 9
Dopo un anno e mezzo dalla fine della guerra, Rick sta ricostruendo la civiltà. Dopo anni sembra che la pace perseveri tra le comunità. Il mondo sta cambiando rapidamente e la natura prende il sopravvento, cambiando i paesaggi e creando nuove difficoltà per i sopravvissuti. Mentre i pensieri sono rivolti - nuovamente - ai non-morti, nessuno sembra pronto ad affrontare una nuova forza inimmaginabile che sta per arrivare. Una minaccia alla stessa idea di civiltà che i superstiti hanno costruito con tanti sacrifici. Andrew Lincoln (interprete di Rick Grimes), Lauren Cohan (Maggie Greene) appaiono solo in una parte di episodi di questa stagione prima di lasciare il cast, mentre non ritornano Chandler Riggs (Carl Grimes), Lennie James (Morgan Jones, trasferitosi nel cast dello spin-off Fear the Walking Dead).
Stagione 10
I Sussurratori sono una minaccia diversa da tutte le altre che hanno già affrontato i sopravvissuti. Alpha ha un potere orribile sulla comunità, e ha imposto nuove regole e nuovi confini. L'idea che una civiltà possa sopravvivere in un mondo pieno di vaganti è in bilico. La domanda su cosa fare infetterà le comunità, e alzerà la paranoia; piani segreti e lotte interne fanno emergere i lati deboli dell'individualismo rispetto alla forza del collettivo. Ricorrenti negli episodi precedenti, Cooper Andrews (Jerry), Ryan Hurst (Beta), Eleanor Matsuura (Yumiko), Nadia Hilker (Magna), Cailey Fleming (Judith Grimes), Cassady McClincy (Lydia) e Lauren Ridloff (Connie) sono tutti personaggi stabili.
Stagione 11
Nell’undicesima stagione Alexandria è gravemente compromessa e non è più il posto sicuro di un tempo a causa della strage e della devastazione provocata dai Sussurratori. Ora, gli abitanti di Alexandria cercano di rifortificare la città e di trovare il cibo necessario per un numero sempre più crescente di persone. Tra questi, ci sono i sopravvissuti dopo la caduta del Regno e coloro che si sono salvati in seguito all’incendio di Hilltop; compresi Maggie e il suo nuovo gruppo, i Wardens. La situazione è difficile per tutti: le tensioni aumentano a causa degli eventi passati e l’istinto di sopravvivenza tende a prevalere sempre di più sulla collaborazione. Devono assicurarsi più cibo mentre tentano di ripristinare Alexandria prima che crolli come innumerevoli altre comunità che hanno incontrato nel corso degli anni. Ma in che modo? Più stanchi e affamati che mai, i sopravvissuti devono scavare più a fondo per trovare la forza di salvaguardare la vita dei loro figli, anche a costo di perdere la propria. Nel frattempo, all'insaputa degli abitanti di Alexandria, Eugene, Ezekiel, Yumiko e Princess sono ancora prigionieri di misteriosi soldati che fanno parte di un gruppo più grande e poco collaborativo.