Creata da: Aaron Sorkin
Prodotta da: Aaron Sorkin John Wells Thomas Schlamme Christopher Misiano Alex Graves Lawrence O'Donnell Peter Noah
Nazionalità: Stati Uniti d'America
Casa di produzione: John Wells Productions Warner Bros. Television
"The West Wing" è ambientata nell'Ala Ovest della Casa Bianca dove lavora il Presidente degli Stati Uniti d'America e il suo staff, e dove è ubicato il famoso Studio Ovale. Racconta le problematiche quotidiane, le difficili decisioni pubbliche e private del Presidente democratico Josiah "Jed" Bartlet e del suo staff. La serie è stata mandata in onda dal 1999 al 2006 sul canale televisivo NBC negli Stati Uniti.
Stagioni di The West Wing (1999)
Stagione 1
La vicende professionali e private dello staff del Presidente degli Stati Uniti, situato nell'Ala Ovest della Casa Bianca. Tra problemi di bilancio, scontri con il Congresso, intrighi internazionali, sotterfugi e quant'altro pur di portare avanti l'amministrazione del Paese a scapito della propria vita privata e della propria moralità.
Stagione 2
La seconda stagione di West Wing sarà caratterizzata dalle conseguenze dell'attentato che ha colpito il Presidente Bartlet e Josh. Il Presidente dovrà combattere su diversi fronti, oltre alle varie crisi interne e internazionali, dovrà combattere con la sua malattia, la sclerosi multipla, e il suo staff sarà impegnato nel dilemma se rivelare o no all'opinione pubblica lo stato di salute di Bartlet.
Stagione 3
Dopo la sua decisione di ricandidarsi, il Presidente Butler deve fare i conti con l'indagine del congresso per aver nascosto alla popolazione di avere la sclerosi multipla. La stagione però si apre con una puntata speciale dedicata agli eventi dell'11 settembre 2001, avvenuto poche settimane prima.
Stagione 4
La quarta stagione copre la fine del quarto anno del primo mandato di Bartlet e poi la campagna elettorale e l'inizio del suo secondo mandato. Tra le varie crisi che lo staff dovrà affrontare, la prima consiste nelle implicazioni dovute all'assassinio del ministro della difesa del Qumar.
Stagione 5
Jed Bartlet affronta il momento più difficile della sua presidenza, e non esita a farsi da parte quando pensa di non poter dedicare l'impegno necessario al suo lavoro. Quando poi torna in sella, deve affrontare la necessità di nominare un nuovo vice presidente.
Stagione 6
Il presidente Bartlet riesce a portare i rappresentanti dei popoli israeliano e palestinese a Camp David per un delicato ma potenzialmente fruttuoso negoziato. Si trova per la prima volta in forte disaccordo con il suo capo del personale, Leo McGarry.
Stagione 7
Mentre si esaurisce l'ultimo periodo dell'amministrazione Bartlet, seguiamo la campagna presidenziale che vede affrontarsi il candidato democratico Matthew Santos e quello repubblicano Arnold Vinick.